Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simomk2
I possessori di APS-C che hanno voglia di creatività a basso costo ormai hanno trovato tutto il necessario nel Sammy 8mm, del quale ne ho sempre sentito pareri molto positivi...

Ma per noi possessori di FX a cosa possiamo aspirare?

L'unico che mi viene in mente è lo Zenitar 16mm

Alternative sullo stesso prezzo?

nonnoGG
Sammy 14/2.8...
Ripolini
QUOTE(nonnoGG @ Oct 2 2011, 07:52 PM) *

Quello non è un fish-eye ...
Aquilasfx
quello non è un fisheye infatti. C'è il samyang 8mm se può interessarti.
dimitri.1972
QUOTE(Aquilasfx @ Oct 2 2011, 08:06 PM) *
quello non è un fisheye infatti. C'è il samyang 8mm se può interessarti.


Già lo conosceva, ma chiedeva per FF.

Credo che comunque basti moltiplicarlo 1.4x per avere gli stessi risultati che dà su DX
simomk2
QUOTE(nonnoGG @ Oct 2 2011, 07:52 PM) *


Infatti questo è un grandangolo lineare (e pare sia pure molto buono)


8mm croppati a 6 Mp non mi pare il massimo...

Ma dello Zenitar che ho proposto nessuno sa dirmi nulla?
Sul noto sito di aste si può comprare direttamente dalla Russia ad una cifra davvero bassa...

Dopotutto lo schema ottico di un fisheye è abbastanza semplice che anche uno non di qualità alla fine lavora decentemente (per quello che ci farei io poi con un fish...)
dimitri.1972
QUOTE(simomk2 @ Oct 2 2011, 10:40 PM) *
8mm croppati a 6 Mp non mi pare il massimo...


Io intendevo con l'aggiunta di un moltiplicatore 1.4x, non di ritagliare l'immagine.
simomk2
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 2 2011, 10:54 PM) *
Io intendevo con l'aggiunta di un moltiplicatore 1.4x, non di ritagliare l'immagine.


Ah, non avevo capito... non possiedo moltiplicatori, ma la spesa per Sammy + moltiplicatore inizia ad esser troppo vicina a quella di un 16 fish Nikon usato o no?
alcarbo
Fisheye su fullframe, a parte il super Nikon 16mm che si trova ogni tanto a prezzi accettabili, non essendoci il Sammy perché l'8mm è DX mentre il 14mm è grandangolo non fisheye, non resta che il citato zenitar 16mm qui qui qui
alcarbo
....... dove si parla anche di un sigma 15 mm fish

qui qui qui sigma fish 15mm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.