Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
giannizadra
L'idea di questo thread mi è venuta ieri, a seguito di due fugaci e separati cenni telefonici di Morgan e Fedro a proposito di una mia foto postata.
L'argomento verte sulla regola dei terzi, che di solito garantisce leggibiltà ordinata e armonia compositiva alle immagini.
Siccome le regole sono fatte per essere conosciute e infrante ogniqualvolta se ne presenti un'occasione opportuna, a me capita spesso di violarla deliberatamente.
Apro questa discussione con tre immagini esemplificative del concetto.

Qui per esempio l'orizzonte è messo al centro del fotogramma e lo divide esattamente a metà: meglio così o con i terzi canonici ?
giannizadra
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
Rita PhotoAR
Come sai meglio di me,la composizione in fotografia è importantissima e un'immagine equilibrata è sempre gradita;tuttavia un immagine disequilibrata dal punto di vista delle canoniche regole di educazione visiva ma di forte impatto a livello emotivo od estetico risulta molto ma molto più interessante. Nel paesaggio ci si regola con i terzi,tanto che spesso metto un bel vetrino di messa a fuoco quadrettato per orientarmi meglio nella composizione. Non sempre però rispetto le regole,a volte il mio "istinto" mi porta a violare la regola dei terzi se nel paesaggio metto ad esempio qualche figura in primo piano per esaltarne la profondità.
giannizadra
Terzo esempio: anche qui orizzonte centrale e in più presenza di elementi di disturbo ( i fili elettrici e il traliccio) che avrei potuto eliminare abbassandomi un po'. Ho preferito lasciarli e farne un elemento della composizione. Siete d'accordo ?

Spero che questa discussione si arricchisca di pareri, ma soprattutto di foto.
oesse
buona la 2, con la portiera che guida lo sguardo. La 1 e la 3.... dicono poco. cerco a casa che ho di bello.....

.oesse.
Rita PhotoAR
Sto cercando delle foto di esempio,credo di essere troppo canonica nel rispettarle...non le trovo... rolleyes.gif
giannizadra
Non ho postato tre foto "belle", Marco, ma tre foto esemplificative dell'oggetto della discussione..
Qualcuna di buona, in archivio, ce l'ho anch'io.. biggrin.gif
Un caro saluto
Rita PhotoAR
Ne ho trovata una,un ritratto del mio cane posto al centro del fotogramma...

user posted image
ldcavazza
Anche io ho il quadrettato nel mirino, ma le regole si fanno per aiutare i comuni mortali. I grandi le infrangono.

Se posso permettermi di commentare da junior, il secondo esempio è compositivamente perfetto e rispettare la regola dei terzi avrebbe dato forse troppo (o troppo poco) peso allo sfondo e/o alla macchina. guru.gif

Anche sulla prima l'orizzonte è a metà ma in effetti più che un orizzonte è la separazione tra due aree omogenee: va bene così.

E' sul terzo esempio che ho qualche dubbio: se ci fosse meno cielo non andrebbe meglio? huh.gif


Mo' però mi tocca trovare un esempio tra le mie... rolleyes.gif

ciao a tutti
Luigi
oesse
user posted image

centrale....alla faccia della regola....

.oesse.
Renzo.
Personalmente non mi imbarazza l' orizzonte centrale, qualora ovviamente le due parti abbiano qualcosa da dire.
Nel caso di un orizzonte centrale con la parte superiore di un cielo senza niente che lo riempia, mi torna una immagine con mezzo fotogramma perso.
Nel caso della tua prima l' orizzonte al centro non m' infastidisce per niente.

Un piccolo appunto, la regola de terzi la si può stavolgere anche esagerando l' orizzonte, rinominiamo la "regola dei sesti"? tongue.gif

sergiopivetta
Se per creare opere d'arte fosse sufficiente seguire le regole, basterebbe un computer con in memoria un fornito archivio delle stesse.
E rolleyes.gif cliccare INVIO.

sergio

PS
Gianni, bellissima la 0047!
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 03:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*



che con tante linee che convergono verso il volto del soggetto era la collocazione ideale per rendere "dinamica" l'immagine.
Secondo me è la più bella della 3 postate Pollice.gif


e questo:

user posted image

potrebbe essere un buon esempio?

grazie.gif
e ciao a tutti, Manuel.
giannizadra
Non riesco ad aprire la tua immagine, Manuel.
Non so se gli altri la vedono.
ludofox
L'importante è non far diventare una regola la violazione delle regole.
Altrimenti per fare foto che vìolino le regole, bisognerebbe fare foto che seguono le regole! huh.gif

