Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
minocchio
Vorrei sapere se l'obiettivo Nikkor 50mm f1.2 può essere usato sulla D5000 e eventualmente cosa si perde come automatismi.
Inoltre secndo voi quanto vale questa ottica usata?
Antonio Canetti
montare si può, ma la messa a fuoco è manuale per forza perchè non è autofocus e altri automatismi, per maggiori informazioni c'è la pagina 195 del manuale.


Antonio
minocchio
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2011, 08:13 PM) *
montare si può, ma la messa a fuoco è manuale per forza perchè non è autofocus e altri automatismi, per maggiori informazioni c'è la pagina 195 del manuale.
Antonio


Secondo te può valer la pena acquistarlo?...se ci fosse solo da mettere a fuoco manualmente a me andrebbe bene....chissa quanto può valere usato.....
d.kalle
Oltre alla scontata messa a fuoco manuale devi lavorare in M in quanto l'esposimetro non funziona.
Basta seguire la regola del 16, e per i "vecchi" come me non e' un problema, soprattutto in era digitale dove, dopo al primo scatto visionato a display, e' quasi impossibile sbagliare successivamente.
Concordo con il fatto che, se devi acquistarla non te la consiglio, mentre se gia' l'hai (ed e' un'ottima ottica), vale la pena di "giocarci"....
Ciao
marcgast92
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 08:58 PM) *
Oltre alla scontata messa a fuoco manuale devi lavorare in M in quanto l'esposimetro non funziona.
Basta seguire la regola del 16, e per i "vecchi" come me non e' un problema, soprattutto in era digitale dove, dopo al primo scatto visionato a display, e' quasi impossibile sbagliare successivamente.
Concordo con il fatto che, se devi acquistarla non te la consiglio, mentre se gia' l'hai (ed e' un'ottima ottica), vale la pena di "giocarci"....
Ciao

vale eccome la pena di acquistarlo invece.. è un ottica di gran pregio e se vogliamo fare i malati da nitidezza da f2 in su non ce ne è neanche per i nuovi 50
maurizio angelin
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 08:58 PM) *
Oltre alla scontata messa a fuoco manuale devi lavorare in M in quanto l'esposimetro non funziona.


Spiace doverti smentire ma non é proprio come dici tu.
L'esposimetro funziona anche in modalità diverse da M.
Ti allego uno scattuccio con il "nostro" a f 1,2. Come vedi negli EXIF é in modalità "A".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.7 KB

e qui a f4 (per valutare la nitidezza) e sempre in "A":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.3 KB

Perdona la sincerità ma prima di rilasciare pareri così, sconsigliando l'acquisto, non credi che bisognerebbe provare l'ottica ?

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 30 2011, 09:27 PM) *
L'esposimetro funziona anche in modalità diverse da M.


Maurizio, con una D5000?
dottor_maku
preso per la FM2, provato sulla mia d90 all'epoca.
ho cominciato a usarlo in digitale solo con l'avvento di d700.

se si parla di d5000 io lascerei perdere onestamente.
maurizio angelin
QUOTE(Marco Senn @ Sep 30 2011, 09:33 PM) *
Maurizio, con una D5000?


Non avevo prestato la dovuta attenzione al modello di digicamera. cerotto.gif
Comunque, pur di disporre di un 1,2 di tal carattere si può sempre cambiare digicamera rolleyes.gif
Naturalmente scherzo

Maurizio
Kaiser Soze
QUOTE(Marco Senn @ Sep 30 2011, 09:33 PM) *
Maurizio, con una D5000?

sono curioso anch'io... hmmm.gif
Comunque ottiche di questo genere mi sembrano adatte da usare su FF con mirini belli nitidi, la MaF a 1,2 non penso sia uno scherzo con il mirino della D5000...
maurizio angelin
QUOTE(Kaiser Soze @ Sep 30 2011, 09:43 PM) *
sono curioso anch'io... hmmm.gif
Comunque ottiche di questo genere mi sembrano adatte da usare su FF con mirini belli nitidi, la MaF a 1,2 non penso sia uno scherzo con il mirino della D5000...


Con D700 e D3s non ho avuto sino ad ora grandi problemi e mi sono affidato spesso al telemetro elettronico.
Su DX non l'ho provato e pertanto non posso dare un parere.

Maurizio

minocchio
Ma la messa a fuoco con il telemetro non è sufficientemente precisa con la D5000?..potrei usare in alternativa il display oppure è peggio?
La mia macchina fà così schifo?.....se prendessi una d90 sarebbe un passo avanti notevole?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...
maurizio angelin
QUOTE(minocchio @ Sep 30 2011, 09:58 PM) *
Ma la messa a fuoco con il telemetro non è sufficientemente precisa con la D5000?..potrei usare in alternativa il display oppure è peggio?


