Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ricdil
Una foto fatta con un esperimento di doppia esposizione una per il cielo e l'altra per la casa e fuse in PP. Sono ancora un novellino in digitale e quindi tendo ad "esagerare".
Qualunque commento o critica sarà ben accetto.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Propongo una variante in WB:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ciao, Riccardo.
fabio aliprandi
Assolutamente la versione a colori...a me piace tantissimo,bravo!
ricdil
Grazie per il passaggio, sì credo anche io di preferirla. Ciao.
LucaCorsini
Sicuramente la colore
ma da rivedere la pp della parte terra che ha dei notevoli aloni
ricdil
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 30 2011, 12:29 PM) *
...da rivedere la pp della parte terra che ha dei notevoli aloni


Si hai perfettamente ragione, non sono esperto di PP e quindi non so fare la maggior parte delle cose ma migliorerò. Forse devo ridurre anche un pò lo sfumato che tende a rendere poco naturale il soggetto anche se così com'è non mi dispiace ma si sa che "ogni scarrafone è bello a mamma sua".
Grazie.
andcampo
Io vado controcorrente, preferisco la versione in bn, è troppo marcato lo scontorno e l'unione dei due scatti nella versione a colori.
Saluti
Andrea
ricdil
QUOTE(andcampo @ Sep 30 2011, 02:08 PM) *
Io vado controcorrente, preferisco la versione in bn, è troppo marcato lo scontorno e l'unione dei due scatti nella versione a colori.
Saluti
Andrea


E' proprio quella la molla che mi ha spinto a convertire in B/N. Purtroppo non so fondere le due esposizioni in modo più naturale. Spero di imparare presto, sto leggendo varie tecniche ma non riesco ancora a raggiungere un buon risultato. Che testone.
Grazie mille comunque.
lucatognelli
QUOTE(ricdil @ Sep 30 2011, 03:17 PM) *
E' proprio quella la molla che mi ha spinto a convertire in B/N. Purtroppo non so fondere le due esposizioni in modo più naturale. Spero di imparare presto, sto leggendo varie tecniche ma non riesco ancora a raggiungere un buon risultato. Che testone.
Grazie mille comunque.

Sono ignorante quindi non posso insegnarti niente, ma forse con photoshop, visto che la foto ha molto di quadro, con i filtri artistici tipo tratto a pennello, sumie o simili, che strappano i pixel e diffondono le uniformità avresti (per me) un buon risultato soprattutto in fase di stampa dove così risulterebbero magari troppo accentuati i ritagli delle maschere che hai usato.
di impatto è comunque bella la foto.
A colori con ritocchino sopra, forse la preferirei.


ricdil
QUOTE(lucatognelli @ Sep 30 2011, 07:03 PM) *
Sono ignorante quindi non posso insegnarti niente, ma forse con photoshop, visto che la foto ha molto di quadro, con i filtri artistici tipo tratto a pennello, sumie o simili, che strappano i pixel e diffondono le uniformità avresti (per me) un buon risultato soprattutto in fase di stampa dove così risulterebbero magari troppo accentuati i ritagli delle maschere che hai usato.
di impatto è comunque bella la foto.
A colori con ritocchino sopra, forse la preferirei.


Grazie mille per il consiglio, cercherò di migliorare la situazione provando ad applicare questi filtri. Vedremo. Grazie.
alessandro8c
Belle entramb...la bw mi piace molto, l'atmosfera è convolgente. Avrei però tolto con una leggere pp, quei pali (presumo dell'alta tensione) in lontanaza sulla siinstra. Compliemtni per il colpo d'occhio, a me piace moltissimo
damoncarter
Occhio allo scontorno del cielo che si fonde col paesaggio, lo scatto è buono, mi piace la composizione.
Per quanto riguarda la PP la trovo un po' "forzata" avrei preferito una visione più nitida e contrastata, così si crea un'effetto "appannato" che diminuisce l'impatto della foto..
ricdil
QUOTE(Alessandro86 @ Oct 1 2011, 01:28 PM) *
Belle entramb...la bw mi piace molto, l'atmosfera è convolgente. Avrei però tolto con una leggere pp, quei pali (presumo dell'alta tensione) in lontanaza sulla siinstra. Compliemtni per il colpo d'occhio, a me piace moltissimo


Grazie tante per i complimenti. Si sono pali della luce anche se sto provando a cancellarli. Grazie mille.

QUOTE(danyx3100 @ Oct 1 2011, 01:39 PM) *
Occhio allo scontorno del cielo che si fonde col paesaggio, lo scatto è buono, mi piace la composizione.
Per quanto riguarda la PP la trovo un po' "forzata" avrei preferito una visione più nitida e contrastata, così si crea un'effetto "appannato" che diminuisce l'impatto della foto..


Ecco, sto facendo una nuova versione e spero di migliorare la PP alleggerendo l'effetto e migliorando l'alone nel bordo dello scontorno. Spero di farcela ed appena pronto lo posterò per far valutare agli esperti se è effettivamente migliorata. Grazie.
ricdil
Grazie ai vostri consigli ho corretto, spero in meglio, le foto. Ho preparato una versione colori sia senza PP se non i ritagli delle due esposizioni, sia un versione più pesantemente elaborata per dargli un effetto un pò carico. Ho rimesso anche la versione in B/N con la correzione degli aloni che si vedevano nell'altra foto. Mi rimetto nuovamente ai vostri giudizi per vedere se le foto sono accettabili in questo modo. I bordi mi sembrano effettivamente migliorati ma non sono abbastanza competente per giudicarmi da solo.

Versione colori senza effetti:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Versione colori con effetto:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Versione B/N:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.2 MB


grazie.gif a tutti. Riccardo.

P.S.: Ho un pò pasticciato in Clikon causando l'eliminazione delle due foto che avevo precedentemente inserito, scusate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.