Al detto: "Le regole sono fatte per essere infrante" aggiungerei "con consapevolezza".
Ovvero infrangiamo ciò che vogliamo, ...sapendo, però, cosa stiamo infrangendo!
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:23 PM)
Non riesco ad aprire la tua immagine, Manuel.
Non so se gli altri la vedono.
*



mad.gif Accccc!
questo è il link:

http://xoomer.virgilio.it/manuelmagni/foto.../valentina4.jpg

Spero così si possa vedere tongue.gif

Ciauz,
Manuel.
morgan
Un unico soggetto disposto in verticale, con tre punti di attenzione posizionati nel terzo superiore, centrale ed inferiore wink.gif wink.gif

user posted image
Michele Festa
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 02:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*


Io penso Gianni che la regola dei terzi vada interpretata, ovvero prima imparata come regola base, per imparare a comporre e a tagliare la foto, per poterla successivamente violare razionalmente. Il caso della tua immagine, ben si presta ad una violazione, perchè la geometria convergente fdello sportello e della carrozzeria della macchina, guidano l'occhio armoniosamente al centro in cui è collocata l'immagine d'effetto dell'anziano.
Quindi il bello nella fotografia secondo il mio modesto parere, si manifesta nel momento in cui le regole vengono asservite all'estro del fotografo che prende pieno controllo dell'immagine e la rappresenta con la sua sensibilità personale.
E' un po' come la licenza poetica, in cui le regole grammaticali vengono violate per rendere artistico il testo. wink.gif

Un caro saluto
Michele
giannizadra
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Nov 7 2005, 04:26 PM)
mad.gif  Accccc!
questo è il link:

http://xoomer.virgilio.it/manuelmagni/foto.../valentina4.jpg

Spero così si possa vedere  tongue.gif

Ciauz,
Manuel.
*



Nemmeno così: dice che manca l'autorizzazione.. smile.gif
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:36 PM)
Nemmeno così: dice che manca l'autorizzazione.. smile.gif
*



huh.gif mad.gif dry.gif smile.gif biggrin.gif hmmm.gif

ultima prova... dopo di che... fidatevi! ehehehhehe tongue.gif

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3791625

ciao Manuel
fenderu
non dimentichiamoci che quando si parla della regola "dei terzi" bisogna parlare ANCHE della regola del "1/3";

se la prima (regola dei terzi) cerca di regalare maggior interesse allo scatto, la seconda (regola del 1/3) tende a "bilanciare" correttamente gli elementi presenti sullo scatto;

premessa dell'ovvio per spiegare perchè trovo gradevole e comunque corretta la seconda foto di Gianni; abbiamo una parte di sfondo, una parte di macchina e al centro la terza parte, il soggetto protagonista (bello ed efficace il verde cappello);

negli gli altri due scatti invece bisognava decidere (a mio giudizio) se lasciarsi "condurre" in avanti dal tappeto di fiori oppure "perdersi" nel cielo;

gianluca

giannizadra
Ora si vede: non è proprio un esempio, perché il volto occupa quasi tutto il fotogramma, ma è buona. Pollice.gif

Posto un altro soggetto centrale:
ludofox
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 04:53 PM)
Posto un altro soggetto centrale:
*



Questa segue la regola della simmetria. ...Sempre di regola si tratta!
matteoganora
Quoto ludovico sull'infrangere le regole con cognizione.

Spesso i terzi possono essere scombinati, specie se abbiamo fughe prospettiche e diversi piani che possono guidare lo sguardo del "lettore".

Specie nel ritratto del signore in macchina, abbiamo la linea della portiera che porta al viso, e tagliare il resto a destra avrebbe tolto atmosfera allo scatto.

