Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
magugi
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...

mi piacerebbe provare con la fotografia ad infrarossi; ho letto che è possibile sia con dei filtri appositi sia modificando una vecchia digitale...


volevo sapere: ma è possibile modificare una vecchia digitale compatta oppure è preferibile sia reflex?
Volendo invece applicare un filtro IR allla mia d3100? cosa mi consigliate...


vi ringrazio tanto e buona giornata
Antonella
gfbalduc
QUOTE(magugi @ Oct 3 2011, 06:39 AM) *
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...

mi piacerebbe provare con la fotografia ad infrarossi; ho letto che è possibile sia con dei filtri appositi sia modificando una vecchia digitale...
volevo sapere: ma è possibile modificare una vecchia digitale compatta oppure è preferibile sia reflex?
Volendo invece applicare un filtro IR allla mia d3100? cosa mi consigliate...
vi ringrazio tanto e buona giornata
Antonella



Ciao, se ne è parlato diverse volte, le ultime qualche mese addietro.

Comunque, in breve:

Soluzione 1: mettere davanti all'obiettivo un filtro IR.

Vantaggi:
- basso costo (60-80 euro)

Svantaggi:
- non si vede niente nel mirino (il filtro è scurissimo!)
- tempi di esposizione lunghi (quindi cavalletto + soggetto immobile)

Soluzione 2: macchina modificata (solo Reflex, che io sappia. Mai sentito di qualcuno che modifica le compatte, anche se forse non è impossibile). La D70 è usata spesso per questo scopo.

Vantaggi:
- tempi di esposizione quasi normali
- qualità un po' migliore e/o possibilità di effetti più variati (dipende dal tipo di modifica)

Svantaggi:
- modifica costosa (circa 200 euro)
- corpo macchina specializzato per IR (tocca uscire con 2 corpi?)

Francamente, ti consiglio la soluzione 1 a meno che tu non ci prenda gusto: la fotografia IR è molto particolare, ed alla lunga può annoiare, ha senso spendere soldi se uno si specializza in questo tipo di foto.


Gianfranco
magugi
QUOTE(gfbalduc @ Oct 3 2011, 04:53 PM) *
Ciao, se ne è parlato diverse volte, le ultime qualche mese addietro.

Comunque, in breve:

Soluzione 1: mettere davanti all'obiettivo un filtro IR.

Vantaggi:
- basso costo (60-80 euro)

Svantaggi:
- non si vede niente nel mirino (il filtro è scurissimo!)
- tempi di esposizione lunghi (quindi cavalletto + soggetto immobile)

Soluzione 2: macchina modificata (solo Reflex, che io sappia. Mai sentito di qualcuno che modifica le compatte, anche se forse non è impossibile). La D70 è usata spesso per questo scopo.

Vantaggi:
- tempi di esposizione quasi normali
- qualità un po' migliore e/o possibilità di effetti più variati (dipende dal tipo di modifica)

Svantaggi:
- modifica costosa (circa 200 euro)
- corpo macchina specializzato per IR (tocca uscire con 2 corpi?)

Francamente, ti consiglio la soluzione 1 a meno che tu non ci prenda gusto: la fotografia IR è molto particolare, ed alla lunga può annoiare, ha senso spendere soldi se uno si specializza in questo tipo di foto.
Gianfranco



Grazie Gianfranco!!!
Avevo provato con il cerca ma mettendo infrarossi mi trovava i post sui telecomandi o i flash smile.gif

Penso che opterò per la prima soluzione, ma se non vedo nulla dal mirino come faccio a mettere a fuoco??? posso usare il live view?

grazie ancora
Anto
mauriziomaestri
Perchè non provi con la cara e vecchia pellicola?!?!?!?
mr-fuso
QUOTE(magugi @ Oct 3 2011, 06:14 PM) *
Penso che opterò per la prima soluzione, ma se non vedo nulla dal mirino come faccio a mettere a fuoco??? posso usare il live view?



Devi fissare saldamente la fotocamera al cavalletto, mettere a fuoco e solo successivamente mettere il filtro (disattivando l'autofocus)! messicano.gif
magugi
QUOTE(mauriziomaestri @ Oct 3 2011, 11:22 PM) *
Perchè non provi con la cara e vecchia pellicola?!?!?!?



ho una pentax di annata..ma non so se ancora funziona.....nel caso vada ancora, x IR vendono dei rullini appositi, vero?

ti ringrazio
Anto

QUOTE(mr-fuso @ Oct 4 2011, 04:35 PM) *
Devi fissare saldamente la fotocamera al cavalletto, mettere a fuoco e solo successivamente mettere il filtro (disattivando l'autofocus)! messicano.gif



ti ringrazio, speriamo di riuscire....

ciao
Anto
SeleSnia
Interessante sarebbe proprio farlo sulle compatte..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.