Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
danielecagnola
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.2 KB
Mi date un giudizio, nella speranza di vedere segni di miglioramento!
fabio aliprandi
Diciamo che in questa foto non c è nulla di particolare..un semplice ricordo del posto,bellissimo tra l'altro...anche il cielo non da segni di particolarità.questo è il mio parere da neofita..
Filo_
QUOTE(tOffinO @ Sep 27 2011, 11:37 PM) *
Diciamo che in questa foto non c è nulla di particolare..un semplice ricordo del posto,bellissimo tra l'altro...anche il cielo non da segni di particolarità.questo è il mio parere da neofita..


Ciao. In effetti è una foto ricordo, come dice tOffinO. Sicuramente induce senso di quiete, cigni sullo sfondo compresi, ma è spenta e non racconta niente del fotografo che è in te.
Però qualche consiglio si può sempre dare...
Inannzitutto la proporzione tra parte sopra e sotto è rispettata e la linea di fuga anche. Non essendo il riflesso di una montagna in un lago alpino è giusto averla messa a 3/4 verso il basso (altrimenti avresti dovuto metterla a metà...dicono...). In sostanza la compo ci starebbe anche.

C'è però molto cielo, con pochi particolari (abbastanza piatto) e questo tende a farti sottoesporre la parte inferiore della foto. Se guardi il fogliame sul lato sin vedi che è abbastanza nero.
Quando scatti foto come questa, in fase di ripresa dovresti servirti di un filtro graduato ND per riequilibrare l'esposizione tra luci e ombre. Farlo in post-produzione con Camera RAW è diverso: lo scatto è già stato fatto e lo stai solo sviluppando (nel senso che si può recuperare ma a scapito del rumore: schiarendo le ombre aumenti la grana).

Non ho capito se hai usato l'iperfocale nella MAF. Se è così, non è venuta benissimo perchè lo sfondo non è abbastanza nitido (ma forse c'era un pò di foschia). Oppure hai messo a fuoco sul fogliame di Sin diaframmando molto, ma anche in questo caso è più a fuoco a sinistra che lo sfondo. Terza possibilità: l'obiettivo non è un fulmine...

Insisti e approfitta dell'autunno. Cerca qualcosa che dia buoni contrasti e pennellate di luce per ritemprare l'animo (tipo la vite canadese ad esempio)

CiauZ.

Filippo
mlweb
Condivido pienamente i precedenti passaggi, ed aggiungo che per evitare la sovraesposizione del cielo, ti è venuta una foto piatta, non hai usato un filtro polarizzato in questo scatto?
Un altro consiglio è di provare ad aggiustare la tonalità in PP e di aggiungere un po di contrasto smile.gif

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.