Quindi,ben vengano le infrazioni, ma giustificate dalla creatività.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:53 PM)
Ora si vede: non è proprio un esempio, perché il volto occupa quasi tutto il fotogramma, ma è buona. Pollice.gif
*




grazie.gif
tongue.gif
_Nico_
Quando si parla di «regola dei terzi», si trova sempre un esempio di questo genere:

user posted image

Dunque si tratta d'una tripartizione dei lati, che genera nove quadrilateri analoghi al formato globale. Bisogna però ricordare che il formato Leica è già in 2/3: il lato minore è pari a 2/3 del maggiore... La suddivisione del tutto conseguente non è una tripartizione dei lati, ma una che evidenzi i moduli quadrati che generano il formato globale:

user posted image
_Nico_
Su questo formato, vecchio quanto la civiltà scritta credo, si sono sbizzarriti in tanti: Ancora una volta mostro come lo usa Raffaello. Qualcuno avrebbe pensato di collocare l'angelo alla maniera del pescatore qui sopra. Raffaello invece lo costruisce in un formato 2/3, ma attraverso le diagonali, e utilizzando molti altri parametri della proporzione armonica in 2/3:

user posted image
robyt
Conoscere le regole è sicuramente importante ma se devo essere sincero, quando compongo un'inquadrature, non mi preoccupo molto del rispetto delle medesime.

Cerco semplicemente un'inquadratura che mi soddisfi......molte volte , valutata a posteriori, rientra nei canoni ...... altre volte no.

user posted image

Rita PhotoAR
Grazie Nico per gli esempi!
'nzomma ci vuole proprio questo mirino quadrettato (fisico o mentale),per seguire e per violare smile.gif
ludofox
QUOTE([giada] @ Nov 7 2005, 05:47 PM)
...ci vuole proprio questo mirino quadrettato (fisico o mentale),per seguire e per violare  smile.gif
*



E' proprio così, Giada.
Hai detto bene: Il mirino quadrettato mentale è uno di quegli "automatismi" che assorbi con l'esperienza.
_Nico_
Scusate, ma vorrei farvi notare che un'impostazione centrale, prima che un'eventuale infrazione della regola dei terzi, è anzitutto conferma d'una delle leggi percettive che regolano il nostro vedere, e su cui Arnheim ha scritto un libro intero: Il potere del centro...

Insomma, siamo liberissimi d'infrangere qualche regoletta da manuale, ma non pensiamo d'avere avviato una rivoluzione: è molto difficile infrangere le regole della percezione... smile.gif
giannizadra
QUOTE(_Nico_ @ Nov 7 2005, 06:02 PM)
Arnheim ha scritto un libro intero: Il potere del centro...

*



Deve averne scritto uno simile anche Andreotti.... biggrin.gif
_Nico_
Andreotti s'è limitato ad applicarlo in politica... Era più creativo Moro, con le «convergenze parallele»... smile.gif
Carlo Martini
QUOTE(_Nico_ @ Nov 7 2005, 07:16 PM)
Andreotti s'è limitato ad applicarlo in politica... Era più creativo Moro, con le «convergenze parallele»...  smile.gif
*



guru.gif guru.gif guru.gif

mi mancava la tua sottile satira per non dire le attente analisi!!

nello specifico concordo che la foto dell'autista sia giusta così, come la scalinata(vedi simmetrie)
nella prima sento la mancanza di un po' di cielo mentre i fiori con i fili ed il cielo mi sembra ci possa stare...
comunque, anch'io come robyt (ciao, trovato il massaggiatore lombare?) scatto spesso d'istinto, cercando un'armonia ed un equilibrio fra le componenti dell'immagine che mi soddisfi (chissà, concordo con Ludo, bisogna assimilare le regole e la tecnica, per poi potersene liberare e scattare in "meditazione")
lungi io da essere a questo livello di conoscenza...
ci si prova, la strada è lunga.....
allego un fuori regola che non mi dispiace
ciao a tutti e complimenti per l'idea del 3d a Gianni,
Carlo
belvesirako
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 02:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*




La foto col nonnetto e' gradevole anche con questa inquadratura ma se avessi posto il soggetto decentrato, la foto avrebbe suggerito' piu' dinamicita'. In pratica, la parte destra della foto che hai postato sembra attaccata li, appesantisce e non aggiunge niente al racconto. la sinistra invece, con la portiera che si innesta nell'angolo guida dritto al soggetto.

Capita di avere belle inquadrature non standard ma la regola e' regola a mio avviso, ed e' corretta nel 99 % dei casi.
buona foto
gaetano
@chie
Premetto che difficilmente seguo la teoria (comunque limitata e acquisita oltre 20 anni fà) e solitamente mi affido all'occhio ed a ciò che gli aggrada, ma nei due scatti seguenti mi pare non sia applicata la regola dei terzi.
Forse potrebbero appartenere alla "regola" delle diagonali (se esiste)?

prima.
user posted image
@chie
seconda.
user posted image
ludofox
Forse non te ne sei reso conto, ma hai seguito (quasi perfettamente) la regola del rettangolo aureo.