Con il vetrino in dotazione credo sia peggio che con il telemetro elettronico.
Io nella messa a fuoco mi affido a entrambi.
Ci sono poi i vetrini Katz eye ma costano parecchio e non so se sono disponibili per D5000.
La tua fotocamera non é che fa schifo ma ha alcune limitazioni.
Se pensi a un cambio ti consiglierei di aspettare le prossime nuove uscite che faranno sicuramente calare i prezzi delle attuali.

Maurizio
CVCPhoto
Il mio quesito è invece un altro... dove si riesce a trovare questo meraviglioso obiettivo? Nel letto del fiume Klondike? Oro allo stato puro... smile.gif

Carlo
Kaiser Soze
QUOTE(minocchio @ Sep 30 2011, 09:58 PM) *
Ma la messa a fuoco con il telemetro non è sufficientemente precisa con la D5000?..potrei usare in alternativa il display oppure è peggio?
La mia macchina fà così schifo?.....se prendessi una d90 sarebbe un passo avanti notevole?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...

nessuna macchina fa schifo... io ho solo detto che vecchie ottiche da 500 euro, nate concettualmente nell'era della pellicola, si sposano meglio con una digitale FF con un bel mirino luminoso... wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 10:09 PM) *
Il mio quesito è invece un altro... dove si riesce a trovare questo meraviglioso obiettivo? Nel letto del fiume Klondike? Oro allo stato puro... smile.gif

Carlo


Se ti interessa veramente in MP posso dirti dove trovarlo nuovo a 465 sesterzi.
Ovviamente import.

Maurizio
Kaiser Soze
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 10:09 PM) *
Il mio quesito è invece un altro... dove si riesce a trovare questo meraviglioso obiettivo? Nel letto del fiume Klondike? Oro allo stato puro... smile.gif

Carlo

si trovano Carlo, si trovano... Magari costano da 500 in su, ma si trovano...
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 30 2011, 10:12 PM) *
Se ti interessa veramente in MP posso dirti dove trovarlo nuovo a 465 sesterzi.
Ovviamente import.

Maurizio


Addirittura nuovo? Ma grazie Maurizio!!!

Carlo

QUOTE(Kaiser Soze @ Sep 30 2011, 10:13 PM) *
si trovano Carlo, si trovano... Magari costano da 500 in su, ma si trovano...


Io a parte il 'mercatino delle pulci' del forum, non giro altri mercatini... rolleyes.gif

Carlo
Kaiser Soze
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 10:15 PM) *
Io a parte il 'mercatino delle pulci' del forum, non giro altri mercatini... rolleyes.gif

Carlo

penso di conoscere il sito che ti indicherà Maurizio in MP, se non ti serve domani comunque è un sito affidabile... Per il resto se non sbaglio un po' di tempo fa nel ns mercatino lo aveva messo in vendita Gianmaria ma non mi ricordo quanto chiedeva...
maurizio angelin
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 10:15 PM) *
Addirittura nuovo? Ma grazie Maurizio!!!

Hai un MP rolleyes.gif

Maurizio
d.kalle
L'ho pagato 400€, ovviamente usato, ma perfetto, e ci scatto da 2 anni.
Maurizio evidentemente ha poca dimestichezza con gli ultimi modelli di fotocamere Nikon, e mi fa piacere l'abbia ammesso...
Scrivo solo quello di cui sono certo...
Un saluto.
maurizio angelin
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 10:27 PM) *
Scrivo solo quello di cui sono certo...


Ma non ho capito perché lo sconsigli ?
Solo per la perdita degli automatismi ?
Io credo sia un vetro con un carattere eccezionale.

Maurizio
d.kalle
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 30 2011, 10:39 PM) *
Ma non ho capito perché lo sconsigli ?
Solo per la perdita degli automatismi ?
Io credo sia un vetro con un carattere eccezionale.

Maurizio


Per 2 motivi:

1- Su DX rappresenta una focale "ibrida", ne carne ne pesce, non ci fai un ritratto (al max un mezzobusto) ne una situazione ambientata.
2- Se proprio devo prendermi un 50 luminoso, su DX, perche' devo complicarmi la vita con un Ais che mi limita negli automatismi? Prendo un 50 f1,4 AFD, spendo la meta' e la resa e' molto vicina.

Praticita' innanzitutto, e i soldi non sono caramelle....

P.S. : il 50 f1,2 Ais lo uso sulla D700, ovviamente.
a.mignard
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 10:48 PM) *
Per 2 motivi:

1- Su DX rappresenta una focale "ibrida", ne carne ne pesce, non ci fai un ritratto (al max un mezzobusto) ne una situazione ambientata.
2- Se proprio devo prendermi un 50 luminoso, su DX, perche' devo complicarmi la vita con un Ais che mi limita negli automatismi? Prendo un 50 f1,4 AFD, spendo la meta' e la resa e' molto vicina.

