Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vanni73
ciao a tutti.
una informazione: è normale un piccolo rumorino, come di ingranaggi, quando metto a fuoco (sia in manuale che in automatico con un corpo motorizzato) il mio 70-300 G (no VR)?

il rumore è proporzionale alla velocità di messa a fuoco. più è veloce il movimento e più si sente questo piccolo rumore.

non mi sembra un rumore "da difetto", quanto un normale movimento di parti meccaniche. ma il tale a cui lo stavo vendendo (sono passato a un VR) sostiene che invece è un difetto.

grazie mille!
CVCPhoto
Non ho mai avuto l'oviettivo in oggetto, ma ritengo che come tutti gli obiettivi non motorizzati, il rumere che senti sia dovuto al motorino interno della fotocamera.

Io ho il 20 - 35 - 85 AFD e quando metto a fuoco il rumore, leggero, c'è e si sente.

Carlo
fedebobo
Ho posseduto la più costosa versione D-ED. Ma, lato autofocus, credo proprio fossero identici.
Pare di ricordare che il rumore fosse proprio da grattugia Girmi, come peraltro altre ottiche non AF-S.

Saluti
ROberto
vanni73
Ciao e grazie mille per le risposte.
in effetti non mi sono spiegato bene. la grattugiata che si sente è sia con obiettivo attaccato alla mia D200 che staccato, muovendo a mano il fuoco dell'obiettivo. e il rumore è assente se il movimento è lento, presente se il movimento è rapido.
fedebobo
Allora la grattugiata muovendo a mano la ghiera della messa a fuoco non mi pare molto normale, ma magari è solo un granello di sabbia infilato tra le fessure.
vanni73
ho usato grattugia ma il termine esatto forse è un rumore di "frizione" tra due componenti meccanici.
è un rumore che ho giè sentito mille volte ma ora non ricordo dove!!! come se ci fosse un servofreno che rallenta il movimento della ghiera

non riesco, evidentemente a spiegarmi! chiederei solo, a chi avesse un obiettivo come il mio, di provare a muovere la ghiera della messa a fuoco più e meno velocemente, per capire se è normale o meno!

grazie per le risposte!!!
Antonio Canetti
gli AF o gli AF-D quelli che hanno la presa di forza, sono rumorosi sia montati che smontati (un po' meno).


Antonio
maxver
Buongiorno, posseggo anche io l'obiettivo in questione e ho ben presente il rumore cui ti riferisci.
Il mio da nuovo non lo faceva, forse poi l'uso, sebbene non intenso, complice la qualità relativa con cui è costruito e una caduta (!) l'hanno fatto diventare così rumoroso. Ormai sono tre anni che non lo uso. Saluti massimo

Il rumore del mio direi che è è sinonimo di qualcosa che non va come deve!!

massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.