user posted image

A supporto di ciò che in modo esemplare ha detto Nico:
QUOTE
...è molto difficile infrangere le regole della percezione...
oesse
QUOTE(_Nico_ @ Nov 7 2005, 06:16 PM)
Andreotti s'è limitato ad applicarlo in politica... Era più creativo Moro, con le «convergenze parallele»...  smile.gif
*



moro pero' ha fatto una brutta fine, andreotti no wink.gif

.oesse.
Taras
QUOTE(ludofox @ Nov 8 2005, 05:15 PM)
Forse non te ne sei reso conto, ma hai seguito (quasi perfettamente) la regola del rettangolo aureo.

user posted image
*



Cacchio! Questa discussione me l'ero persa. Aggiungo un'altra chicca alla mia cartella.
Grazie.

Taras.
Luca Moi
Bellissima questa discussione, grazie a Gianni per averla iniziata (fantastica la seconda foto!!) e a tutti quelli che hanno dato il loro eccellente contributo, Nico e Ludofox in primis.

Dalla discussione mi sembra però che tra regola dei terzi, potere del centro e rettangolo aureo ci sia quasi una regola per ogni esigenza, quindi tutto sta all'abilità di ciascuno di applicare, o di infrangere, la regola giusta al momento giusto, in base alle caratteristiche dell'immagine che si vuole creare.

Sarebbe interessante cercare di capire quanti di noi riescano poi concretamente ad applicare nel momento dello scatto regole che ormai conoscono a memoria....la regola dei terzi ad esempio io cerco sempre di rispettarla, più o meno inconsciamente, o almeno ero convinto di farlo, ma poi andando a riguardare le mie foto preferite mi sono reso conto che il soggetto risulta quasi sempre centrale ph34r.gif

Guarda un po' le cose che si scoprono...
Bruno L
Eppure a volte il senso della composizione è così innato che anche quando vorremo violare "la regola" essa, inconsciamente, rimane comunque presente.
Infatti, osservando le immagini postate noto che in alcune, è vero che il soggetto è al centro, ma guardando la composizione nell'insieme...

QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 02:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*
In questa di Gianni, per esempio, l'uomo è al centro, ma la massa a destra dell'auto e l'ombra sulla figura, sembrano riconfermare la regola dei terzi.

QUOTE([giada)
,Nov 7 2005, 03:12 PM]Ne ho trovata una,un ritratto del mio cane posto al centro del fotogramma...

http://utenti.lycos.it/cfancora/MorellaP.jpg
*
in questa di Giada, invece, la regola dei terzi è stabilita dalla zona d'erba in basso.
In entrambi i casi (ma ce ne sono altri), secondo me, il soggetto è collocato al centro, ma comunque inserito in uno schema compositivo con la "regola dei terzi" ... provate a immaginarvi le due scene senza i soggetti. wink.gif

Perciò, a mio parere naturalmente, gli schemi compositivi e i meccanismi della pecezione visiva, sono un qualcosa di fisiologico ben radicato nella nostra mente, che è più difficile infrangere che rispettare, vedi anche gli esempi proposti da Nico e Ludofox.

saluti e Complimenti a Gianni per aver introdotto una discussione così bella e interessante Pollice.gif

Bruno
giannizadra
QUOTE(Bruno L @ Nov 8 2005, 06:40 PM)
Eppure a volte il senso della composizione è così innato che anche quando vorremo violare "la regola" essa, inconsciamente, rimane comunque presente.
Infatti, osservando le immagini postate noto che in alcune, è vero che il soggetto è al centro, ma guardando la composizione nell'insieme...

In questa di Gianni, per esempio, l'uomo è al centro, ma la massa a destra dell'auto e l'ombra sulla figura, sembrano riconfermare la regola dei terzi.

in questa di Giada, invece, la regola dei terzi è stabilita dalla zona d'erba in basso.
In entrambi i casi (ma ce ne sono altri), secondo me, il soggetto è collocato al centro, ma comunque inserito in uno schema compositivo con la "regola dei terzi" ... provate a immaginarvi le due scene senza i soggetti.  wink.gif

Perciò, a mio parere naturalmente, gli schemi compositivi e i meccanismi della pecezione visiva, sono un qualcosa di fisiologico ben radicato nella nostra mente, che è più difficile infrangere che rispettare, vedi anche gli esempi proposti da Nico e Ludofox.

saluti e Complimenti a Gianni per aver introdotto una discussione così bella e interessante Pollice.gif

Bruno
*



Ricambio i saluti e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.
Vi posto la foto che ne è stato lo spunto: un mio scatto al volo sul ponte di Rialto postato qualche giorno fa.
Fedro e Morgan hanno espresso opinioni diverse. Secondo voi ?
Tato_p2p
Credo sia una questione interessante, soprattutto e' possibile ottenere veramente una fotografia gradevole che rompa ogni regola geometrica senza risultare piatta o poco significativa?