Praticita' innanzitutto, e i soldi non sono caramelle....

P.S. : il 50 f1,2 Ais lo uso sulla D700, ovviamente.

La discussione m'interessa... ma....

Sinceramente non capisco i due motivi...

1- su Dx mi sembra che il ritratto lo fai , non solo un mezzo busto

2- tra d300s e d700 che hai di differenza nell'utilizzo di un ais? Mi sfugge qualcosa?

maurizio angelin
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 10:48 PM) *
Per 2 motivi:

1- Su DX rappresenta una focale "ibrida", ne carne ne pesce, non ci fai un ritratto (al max un mezzobusto) ne una situazione ambientata.
2- Se proprio devo prendermi un 50 luminoso, su DX, perche' devo complicarmi la vita con un Ais che mi limita negli automatismi? Prendo un 50 f1,4 AFD, spendo la meta' e la resa e' molto vicina.

Praticita' innanzitutto, e i soldi non sono caramelle....

P.S. : il 50 f1,2 Ais lo uso sulla D700, ovviamente.


Non l'ho mai provato su Dx ma ritenevo potesse essere un meraviglioso "75 equivalente" con luminosità 1,2. Per i ritratti dovrebbe essere una bomba!
Sulla resa molto simile al fratello AFS 1,4 non sono troppo d'accordo. Secondo me le cromie del 1,2 l'1,4 se le sogna come pure l'apertura delle ombre. Poi può piacere o meno...
Ciao

Maurizio

PS hai qualche scatto su DX (magari un ritratto) ?
d.kalle
Con un 75mm il ritratto lo fai, certo, ma ci devi stare ad 1 mt.
Sappiamo bene che le focali classiche vanno da 85 a 135mm, anche se i piu' "timidi" usano il 200mm, in questo caso siamo ben corti.
Sulla D300, D300s, come sulla D90 e D7000, nessun problema sugli automatismi, mi riferivo solo alla D5000 dell'autore del topic. Il problema, in generale, e' sul formato DX.
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 30 2011, 10:21 PM) *
Hai un MP rolleyes.gif

Maurizio


Grazie Maurizio!!! wink.gif

Carlo
maurizio angelin
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 11:01 PM) *
Grazie Maurizio!!! wink.gif

Carlo


Poi, quando l'avrai preso e ti servirà il paraluce (indispensabile su questa lente).... telefono.gif
Ciao

Maurizio
marcgast92
ritratti su DX:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S. di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC6570web di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L. di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P. di Guasta_, su Flickr
maurizio angelin
Azz !
Direi proprio che se la cava alla grande!
Complimenti

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(minocchio @ Sep 30 2011, 09:58 PM) *
La mia macchina fà così schifo?


Non farti prendere dal tunnel smile.gif
La tua è un'ottima macchina ma come puoi immaginare guardandola accanto ad una D3S soffre alcuni compromessi. Due in particolare, il mirino poco luminoso e la impossibilità di leggere il diaframma utilizzato su ottiche AI/AI-S, rendono l'utilizzo di un'ottica come questa piuttosto difficile. Ma non significa che non si possa fare... Ora dovresti valutare se sulla tua macchina può essere più fruttuoso, a parità di prezzo grosso modo, montare un 50/1.2 AI-S usato o un 50/1.4 AF-S nuovo. Il carattere del primo è certamente molto diverso e apprezzato in modo feticistico da alcuni ma il secondo, pur con tutti i suoi compromessi, ti consente una elevata luminosità in presenza di AF-S.
a.mignard
Secondo me... non sarà un utilizzo ortodosso... ma non è male per i ritratti. Anche se è vero la distanza ottimale per i ritratti è una cosa soggettiva, io mi trovo molto bene con il 105 su dx se non ci sono problemi di spazi stretti.
Marco Senn
Personalmente, senza troppe pippe mentali, un 85/1.8 per i ritratti è meglio su dx fx hx gx tx messicano.gif

Poi tutto si può fare con tutto...

Complimenti comunque a Marco in particolare per la maf della terza blink.gif

E lasciaci gli exif, cazzarola tongue.gif
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Sep 30 2011, 11:14 PM) *
Personalmente, senza troppe pippe mentali, un 85/1.8 per i ritratti è meglio su dx fx hx gx tx messicano.gif

Poi tutto si può fare con tutto...

Complimenti comunque a Marco in particolare per la maf della terza blink.gif

E lasciaci gli exif, cazzarola tongue.gif


Parlavo qualche giorno fa con un bravo professionista e mi diceva che non bisogna farsi pippe mentali. Le ottiche fa ritratto vanno da 85 a 135 salvo eccezioni, sia per DX che per FX. Varia solo la distanza di ripresa, ma l'ottica non deve cambiare.

