Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
finasteride
Ciao a tutti, spesso mi capita di credere che mettere l'orizzonte centrale sia la composizione migliore, come in questa dove sono stato particolarmente colpito dalla luce.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri per capire se è una cosa soggettiva o se invece puo andare, è ovvio che si accettano consigli anche su altri aspetti wink.gif

Lux

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 941.7 KB

Ciaooooo. Massimiliano.
Antonio Canetti
negli ultimi tempi è molto diffusa la regola dei terzi e...guai a chi la viola! ma questo non è l'apprtoccio giusto le regole aiutano, ma non per questo bisogna seguirle sempre, per me la tua sceta la ritengo opportuna, appoggiare l'orizonte sul terzo inferiore o superiore non danno l'atmosfera che proponi.


Antonio
SimoCapi
Ciao Massimiliano per me questa è giusta così, hai fatto bene le tue scelte!

Complimenti.
luca.uli
Quoto il pensiero... di Antonio... dopotutto le regole son fatte per essere infrante... unsure.gif unsure.gif .....

.. a parte gli scherzi.... lo scatto mi piace.... il cielo è fantastico... la scelta di posizionare al centro la condivido.... dai tempi di scatto ...pare che hai scattato a mano libera.... congelando le onde del mare...che avrei invece visto bene con l'effetto mosso/setoso.... proprio dei tempi lunghi....
Vedrei bene anche una compo verticale...
saluti...

Luca
Massimiliano C. Scordino
Verissimmo le regole sono fatte per essere infrante ... "quando e' il caso" ... rolleyes.gif


In questo scatto l'orizzonte al centro rovina moltissimo la bella atmosfera che ha trovato levando profondita' allo scatto, poi avevi di gia' il sole e lo scoglio al centro ....!!!

Peccato, una bella situazione sfruttata male ... IMHO!!! texano.gif



Fr3ddie87
Anche io sono convinto che le regole in alcune condizioni vadano infrante,soprattutto in campi come l'arte,la fotografia dove le regole non sono scientifiche e quindi neanche oggettive.Varia di condizioni in coindizioni.La regola dei terzi ti dice di defilare ad esempio un albero sulla dx e sx ma se è un albero bello,grande e simmetrico io lo piazzo al centro e gioco la foto tutta sulla simmetria!Nel caso della tua foto mettere l'orizzonte al centro non mi dispiace e ti dico anche il perchè:sia cielo che mare sono interessantissimi e carichi di elementi ed è giusto(secondo me)in casi come questo non privileggiare uno dei due.Certo la compo è un pò più statica e equilibrata ma ti assicuro che il risultato che hai ottenutomi mi piace davvero Pollice.gif

un saluto

Francesco
Marco Vegni
Non credo che seguire le regole "per forza" sia giusto...vedendo questo scatto devo dire che hai fatto bene a posizionare il tutto così centrale vista la forza della parte inferiore che di quella superiore.
Mettiamola così...sarebbe buona abitudine seguire le regole ma alla fine va valutato il tutto scatto per scatto. smile.gif

un salutone e complimenti per la foto
smile.gif
Marco
Danielorum
Bello scatto anche se le regole sono infrante, per questa compo ci sta, bravo
ottimo momento colto.
Marco Carotenuto
a me anche piace molto così Max! sembra come se in mezzo ci fosse una linea nera che separa due foto diverse,entrambe molto forti d'impatto,freddo contro caldo,mosso contro statico, bella!
bruco82
per me è ottima anceh se centralona...la foto la fa il cielo e lo schizzo in primo piano...ottima davvero in tutto...bravo!ù

ciao
Luca
Decado
A me personalmente piace molto: quando cielo e mare sono così in dinamico equilibrio non vedo perchè privilegiare una delle due parti a discapito dell'altra. Azzardatamente aggiungo che dato il tempo di posa scelto per fissare le onde in combinazione con l'inclinazione del delle nubi la centralità dell'orizzonte acuisce la sensazione che l'intera immagine scorra prepotentemente verso l'osservatore (ovviamente è solo la mia opinione se ho detto castronerie scusatemi in anticipo).


Gran bella foto smile.gif
Nick
ciccio8028
Ciao Massimiliano, lo scatto è veramente molto bello, hai fatto decisamente la scelta giusta, ciao.



Ciccio.
banzai85
QUOTE(bruco82 @ Sep 26 2011, 03:37 PM) *
per me è ottima anceh se centralona...la foto la fa il cielo e lo schizzo in primo piano...ottima davvero in tutto...bravo!ù

ciao
Luca

D'accordissimo...
finasteride
Grazie ragazzi, sono contento che sia piaciuta quasi a tutti ( Massimiliano tongue.gif ).
Spesso, ma non spessissimo, mi lascio andare e scatto d'istinto, l'unica regola che seguo sempre è quella che mi ha insegnato Mirko quando postavo in "primi passi"......cercare la luce giusta, la cerco sempre, ogni tanto la trovo wink.gif
Ciao e grazie ancora a tutti. Massimiliano.
casugian
Ciao Massimiliano,
come da titolo hai messo tutto al centro rolleyes.gif ....però a me mi garba anche così Pollice.gif
Atmosfera coinvolgente....