Come ha fatto notare Bruno L nella bellissima foto del cane, anche nella foto di venezia il soggetto e' posto si in centro ma distingue altre due aree (a destra ed a sinistra uguali) dividendo di per se lo spazio in tre, inoltre anche il cielo e' situato nel terzo superiore.

Dalle fotografie che ho visto finora quelle che rompono di più le regole dei terzi (fino ad un certo punto) sono quelle architettoniche, dove risaltano linee e diagonali che danno dinamismo o imponenza ai soggetti.

Tornando all'osservazione di Bruno L mi e' venuta in mente la regola sulla profondità di campo in cui la zona di messa a fuoco e' divisa un terzo in avanti e due dietro al punto di messa a fuoco.

Personalmente sfrutto molto la regola quando non riesco a comporre "a sentimento" ovvero quando mi risulta difficile rendere l'idea di ciò che vorrei fotografare (in particolare i paesaggi) ed allora via ad allineare l'orizzonte con le linee nel mirino (e via di raddrizzare la foto in post produzione! tongue.gif ).

In fondo i nostri "colleghi" del passato davano grossa importanza alle linee geometrice ad al loro studio. Ogni soggetto era disposto in maniera molto rigida, ma avevano anche la necessità di creare da se' la profondità e la prospettiva, oltre al mantenimento delle proporzioni.

Comunque non credo sia poi così impossibile ottenere buoni scatti senza le regole dei terzi:
http://tato.p2pforum.it/img/Foto/Bw4.htm
http://tato.p2pforum.it/img/Foto/Ice1.htm
Anche se nn se sono prorpio sicuro del tutto laugh.gif
Rita PhotoAR
QUOTE
Perciò, a mio parere naturalmente, gli schemi compositivi e i meccanismi della pecezione visiva, sono un qualcosa di fisiologico ben radicato nella nostra mente, che è più difficile infrangere che rispettare, vedi anche gli esempi proposti da Nico e Ludofox


Non è solo una tua opinione,è un argomento trattato poichè provato in psicologia (la percezione) e in educazione visiva.

Rita PhotoAR
Aggiungo: la nostra "griglia mentale" non è fatta solo di linee ma anche di diversi "pesi" quali forme,colori e riempimenti ma anche i simboli e i significati giocano forte nella composizione;infrangere una "regola" dando un diverso senso dell'"equilibrio" nella naturale lettura e percezione (grazie ad un preciso significato,estetico o concettuale) è opera grande e destinata a pochi.
Rita PhotoAR
Che ne dite di questa foto? wink.gif

user posted image
blu_nova
Davvero una discussione interessante e utilissima a noi matricole, un'altro "mattoncino" per "costruire" le nostre foto. Grazie grazie.gif

Chissà che foto avrebbero creato un Michelangelo o un Leonardo Da Vinci con una Nikon dei nostri tempi? huh.gif

Permettetemi di inoltrare una proposta a chi gestisce e amministra questo bellissimo forum : sarebbe utile creare un'indice delle discussioni tecniche più belle ed interessanti per creare una sorta di training.
Spero di aver dato l'idea della mia proposta magari avete una soluzione migliore.
grazie.gif

Saluti
Giovanni
robyt
QUOTE([giada] @ Nov 8 2005, 09:53 PM)
Che ne dite di questa foto?  wink.gif
*
In questo caso la preoccupazione di Nick Ut è stata di porre al centro il soggetto pricipale, così come in quest'altra foto:

user posted image

Non credo che in quel momento cercasse di comporre lo scatto in base a qualsivoglia regola.
Rita PhotoAR
Appunto...


QUOTE
infrangere una "regola" dando un diverso senso dell'"equilibrio" nella naturale lettura e percezione (grazie ad un preciso significato,estetico o concettuale) è opera grande e destinata a pochi.


La regola dei terzi c'è ma solo per l'orizzonte,il resto è casuale ma è di tale impatto emotivo che l'infrazione ne ha fatto un immagine molto + forte.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.