Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pasc@email.it
Salve a tutti

mi piacerebbe avere un vostro parere. Si tratta delle mie prime prove di Bianco e nero.
Grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
bergat@tiscali.it
Troppo surreale
aldosartori
per non essere surreale come avrebbe dovuto essere?
se scatto delle nuvole e le troviamo surreali allora quello che ci circonda non va bene per essere portato in b/n?
io la torvo molto bella e nemmeno troppo "piena". Forse avrei scattato più a dx per evitare il palo della luce storto sulla sx. Ma non ne capisco assolutamente nulla quindi mi limito a dire che è semplicemente bella smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 9 2011, 01:50 PM) *
Forse avrei scattato più a dx per evitare il palo della luce storto sulla sx.


Tramite photoshop con il timbro clone può rimediare...

Ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(aldo73 @ Oct 9 2011, 01:50 PM) *
per non essere surreale come avrebbe dovuto essere?
se scatto delle nuvole e le troviamo surreali allora quello che ci circonda non va bene per essere portato in b/n?
io la torvo molto bella e nemmeno troppo "piena". Forse avrei scattato più a dx per evitare il palo della luce storto sulla sx. Ma non ne capisco assolutamente nulla quindi mi limito a dire che è semplicemente bella smile.gif


Trovo il taglio verticale inadatto, trovo fuori fuoco, trovo troppa grana, trovo troppo contrasto e densità bianco nero poco uniforme....
aldosartori
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 10 2011, 09:03 AM) *
Trovo il taglio verticale inadatto, trovo fuori fuoco, trovo troppa grana, trovo troppo contrasto e densità bianco nero poco uniforme....


ok adesso ho capito smile.gif grazie della spiegazione, credo sia molto positivo il fatto di spiegare dove siano eventuali errori per poi correggersi.
Grazie ancora smile.gif

P.S. non volevo essere polemico che sia chiaro, per di più non su uno scatto non mio....
Aldo
pasc@email.it
Grazie per le vostre impressioni e critiche alla foto che ho postato.
Il taglio verticale dato alla foto aveva l'intento di mettere in evidenza la nuvola, contestualizzata al terreno arato.
L'uso del filtro rosso in post-produzione, ha esaltato la nuvola, rispetto al cielo, aumentando il contrasto generale della foto.
Sicuramente va cancellato il palo in basso a sinistra.
Ma non mi è chiaro a cosa si riferirsce bergat quando dice "... densità bianco nero poco uniforme".
Se potessi essere un pò più esaustivo, mi consentirebbe di migliorarmi, considerato che questo è il primo tentativo di conversione in Bianco&nero di una mia fotografia.

Grazie ancora per le vostre osservazioni precedenti e future

Ro.Vin
Non sarà perfetta, sarà anche surreale, ma a me piace.
Oserei a dare più contrasto, in modo che i bianchi emergano un po di più.

Ciooooo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.