Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre.a
Buongiorno a tutti.
Il prossimo weekend proverò a fotografare un'esibizione
di karate (non sono stato ingaggiato e non ho proposto
la mia "prestazione" a nessuno, pura voglia di provare una nuova esperienza)
in un palazzetto dove ovviamente la luce sarà un dilemma.
In questi giorni (dato che l'istruttore è mio amico) ho fatto qualche prova
proprio con le condizioni che troverò sabato e questi sono i risultati.

D60
18-105 VR
Flash Sigma EF-500 DG ST

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 803.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1018.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 903 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 849.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 520.4 KB

Paura!!!
Kimono bruciati e sfondo scuro...compensazione flash?
Ombra del flash sull'ultima...meglio montare il 18-55?

Grazie a tutti dei consigli...
fabio aliprandi
Prima,quarta e wuinta a mio parere le migliori... Della seconda i piedi sono tagliati e wuesto penalizza molto lo scatto, della terza potrei dire la stessa cosa: attimo rubato,ma non dice nulla... Dell'ultima forse risulta un troppo vignettata..
Moua
Situzione molto difficile. Il flash in alcuni casi non ce l'ha fatta, e noto del mosso. Ti consiglio di alzare l'iso ad un livllo tale da impegnare meno il flash ed aumentare i tempi di sincro.

Il rumore, molto spesso, è qualcosa che si vede a video ma scompare nele stampe per cui, entro certi limiti, non me ne preoccuperei.

Saluti
Attilio
andre.a
Grazie grazie.gif ragazzi...
Ma l'ombra nella parte inferiore?
E' meglio usare il 18-55?
Trovo anche difficoltà a non bruciare i bianchi...
andre.a
Nessuno mi sa dire come evitare il bianco bruciato e lo sfondo scuro?
Mercoledi farò ancora una prova prima di sabato sera.
89stefano89
situazione veramente difficile che richiede ottiche di tutto rispetto purtroppo.
il flash frontale sfascia veramente gli scatti, l´ombra alle spalle "non si puo vedere".

per non bruciare le luci e non oscurare lo sfondo bisogna minimizzare il flash, quindi sottoesporre il flash, aprire il diaframma e usare tempi quanto piu´ lunghi possibile! che in questi casi saranno davvero corti vista la velocita´ dei movimenti...
quindi iso altissimi per abassare i tempi, f piu´ aperto possibile (ottiche luminose), tempi il piu´ lunghi possibile (in base alla situazione).
se fossi in una palestra con soffitto basso potresti alzare la parabola del flash e usarlo "di rimbalzo" aiuterebbe molto!
do per scontato che ogni luce della palestra deve essere accesa per agevolare il tutto biggrin.gif
andre.a
grazie.gif Grazie Stefano.
In effetti è proprio come dici tu.
Diciamo che le luci saranno accese tutte e forse posso rimediare un 35 AF-S 1.8.
Può assere d'aiuto?
Ho l'opportunita di avvicinarmi di molto...stando attento a non prendere qualche calcione.
Comunque quella postata sarà la parte finale della serata dove i due "contendenti" metteranno in pratica le loro doti di karateka...
Buona parte della serata sarà più dimostrativa con l'esecuzione dei kata e quindi con figure più statiche.

Ancora grazie...
89stefano89
con figure statiche non e´ un problema!
35 f1,8 sarebbe ottimo ma tieni sempre presente che hai poca profondita´ di campo! quindi usalo con intelligenza (tieniti un po´´ distante magari)
Valejola
Per evitare lo sfondo scuro dovrai esporlo normalmente come faresti senza flash...e una D60 col 18-105 (che zoommando chiude persino l'apertura) non potranno fare miracoli se dovrai usare tempi rapidi per congelare i movimenti.
Quindi la soluzione "meno peggio" è utilizzare il 35 a TA, e alzando pure gli iso finchè puoi.
A questo punto anche i soggetti saranno più esposti, quindi il flash lo potrai utilizzare anche solo come leggera schiarita. Pollice.gif
andre.a
Ragazzi cosa dire... grazie.gif

Questa settimana andrò a fare un'altra prova e spero di rimediare il 35mm
e poi si vedrà...

Ancora grazie a tutti...
andre.a
Buonanotte a tutti....
Mercoledi ho fatto altre prove (naturalmente seguendo i consigli che mi avete dato) e mi sono cimentato anche in un minimo di PP...
Veramente un impresa riuscire ad esporre correttamente tutto ma sono arrivato ad una soluzione:
con l'attrezzatura che dispongo non posso fare altrimenti...
poco male, ho deciso (considerato il mio equipaggiamento) di puntare sulla composizione, sui soggetti principali (sinceramente me ne frego di sto tendone), e sull'istante dello scatto (le scene più carine ed interessanti).
Questo e il risultato del mio lavoro...naturalmente siamo ancora in prova...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.9 KB

Naturalmente grazie a tutti per consigli critiche e commenti.
89stefano89
direi che tra le prime foto postate e queste ne passa di acqua!! bravo! sicuramente le prossime saranno ancora meglio!
se vuoi condividere come hai fatto cosi´ magari se qualcunaltro si trova in situazioni analoghe puo prendere quantomeno spunto!
andre.a
Ciao...
scusate il ritardo...
Sabato è andata piuttosto bene ed anche grazie ai vostri consigli...la luce non era male e sono riuscito
a creare qualche situazione interessante...
Ora non mi resta che postare qualche scatto...non so se in questa sessione o in "sport" ?!?!?
Ancora grazie a tutti

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.