Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tindaro87
salve a tutti, sono un novellino della macro ed adesso dopo diversi espirementi ho deciso di comprare un obiettivo macro per la mia cara D90...ho un budget di 350 euro e sono indeciso tra il nuovo nikkor micro 40mm (260euro) e il tamron macro 90mm(350euro)...voi che mi consigliate????
vi prego aiutatemi...grazie a tutti

Tino
emmevi69
Dipende da cosa devi (vuoi) fotografare

con il 40mm Nikon per avere 1:1 rischi di avere il soggetto dentro il paraluce o comunque avresti qualche limitazione per quanto riguarda l' illuminazione (naturale o artificiale che sia)

Se e' questione di budget potresti pensare al "vecchio" 60mm Micro Nikkor usato.

Mirko
swagger
Io ho il Tamron e ne sono molto soddisfatto, sia come resa che come focale, l'unica pecca è l'autofocus non proprio velocissimo rispetto ad altri obiettivi....consigliatissimo!!!!!

Luca
robermaga
Ha ragione EMMEVI, la scelta di un macro dipende molto da cosa vuoi fotografare.
Da possessore dell'AFD 60, ti consiglio per quel budget il .......Tamron90 (che non conosco) per la sua lunghezza focale. Ti permette di stare su DX abbastanza distante dal soggetto che è cosa di primaria importanza.
Per gli stessi soldi poi prendere in considerazione pure il Tokina 100 (che conosco e che consiglio), proprio perchè 100 è meglio di 90 e fra l'altro ha una costruzione quasi professionale. oltre a un'ottima resa.
Sempre per gli stessi soldi, se non hai fretta e cerchi bene (Baia o negozi fisici) puoi trovare usato addirittura un Nikkor AF (o AF d è lo stesso) 105 f2,8, e qui siamo a un livello decisamente superiore.
Quello che invece sconsiglio è il nuovo 40 micro. A mio parere quella focale (e quella distanza di lavoro infima) servono solo per piccole riproduzioni, francobolli ecc. Al massimo puo servire su DX come ottica "seminormale" con possibilita di close up e all'occorrenza di macro con poche pretese.

Ciao
Roberto
Cesare44
iao,
i millimetri in macro non sono mai troppi, e pur non conoscendolo affatto, qui sul sito, a proposito del nuovo 40mm micro, non si sentono commenti favorevoli.
Se non vuoi spendere troppo, cerca il 60mm che va veramente bene.
buone foto
0emanuele1
nikon 60 af-D e ti avanza pure un 50 euro credo
fulvyo
Non sapendo che tipo di foto fai frai 2 io ti consiglio il Tamron , molto più duttile del nikon e dalla resa ottima.
Ripolini
QUOTE(tindaro87 @ Oct 5 2011, 02:15 PM) *
... sono indeciso tra il nuovo nikkor micro 40mm (260euro) e ...

Dopo l'annuncio delle nuove fotocamere Nikon J1 & V1 ho finalmente capito perché Nikon ha fatto il 40/2.8 DX. Su quelle fotocamere, infatti, il 40 Micro-Nikkor equivale a un 40x2,7 = 108 mm macro messicano.gif
Mattia BKT
QUOTE(Ripolini @ Oct 5 2011, 11:00 PM) *
Dopo l'annuncio delle nuove fotocamere Nikon J1 & V1 ho finalmente capito perché Nikon ha fatto il 40/2.8 DX. Su quelle fotocamere, infatti, il 40 Micro-Nikkor equivale a un 40x2,7 = 108 mm macro messicano.gif


Geniale!

laugh.gif
fulvyo
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 5 2011, 11:06 PM) *
Geniale!

laugh.gif


In effetti Lampadina.gif
andikapp
Io ho avuto gli stessi dubbi, ed ho aspettato fino a che mi si presentasse una bona occasione.
Da ieri sono proprietario di un nikon micro 105 f2,8 af-d e ne sono felicissimo.
L'ho acquistato in un negozio fisico, 300 euro con garanzia di un anno, come nuovo.
Dalle prime prove, mi sembra stratosferico, inoltre funziona con il moltiplicatore kenko 1.4x anche se non ho controllato la qualità dell'immagine.
Insomma il macro lo compri e lo tieni, non prendere una cosa che cambierai, rimettendoci parecchio, fra pochi mesi.
Per gli insetti l'importante e la distanza minima di lavoro, il massimo sarebbero i vari 150-180-200, ma già un 105 magari moltiplicato va alla grande.
L'idea di un 40 al posto del 35 non è malsana essendo la focale molto vicina ed essendo il nuovo macro ottimizzato per l'uso anche sulle lunghe distanze con la possibilità aggiuntiva di un r:r di 1:1.
Ma ricorda i macro tele ti aiutano non poco ad isolare il soggetto dallo sfondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.