Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
bingo_jr
Tra le varie prove della mia nuova D7000 ho scattato questa foto che forse non ha nulla di che ma a me piace averla sul pc come sfondo.
Mi convince lo sguardo del gabbiano.

Ora che ho detto ciò mi sento pronto a sedermi nella sedia della giostra per essere colpito dai vostri giudizi/consigli e annotarli nel mio memo per poter migliorare.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.7 KB

Grazie di quanto mi direte grazie.gif .
sirser
Mi sembra di vedere il gabbiano sfocato o micromosso
Ciao Sergio
Fabio Chiappara
QUOTE(bingo_jr @ Oct 4 2011, 03:26 PM) *
Tra le varie prove della mia nuova D7000 ho scattato questa foto che forse non ha nulla di che ma a me piace averla sul pc come sfondo.
Mi convince lo sguardo del gabbiano.

Ora che ho detto ciò mi sento pronto a sedermi nella sedia della giostra per essere colpito dai vostri giudizi/consigli e annotarli nel mio memo per poter migliorare.
Ingrandimento full detail : 248.7 KB

Grazie di quanto mi direte grazie.gif .


Ciao bingo_jr,
la composizione ci può stare, non mi piace tanto che il cielo sia così azzurro (senza neanche una nuvola), anche se non è colpa tua smile.gif
In se è una foto con poco significato...

Ciao
Mauro Va
Luce molto dura, parte destra del gabbiano completamente pelata (bianchi senza dettaglio).
Cerca di trovare, nel limite del possibile, una luce più tenua, per scattare.
Imposta dal menù--->visione play--->visualizza alte luci, in modo che quando riguardi la foto nel display le alte luci ti lampeggino, ed hai (se è possibile) la possibilità di riscattare la foto, starando l'esposimetro di -0,3 in -0,3 finche il lampeggio delle luci non cessa.
Inoltre cerca sempre di decentrare il soggetto spostandolo destra o a sinistra, mai centrale.
Ciao alle prossime

Mauro
fabio aliprandi
Oltre al micromosso c è da dire che la luce e il cielo non aiutano nei particolari del gabbiano..
koopa83
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 4 2011, 04:08 PM) *
Oltre al micromosso c è da dire che la luce e il cielo non aiutano nei particolari del gabbiano..



Io di micromosso non ne vedo però troppi bianchi bruciati la composizione non mi dispiace per nulla ma si sà, o meglio lo so io che la regola dei terzi non la capisco.
Mauro Va
LA REGOLA DEI TERZI

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.1 KB

Ciao Mauro
bingo_jr
QUOTE(sirser @ Oct 4 2011, 03:36 PM) *
Mi sembra di vedere il gabbiano sfocato o micromosso
Ciao Sergio

Grazie Sergio, ti devo confessare che porto gli occhiali ed ho regolato il mirino per i miei gradi. A forza di guarda menu con occhiali - togli occhiali e guarda nel mirino (faccio una gran confusione)

QUOTE(Jaskla @ Oct 4 2011, 03:38 PM) *
Ciao bingo_jr,
la composizione ci può stare, non mi piace tanto che il cielo sia così azzurro (senza neanche una nuvola), anche se non è colpa tua smile.gif
In se è una foto con poco significato...
Ciao

Grazie Jaskla, ho pregato tutte le coppiette che erano li a metter lucchetti e sbaciucchiarsi affinchè soffiassero per spostare qualche nuvoletta ( blink.gif non so perchè non mi stavano a sentire).
A parte le battute, grazie per il consiglio ed appena mi capiterà cercherò di farne una simile per confrontarle.

QUOTE(Mauro Va @ Oct 4 2011, 03:40 PM) *
Luce molto dura, ... ... ... soggetto spostandolo destra o a sinistra, mai centrale.
Ciao alle prossime
Mauro

QUOTE(Mauro Va @ Oct 4 2011, 06:26 PM) *
LA REGOLA DEI TERZI
Ciao Mauro

Grazie Mauro,
guru.gif ho copiato il tuo post nel mio quaderno di appunti e stò studiando i terzi.
Sei stato prezioso.
Grazie

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 4 2011, 04:08 PM) *
Oltre al micromosso c è da dire che la luce e il cielo non aiutano nei particolari del gabbiano..

Grazie Fabio,
tenterò di applicare quanto detto da Mauro con Capture per provare immediatamente un possibile risultato

QUOTE(koopa83 @ Oct 4 2011, 06:15 PM) *
Io di micromosso non ne vedo però troppi bianchi bruciati la composizione non mi dispiace per nulla ma si sà, o meglio lo so io che la regola dei terzi non la capisco.

Grazie Koopa83. messicano.gif E vaje!!! (come dce mio figlio piccolo) finalmente un po' di dolcificante (ma si sà! wink.gif Essendo diabetico è meglio l'amaro)
bingo_jr
Eccomi all'esame di recupero.
messicano.gif Ho telefonato al gabbiano, il suo maggiordomo mi ha detto che è migrato al seguito di un transatlantico per una breve vacanza messicano.gif ed io mi sono rimboccato le maniche e tramite Capture ho messo a punto alcune modifiche tra quelle da voi suggeritemi (regola del terzo, punti bianchi, ...)
Se avessi presentato questa, magari con la coda più inquadrata, sarebbe stato almeno un pizzico più accettata?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Grazie nuovamente per la vostra collaborazione.
Mauro Va
Hai eseguito un bel recupero Leonardo.....
Così vi è molto più dettaglio rispetto alle zone critiche della prima
testa becco occhi.
Buona compo. Della coda un ti dico niente, tanto è meramente veniale, lo sai da te!!

Ciao Mauro
bingo_jr
Ok. Grazie di nuovo e spero di poter sottoporre a giudizio una nuova foto hmmm.gif non appena avrò la possibilità di scattarla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.