Alle prossime smilinodigitale.gif
peppevivenzio
QUOTE(finasteride @ Sep 26 2011, 09:53 AM) *
Ciao a tutti, spesso mi capita di credere che mettere l'orizzonte centrale sia la composizione migliore, come in questa dove sono stato particolarmente colpito dalla luce.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri per capire se è una cosa soggettiva o se invece puo andare, è ovvio che si accettano consigli anche su altri aspetti wink.gif

Lux

Ingrandimento full detail : 941.7 KB

Ciaooooo. Massimiliano.

Bellissima immagine, condimeteo ideali con mare scoglio e luce tramontuale c'è tutto, ritornando invece al discorso dell'orizzonte, io credo serva a dare più profondità all'immagine spostarlo verso la parte meno longilinea, ma questo vale personalmente solo se vuoi fare questo tipo di fotografia, tu invece hai voluto fare un'altro tipo di fotografia dando altre sensazioni, e secondo me è anche ben riuscita grazie ai dettagli sia in cielo che in terra, poi c'è chi preferisce la profondità alla staticità, ma io credo siano gusti ravvivati da preconcetti, parlo di me ovviamente, nelle mie immagini spesso ci sono ponti o scogliere che sfrutto per dare questo tipo di profondità, o al contrario un cielo nuvoloso, ma anche a me capita di avere più interesse per situazioni con orizzonti centrali, proprio quando guardo attraverso il mirino istintivamente mi viene di scegliere quella che mi dà di più, poi magari ne scatto più di una usando anche la regola dei terzi come credo hai fatto anche tu privileggiando quest'ultima che secondo me è veramente ben riuscita. Un saluto Peppe
cuomonat
Secondo me la regola va infranta in situazioni poco convenzionali, non è questo il caso mi pare. Il taglio quadro, sempre secondo me e visto che chiedi, salverebbe capra e cavoli però.
roberto depratti
Le regole e la tecnica di base aiutano ma .....l'occhio fantasioso, a volte, fa cose incredibili.
Bella immagine, ben composta con una splendida resa cromatica.

Roberto
wabe47

mi piace molto così come l'hai scattata, è ben composta e il cielo e il mare sono al top
Max Lucotti
e vabbè, dai commentiamo anche una foto di un anno fà.... smile.gif

anche perchè è molto bella, e bene hai fatto a comporla così.mi piace moltissimo il movimento del mare, trovo solo troppo nere le nuvole. Ma mi sà che quasi te non te la ricordi più.... smile.gif

Ciao

Max
finasteride
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 19 2012, 08:53 AM) *
e vabbè, dai commentiamo anche una foto di un anno fà.... smile.gif

anche perchè è molto bella, e bene hai fatto a comporla così.mi piace moltissimo il movimento del mare, trovo solo troppo nere le nuvole. Ma mi sà che quasi te non te la ricordi più.... smile.gif

Ciao

Max


ciao Max.........ma lo sai che appeno lo rivista ho pensato subito anche io che le nuvole erano troppo nere tongue.gif
Grazie per averla riproposta e grazie anche a chi aveva lasciato un commento un anno fa.

ciao, Massimiliano
Max Lucotti
QUOTE(finasteride @ Sep 19 2012, 09:19 AM) *
ciao Max.........ma lo sai che appeno lo rivista ho pensato subito anche io che le nuvole erano troppo nere tongue.gif
Grazie per averla riproposta e grazie anche a chi aveva lasciato un commento un anno fa.

ciao, Massimiliano



capita di rivedere i propri gusti... anche a me capita ogni tanto di aggiustare la post di vecchie foto, infatti mi tengo sempre i nef originali..... wink.gif
finasteride
rileggendo i commenti mi sono accorto che gli ultimi che sono stati lasciati non sono di un anno fa, quindi rinnovo i ringraziamenti a Walter, Roberto, cuomonat, e a Peppe che oltre aver lasciato un bel commneto è stato quello che la messa in evidenza.
maurus
Ciao Massimiliano

Vedo in questa foto la chiara indecisione quando ti trovi cielo e terra interessanti allo stesso modo, allora che fare? Accontentare tutto mettendo l'orizzonte al centro smile.gif . Ma per me, in questo caso, la scelta andava fatta, in quanto così, a perderci è tutta la foto. I colori sono spettacolari e per il resto..pp, luce etc. a mio parere è ok, ma quardandola e riguardandola rimango anche io a metà laugh.gif

Ciao

Maurizio
archisal
Anche se è di 1 anno fa merita senz'altro un commento. Per me la composizione è molto equilibrata, il dinamismo della risacca si contrappone alle nuvole nel cielo. Hai infranto una regola con un'eccezione che ha sicuramente forza. Complimenti!

P.S. Anch'io penso che le nuvole siano un po troppo scure

Ciao
Salvatore
cobbretto
Per me è bellissima un applauso
Marco Carotenuto
woow bella bella Max!!
mauriziot
la foto è molto bella.
le regole si applicano, o disapplicano, caso per caso.
In questo, non si può avere la risposta immaginando una possibile altermativa; occorrerebbe vederla.
cosi, comunque, mi piace.
un saluto Massimiliano.

mt
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.