Ambasciator non porta pena eh.... messicano.gif

P.S.: Non era mio cuggino... laugh.gif

Carlo
marcgast92
QUOTE(Marco Senn @ Sep 30 2011, 11:14 PM) *
Personalmente, senza troppe pippe mentali, un 85/1.8 per i ritratti è meglio su dx fx hx gx tx messicano.gif

Poi tutto si può fare con tutto...

Complimenti comunque a Marco in particolare per la maf della terza blink.gif

E lasciaci gli exif, cazzarola tongue.gif

gli exif dovrebbero esserci!

edit: svelato l'arcano, devi guardare gli exif da Flickr
d.kalle
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 30 2011, 11:29 PM) *
Parlavo qualche giorno fa con un bravo professionista e mi diceva che non bisogna farsi pippe mentali. Le ottiche fa ritratto vanno da 85 a 135 salvo eccezioni, sia per DX che per FX. Varia solo la distanza di ripresa, ma l'ottica non deve cambiare.

Ambasciator non porta pena eh.... messicano.gif

P.S.: Non era mio cuggino... laugh.gif

Carlo


E io che ho detto? rolleyes.gif
Poi, come Marco ha dimostrato (in un paio di immagini) i ritratti si possono fare molto bene anche con il 50mm su DX, ma in modo piu' studiato, altrimenti in situazioni piu' reali/casuali si richia di essere invasivi.
Kaiser Soze
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 30 2011, 11:06 PM) *
Azz !
Direi proprio che se la cava alla grande!
Complimenti

Maurizio

alla grandissima direi, ma la D300 non è la D5000 wink.gif
Marco Senn
QUOTE(Marco.Guasta @ Sep 30 2011, 11:33 PM) *
edit: svelato l'arcano, devi guardare gli exif da Flickr


Acc, non li vedo comunque... Grazie lo stesso wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(Marco Senn @ Sep 30 2011, 11:10 PM) *
Il carattere del primo è certamente molto diverso e apprezzato in modo feticistico da alcuni ma il secondo, pur con tutti i suoi compromessi, ti consente una elevata luminosità in presenza di AF-S.


Dovrò cambiare la mia firma in "feticista nikonista n.1" (fa anche rima) rolleyes.gif
La prossima volta che ci si vede te lo faccio provare poi vediamo....
Ciao Marco

Maurizio
CVCPhoto
QUOTE(d.kalle @ Sep 30 2011, 11:37 PM) *
E io che ho detto? rolleyes.gif
Poi, come Marco ha dimostrato (in un paio di immagini) i ritratti si possono fare molto bene anche con il 50mm su DX, ma in modo piu' studiato, altrimenti in situazioni piu' reali/casuali si richia di essere invasivi.


Davide, infatti non volevo assolutamente primeggiare, ma tendevo a confermare solo quello. Che poi ci siano veri artisti come il nostro stimatissimo Attilio che riescono a fare splendidi ritratti con ottiche corte, è assodato, ma i 'comuni mortali' ritengo debbano affidarsi ai dogmi della fotografia. Tra l'altro l'85mm è un'ottica che per conformazione... posso dire genetica?... offre una distorsione pari a zero e in compenso ha una limitatissima profondità di campo. Ottiche più lunghe possono favorire dal lato pdc, anche se più difficoltose da usare, ma possono presentare distorsioni a cuscinetto. Diversamente, ottiche più corte, oltre ad avere una pdc maggiore possono presentare distorsioni a barilotto. Ecco perché l'85mm è l'ottica regina del ritratto.

Le dimensioni del sensore non modificano le caratteristiche di un'ottica e quindi le teorie non cambiano.

Carlo
a.mignard
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 1 2011, 12:20 AM) *
Davide, infatti non volevo assolutamente primeggiare, ma tendevo a confermare solo quello. Che poi ci siano veri artisti come il nostro stimatissimo Attilio che riescono a fare splendidi ritratti con ottiche corte, è assodato, ma i 'comuni mortali' ritengo debbano affidarsi ai dogmi della fotografia. Tra l'altro l'85mm è un'ottica che per conformazione... posso dire genetica?... offre una distorsione pari a zero e in compenso ha una limitatissima profondità di campo. Ottiche più lunghe possono favorire dal lato pdc, anche se più difficoltose da usare, ma possono presentare distorsioni a cuscinetto. Diversamente, ottiche più corte, oltre ad avere una pdc maggiore possono presentare distorsioni a barilotto. Ecco perché l'85mm è l'ottica regina del ritratto.

Le dimensioni del sensore non modificano le caratteristiche di un'ottica e quindi le teorie non cambiano.

Carlo

Questa me la scrivo.... la tiro fuori tra qualche annetto così faccio bella figura... biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Oct 1 2011, 12:23 AM) *
Questa me la scrivo.... la tiro fuori tra qualche annetto così faccio bella figura... biggrin.gif


messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.