Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bicchiero72
Volevo un parere su queste due foto fatte con d70 + filtro infrared cokin

bicchiero72
oooooooooooops ecco la prima
bicchiero72
ed ecco anche la seconda
nonnoGG
Scusa tanto, bicchiero72, ma da come hai 'posto' la questione credo non possano esserci dubbi di sorta:
LA NUMERO ZERO(^) E' DI GRAN LUNGA LA MIGLIORE.......
(^)... Peano(*) mi perdoni!
Scherzi a parte, hai stimolato il forum con nuove immagini, e il mio parere è che hai iniziato molto bene il tuo nuovo percorso fotografico sulla "IR Road".
Preferisco di gran lunga la seconda.
Che filtro hai usato?
Da pochi giorni ho iniziato a sperimentare il Cokin P007 (gradazione 89B), ma sto aspettando una giornata piena di sole per qualche scatto significativo (qui a Roma anche novembre è quasi sempre abbastanza generoso).
Spero non me ne vorrai per il sottinteso ma .....
Saluti
Luigi

(*)E' lui che ha postulato:"Lo zero è un numero ... Ogni numero ha un succ..." (questa è tutta l'analisi matematica che ricordo)
http://static.flickr.com/29/60007429_c795e11f4b_o.jpg
bicchiero72
Ho usato proprio il filtro cokin P007 (89B) come consigliato da Di Nasso sull'experience fatto sul sito Nital.............
P.s:
Grande Riccardo Di Nasso.



Per la foto zero ti riferisci all'avatar?
biggrin.gif
Knight
Suggestive entrambe, ma propendo per la seconda, più naturale.

Postacene altre.

Buone foto

Fabrizio
Davide_C
Confermo, di gran lunga la seconda
xinjia
belle foto! anche io ho l'idea di prendere il filtro!




carloesse
Sono belle entrambe ma,la 2^è migliore. wink.gif
la.deda
scusa se mi sono permesso ma a me piace cosi

Ciao Davide
christian.coco
PS
scusa tanto ma il tuo allegato cosa c'entrava???? blink.gif
*

[/quote]


...che è della Lazzie...
xinjia
PS
scusa tanto ma il tuo allegato cosa c'entrava???? blink.gif
*

[/quote]
...che è della Lazzie...
*

[/quote]

è una malattia che si puo guarire non ti preoccupare! biggrin.gif
gimart
A proposito di infrarosso! Dopo aver visto sul Forum alcune magnifiche immagini di Saro (Ros62) ho deciso di provare e ho acquistato un magnifico filtro della Hoya da 77 mm, pagandolo, ovviamente, un bel pò di soldini. Mentre attendevo l'arrivo del filtro, ho scoperto, con grande disappunto, che con la D2x non ne è possibile l'uso perchè non so che diavolo di schermo ha il sensore! cerotto.gif . Volevo allora chiedere se esiste un software che consenta la simulazione dell'effetto su una foto normale. Premetto che ho provato i plug-in della Efex e della Photomatic (Pseudo IR), ma i risultati sono stati deludenti (o forse sono io che non li so usare huh.gif ).
Grazie
serdor
Le foto sono belle, ma mi sembrano eccessivamente scure, o sono sottoesposte ?
Inoltre quella in B/N manca di contrasto.
Insomma rimettendoci mano credo tu possa tirar fuori il meglio da questi scatti.
bicchiero72
QUOTE(serdor1 @ Nov 16 2005, 11:25 PM)
Le foto sono belle, ma mi sembrano eccessivamente scure, o sono sottoesposte ?
Inoltre quella in B/N manca di contrasto.
Insomma rimettendoci mano credo tu possa tirar fuori il meglio da questi scatti.
*




Sul contrasto hai perfettamente ragione, visto che ritoccando le foto con "maschera di contrasto" sono riuscito a tirare fuori più dettagli e contorni più evidenziati.
Sulla sottoesposizione cerco sempre di correggerla al meglio in fase di ritocco (leggi Capture), ma a volte non faccio dei miracoli specie in queste foto fatte con una giornata non troppo soleggiata..............ed le foto IR vengono sicuramente meglio con molta luce.

Provo ad aggiungere un'altro scatto
biggrin.gif
bicchiero72
la foto
la.deda
QUOTE(bicchiero72 @ Nov 16 2005, 11:53 PM)
la foto
*


secondo me è piatta manca di contrasto
ros62
Ciao bicchiero72, un'altra versione della tua bella foto

jo
QUOTE(gimart @ Nov 16 2005, 07:06 PM)
A proposito di infrarosso! Dopo aver visto sul Forum alcune magnifiche immagini di Saro (Ros62) ho deciso di provare e ho acquistato un magnifico filtro della Hoya da 77 mm, pagandolo, ovviamente, un bel pò di soldini. Mentre attendevo l'arrivo del filtro, ho scoperto, con grande disappunto, che con la D2x non ne è possibile l'uso perchè non so che diavolo di schermo ha il sensore!  cerotto.gif . Volevo allora chiedere se esiste un software che consenta la simulazione dell'effetto su una foto normale. Premetto che ho provato i plug-in della Efex e della Photomatic (Pseudo IR), ma i risultati sono stati deludenti (o forse sono io che non li so usare  huh.gif ).
Grazie
*



Non credo esistano dei filtri virtuali attendibili per l'IR, penso sia proprio un problema di acquisizione originaria, se l'immagine e' gia' scomposta in RGB, come puo' un software riorganizzare il taglio delle frequenze per l' IR , se la D2x ha un Filtro sul sensore che non permette la ripresa in IR non lo so' pero puoi sempre prendere una D70 e andare in giro con due corpi su uno ci tieni fisso il filtro wink.gif ,
averceli io questi problemi ( D2X me la sogno la notte ! )
serdor
QUOTE(bicchiero72 @ Nov 16 2005, 10:53 PM)
la foto
*


Questa mi sembra già meglio, anche se effettivamente manca di contrasto.
Per favore cambia cornice blink.gif
frafer
A chi può interessare Corel Paint Shop Pro 11 a un plug-in che arriva molto ma molto vicino ad un filtro IR senza dover spendere diversi soldini per l'acquisto del Cokin. smile.gif

Ps. cmq e meglio sperimentare con l'attrezzature che semplicemente usare un plug-in wink.gif .

buone foto a tutti.
antoninolardo@libero.it
QUOTE(bicchiero72 @ Nov 5 2005, 02:27 PM) *
oooooooooooops ecco la prima

io personalmente non me ne intendo (solo il figlio di antonino.lardo@......) ma la prima è molto più bella è dal punto di vista visivo a me dà anche più impressione come se fosse stata ritoccata con photoshop ma credo non lo sia..... il mio parere (che credo non valga dato che sono un esperto in grafica non in foto cerotto.gif ) è che la prima ha colori un po' più vivaci e forse anche migliore del solito b/n
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.