Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
miz
Sto salvando in jpeg una serie di foto con l'opzione "salva per Web" di Photoshop e mi sono reso conto che, stabilendo dei valori costanti per dimensione in pixel dell'immagine e peso in kb, il programma comprime di più le immagini scattate ad alti ISO e quindi con più rumore.
Possibile che a rumore più alto corrisponda maggior peso dell'immagine in jpeg?

Ho pensato che immagini rumorose hanno poche zone a colore costante, essendo presenti pixel continui di diverso colore, e quindi l'algoritmo comprime meno in assoluto il file, ma forse è una stupidaggine.

Aspetto chiarimenti da chi ne sa più di me.

grazie.gif
Franco_
Ciao Maurizio, la penso come te, ma aspettiamo qualcuno più esperto.
Lorhan
se non ricordo male se ne è parlato un po di tempo fa nel forum coolpix... ora cerco e vedo se trovo il topic dove mdj spiegava per bene la cosa. wink.gif
Betterman
QUOTE(nikomiz @ Nov 3 2005, 09:44 PM)
Possibile che a rumore più alto corrisponda maggior peso dell'immagine in jpeg?
*



Secondo me si, potesti fare una prova con la fotocamera, con iso al minimo dovresti avere un valore approssimativo per gli scatti possibili, se usi invece gli iso massimi dovresti ottenere un numero di scatti inferiore.
Cmq fotografare ad alti iso dovrebbe essere un pò come fotografare molti dettagli avendo un peso più elevato del file in termini di MB.

Saluti, Roberto.
Giuseppe Maio
QUOTE(nikomiz @ Nov 3 2005, 09:44 PM)
Sto salvando in jpeg una serie di foto...
Possibile che a rumore più alto corrisponda maggior peso dell'immagine in jpeg?
*


Certo.

Salvando in jpeg una immagine completamente bianca (quindi con dettaglio zero) il file compresso peserà poco.
Salvando in jpg una immagine di identica risoluzione ma ricca di dettaglio, peserà molto di più anche utilizzando lo stesso fattore di compressione.
Provate a prendere un'immagine qualunque e risalvatela in jpg. Alla stessa immagine applicate una forte maschera di contrasto e risalvatela in jpg con lo stesso fattore. L'immagine trattata con la maschera di contrasto peserà di più proprio perchè l'introdotto dettaglio enfatizzato ha aggiunto punti meno comprimibili.

Per meglio capire bisognerebbe approfondire come l'algoritmo con perdita jpg "riassume" i dati prima di salvarli. Il jpg comprimerà moltissimo una matrice 8x8 pixel con poco dettaglio, di meno se la stessa matrice 8x8 pixel contiene dettagli (variazioni di densità luminosa sostanziali tra i pixel).

Le immagini scattate a valori ISO maggiori contengono più rumore sovrapposto all'immagine (anche se talvolta non percettibile come reale degrado) e quindi vietano all'algoritmo matematico di compressione jpg di mantenere la stessa efficienza di riduzione peso proprio perchè "incapace" di distinguere un puntino di rumore da un'ipotetico puntino di dettaglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Marco Negri
Dopo le precise parole di Maio...


Moved in: Tecniche fotografiche

Un cordiale saluto.
miz
Grazie Ing. Maio, esattamente ciò che sospettavo.
Il suo intervento è come al solito risolutorio :-}

Ero indeciso se postarlo in digital reflex o in tecniche, in quanto si parlava anche di rumore, Marco Negri mi ha tolto ogni dubbio, grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.