Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
shadowman!!
Toccata e fuga, stranamente il bivacco era chiuso (avevo solo il sacco a pelo) e poco dopo il calar delle notte sono dovuto andar via, commenti e critiche gradite

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.5 KB
lucamontipo
sempre un posto molto suggestivo!!! Ben fatta! Non capisco però la scelta di lasciare così tanto spazio alla terra sotto..
cere86
Davvero bella complimenti... Pollice.gif
shadowman!!
Grazie per i commenti biggrin.gif

QUOTE(lucamontipo @ Oct 2 2011, 06:45 PM) *
...... Non capisco però la scelta di lasciare così tanto spazio alla terra sotto..


per una scelta ben precisa, cioè quella di avere l'ottica in bolla, non mi piacciono le foto con le ottiche, specialmente grandangolari, puntate verso l'alto, falsano la prospettiva con le cime che puntano verso il centro, molte volte si riconoscono a fatica i luoghi e i nomi delle cime wink.gif Però mi hai fatto venire un idea, quella di ritagliare la foto in un formato quadrato, almeno anticipo Albé (l'uomo ei tagli) wink.gif
Cesare44
ciao,
una bella foto, personlmente, avrei preferito vedere un taglio landscape.
luigi ruoppolo
Scatto molto suggestivo, a me piace molto proprio per la composizione che non propone, come troppo spesso accade, solo il profilo delle montagne e la stellata sopra, ma, anzi, lascia intravedere un primo piano che ben si sposa con lo sfondo.

Probabilmente, tuttavia, se avessi scattato per un tempo un pò più lungo del secondo che si legge negli exif, il primo piano avrebbe potuto avere leggibilità ancora migliore e la foto ne avrebbe guadagnato.

Bella foto, complimenti.
Luigi



P.S. molto probabilmente l'altra settimana vengo a fare un giretto da quelle parti, come siamo messi a temperature? tongue.gif
shadowman!!
QUOTE(luruoppo @ Oct 2 2011, 10:40 PM) *
Scatto molto suggestivo, a me piace molto proprio per la composizione che non propone, come troppo spesso accade, solo il profilo delle montagne e la stellata sopra, ma, anzi, lascia intravedere un primo piano che ben si sposa con lo sfondo.

Probabilmente, tuttavia, se avessi scattato per un tempo un pò più lungo del secondo che si legge negli exif, il primo piano avrebbe potuto avere leggibilità ancora migliore e la foto ne avrebbe guadagnato.

Bella foto, complimenti.
Luigi
P.S. molto probabilmente l'altra settimana vengo a fare un giretto da quelle parti, come siamo messi a temperature? tongue.gif



come temperatura, si dovrebbe abbassare da Venerdi e dovrebbe esserci neve, se vai prima di venerdi temperature più che accettabili, appena cala il sole comincia a far freddo pesantemente, tieni conto che il bivacco del Locatelli è chiuso, mi hanno detto a Misurina che bisognerebbe avvertire dell'accaduto quelli del Rifugio Auronzo, comunque sono aperti i Rifugi Auronzo e Lavaredo fino a fine ottobre.
Per quanto riguarda gli exif, il tempo di scatto è di 10", questa è la prima prova con una ottica luminosa e sto prendendo bene le misure. wink.gif
luigi ruoppolo
QUOTE(shadowman!! @ Oct 2 2011, 11:21 PM) *
...
Per quanto riguarda gli exif, il tempo di scatto è di 10", questa è la prima prova con una ottica luminosa e sto prendendo bene le misure. wink.gif


Grazie mille delle info!

Per quanto concerne i tempi di scatto, al solito, mi ha ingannato Clikon dry.gif

Saluti,
Luigi

P.S.: hai preso una gran bella ottica....
Max Lucotti
Il formato quadro non ce lo vedo, sammai cropperei un pò e basta.
Gran scatto Vincenzo, mi piace molto, sono sempre suggestive le montagne con la via lattea.


Ps.. in alto mi pare di vedere qualche "coriandolo" da lunga esposizione, è il mio monitor che mi trae in inganno o è così?

Ciao

Max
shadowman!!
QUOTE(luruoppo @ Oct 3 2011, 11:22 AM) *
Grazie mille delle info!

