Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mc0676
Volevo sapere, da chi usa NC per applicare maschere di contrasto, che parametri solitamente usa.
Ovviamente la cosa è soggettiva.
Io mi riferisco a parametri standard, da usare giusto per aumentare la nitidezza generale dell'immagine, da applicarsi, per esempio, a primi piani o a oggetti o persone cmq ravvicinate.

Come giudicate:
- intesity 40%
- halo width 6%
- thresold 3 levels

?
giannizadra
Io la tengo molto più leggera, MC.
Normalmente 10-5-1. Ma dipende dalla foto. E anche da come tieni settata la nitidezza nella fotocamera.
Tieni presente che per la stampa ne serve molto meno di quanto vedi a monitor.
mc0676
QUOTE(giannizadra @ Nov 5 2005, 03:04 PM)
Io la tengo molto più leggera, MC.
Normalmente 10-5-1. Ma dipende dalla foto. E anche da come tieni settata la nitidezza nella fotocamera.
Tieni presente che per la stampa ne serve molto meno di quanto vedi a monitor.
*



Nella D70 tengo medio-alta, ma a monitor vedo che aumentando un pelino l'effetto risulta migliorato, onestamente di foto ne stampo poche. Dovrei fare degli esperimenti.

Utilizzando i tuoi parametri possibile che non mi accorca neanche del risultato ?
A che percentuale d'ingrandimento devo guardare la foto quando applico la maschera ?
robyt
QUOTE(mc0676 @ Nov 6 2005, 01:01 AM)
.....A che percentuale d'ingrandimento devo guardare la foto quando applico la maschera ?
*

100%
giannizadra
Devi guardarla al 100%, come ha detto robyt.
In stampa, l'effetto è assai più evidente che a monitor (ne serve meno).
Il rapporto esatto (tra monitor e stampa) te lo può dare solo la sperimentazione e l'osservazione dei risultati.
mc0676
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2005, 01:47 AM)
Devi guardarla al 100%, come ha detto robyt.
In stampa, l'effetto è assai più evidente che a monitor (ne serve meno).
Il rapporto esatto (tra monitor e stampa) te lo può dare solo la sperimentazione e l'osservazione dei risultati.
*



Non avevo dubbi.
Per esempio se volessi stampare alcune foto in confronto diretto, 10x15 è troppo piccolo come formato per apprezzare i lavori della maschera ?
giannizadra
QUOTE(mc0676 @ Nov 6 2005, 10:05 AM)
Non avevo dubbi.
Per esempio se volessi stampare alcune foto in confronto diretto, 10x15 è troppo piccolo come formato per apprezzare i lavori della maschera ?
*



E' un formato piccolo, ma è sufficiente per poter apprezzare visivamente i disastri di una maschera di contrasto eccessiva.. wink.gif
Io la applico solo con Capture, perché è totalmente reversibile, e mi consente di dosarla diversamente (senza disturbare i pixel) a seconda dell'impiego finale (web, stampa).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.