Per quanto concerne i tempi di scatto, al solito, mi ha ingannato Clikon dry.gif

Saluti,
Luigi

P.S.: hai preso una gran bella ottica....


una bellissima finestra dovrebbe essere domenica mattina, dovrebbe essere uno spettacolo meraviglioso, l'unico problemino sono è la temperatura intorno ai -10-12C°

Per l'ottica quella di venerdi è stata il primo test, devo ancora inquadrarla bene per trovare il giusto equilibrio tra ISO e apertura per massimizzare la nitidezza. wink.gif
macromicro
Scatto interessante; mi piacerebbe conoscere i dati di scatto. Il primo piano,se dobbiamo essere critici, leggermente
troppo buio, si vede e non si vede
shadowman!!
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 3 2011, 04:06 PM) *
Il formato quadro non ce lo vedo, sammai cropperei un pò e basta.
Gran scatto Vincenzo, mi piace molto, sono sempre suggestive le montagne con la via lattea.
Ps.. in alto mi pare di vedere qualche "coriandolo" da lunga esposizione, è il mio monitor che mi trae in inganno o è così?

Ciao

Max


Grazie Maxn non credo ci siano problemi derivanti da lunga esposizione, erano solo dieci secondi, ho fatto un crop per eliminare la parte in ombra e rivisto la pp aumentando la struttura
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

QUOTE(macromicro @ Oct 3 2011, 06:21 PM) *
Scatto interessante; mi piacerebbe conoscere i dati di scatto. Il primo piano,se dobbiamo essere critici, leggermente
troppo buio, si vede e non si vede


negli exif ci sono i parametri di scatto, comunque D3 24mm a F2, 10" di scatto, 1600ISO
AndreaSixty
QUOTE(shadowman!! @ Oct 3 2011, 06:43 PM) *
Grazie Maxn non credo ci siano problemi derivanti da lunga esposizione, erano solo dieci secondi, ho fatto un crop per eliminare la parte in ombra e rivisto la pp aumentando la struttura

negli exif ci sono i parametri di scatto, comunque D3 24mm a F2, 10" di scatto, 1600ISO



Secondo me hai croppato troppo, io lascerei un po' più di aria (terra...) sotto, diciamo che taglierei fino a escludere il pietrone grigio in primo piano nella foto originale....

Bella immagine cmq, le tonalità del cielo sono fantastiche!

Andrea
Massimiliano Piatti
Foto molto bella e ottima prospettiva con sapiente uso del grandangolo (ne abbiamo gia' parlato al telefono)
La prima con un leggero crop e' la mia preferita.

Massi
shadowman!!
QUOTE(AndreaSixty @ Oct 3 2011, 07:05 PM) *
Secondo me hai croppato troppo, io lascerei un po' più di aria (terra...) sotto, diciamo che taglierei fino a escludere il pietrone grigio in primo piano nella foto originale....

Bella immagine cmq, le tonalità del cielo sono fantastiche!

Andrea



QUOTE(Massimiliano Piatti @ Oct 4 2011, 11:13 PM) *
........ ottima prospettiva con sapiente uso del grandangolo (ne abbiamo gia' parlato al telefono)
La prima con un leggero crop e' la mia preferita.

Massi


Grazie Andrea e Massi, cedo che alla fine opterò per il taglio proposto, Massi sai che è un pallino fisso la prospettiva in montagna per me, Massi ho parlato con Guido del Rifugio Lagazuoi, mi ha detto che riapre il 23 di dicembre e si potrebbe fare una puntata lassù wink.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(shadowman!! @ Oct 5 2011, 08:12 AM) *
Grazie Andrea e Massi, cedo che alla fine opterò per il taglio proposto, Massi sai che è un pallino fisso la prospettiva in montagna per me, Massi ho parlato con Guido del Rifugio Lagazuoi, mi ha detto che riapre il 23 di dicembre e si potrebbe fare una puntata lassù wink.gif

Contaci!!!!
Per me puoi addirittura azzardare la prenotazione tongue.gif
Non vedo l'ora di fare un po'di foto a -20° laugh.gif

Massi
Marco Vegni
Mi piace tantissimo questo scatto nella sua prima versione. Nel taglio quadro mi manca qualcosa sotto...
Ottima composizione, ottime cromie ed ottima gestione della luce per risaltare la via lattea.


I miei complimenti
smile.gif
Marco
enricoforni
Bella foto, con esposizione diversa da quella che si vede di solito....anch'io sono per la prima con un leggero crop

complimenti

E.
Fabrizio9972
QUOTE(enricoforni @ Oct 5 2011, 11:46 AM) *
anch'io sono per la prima con un leggero crop


Concordo pure io, gran bello scatto, complimenti.
Da amante dello scuretto e del vedo e non vedo mi piace il primo piano, escluderei giusto una striscia in basso ad altezza della firma.

Ciao,
Fab
sosaax
Bellissimo scatto, Tre Cime favolose in questo notturno.
Ciao, Silvio.
Marco Carotenuto
bella mi paicem loto! le tre cime sono sempre magiche!
hasitro
che atmosfere biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.