Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciuchino.
Ciao a tutti, vorrei sapere se su D90 questa accoppiata potrebbe funzionare bene oppure no.
Grazie a chiunque mi risponda.
Marco (Kintaro70)
Molto dipende da quale TC usi, e dalle caratteristiche del Tammy, mi spiego meglio, un 60mm Micro nikkor nella versione AFD funziona perfettamente in tutto coi TC kenko 2x, la versione AFS invece con gli stessi TC non funziona correttamente l'AF (continua avanti e indietro senza trovare la corretta MaF, se focheggi a mano invece no problem).

Considera che i TCExx nikkor comunque non dovrebbero essere compatibili con obiettivi della concorrenza.
ciuchino.
Grazie per la risposta.
Quindi con un tc Tamron le mie macro dovrebbero migliorare, giusto?
Il mio problema, oltre all'ingrandimento, è che non riesco ad avere abbastanza pdc per la parte di soggetto che mi interessa, e poi viene tutto buio....
Con un tc dovrebbe migliorare?
grazie.gif
robermaga
QUOTE(ciuchino. @ Sep 26 2011, 10:44 PM) *
Grazie per la risposta.
Quindi con un tc Tamron le mie macro dovrebbero migliorare, giusto?
Il mio problema, oltre all'ingrandimento, è che non riesco ad avere abbastanza pdc per la parte di soggetto che mi interessa, e poi viene tutto buio....
Con un tc dovrebbe migliorare?

grazie.gif

Attenzione, da quello che dici credo che i problemi siano altri e il tc non te li risolve, anzi.....
Se il 60 ce l'hai già prova a operare con più luce e chiudi almeno a 11. Oppure prova a usare il flash on camera (potrebbe però fare ombra, non conosco il 60 Tamron) e chiudi sempre a 11 o 16 e vedrai che la pdc migliora.

Buone foto
Roberto
Marco (Kintaro70)
Concordo, all'aumentare del RR la PdC diminuisce, quindi chiudi il diaframma e magari compra un flash esterno tipo SB700.
Ripolini
QUOTE(ciuchino. @ Sep 26 2011, 10:44 PM) *
Il mio problema, oltre all'ingrandimento, è che non riesco ad avere abbastanza pdc per la parte di soggetto che mi interessa, e poi viene tutto buio....
Con un tc dovrebbe migliorare?

Assolutamente NO.
La pdc in macro è governata da RR e dal diaframma (a parità di dimensioni del sensore). Non vedo dunque come un TC possa aumentarla.
Se poi le foto vengono buie, o hai problemi di taratura (diaframma e/o esposimetro) o hai problemi nel padroneggiare l'esposizione. Anche in questi casi un TC è del tutto inutile per risolvere il problema.
Ad ogni modo, parlare di foto buie senza vederle è inutile. Se hai dei problemi, mostraceli.
ciuchino.
QUOTE(Ripolini @ Sep 27 2011, 07:50 AM) *
Assolutamente NO.
La pdc in macro è governata da RR e dal diaframma (a parità di dimensioni del sensore). Non vedo dunque come un TC possa aumentarla.
Se poi le foto vengono buie, o hai problemi di taratura (diaframma e/o esposimetro) o hai problemi nel padroneggiare l'esposizione. Anche in questi casi un TC è del tutto inutile per risolvere il problema.
Ad ogni modo, parlare di foto buie senza vederle è inutile. Se hai dei problemi, mostraceli.


Hai ragione, ora se riesco posto qualche foto..
Mi scuso per l'assenza e vi ringrazio per la vostra attenzione.
ciuchino.
QUOTE(ciuchino. @ Nov 6 2011, 10:28 PM) *
Hai ragione, ora se riesco posto qualche foto..
Mi scuso per l'assenza e vi ringrazio per la vostra attenzione.


Eccone un paio:
http://img408.imageshack.us/img408/9498/d90001292.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/8145/d90000113.jpg

CVCPhoto
Ciuchino, se non troverai più il thread, cercalo nella sezione Sushi Bar, visto che trattandosi di ottica NON Nikon, hai sbagliato sezione.

Vista l'ora, per me un grappino. Cin-cin! wink.gif

Carlo
ciuchino.
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 6 2011, 10:52 PM) *
Ciuchino, se non troverai più il thread, cercalo nella sezione Sushi Bar, visto che trattandosi di ottica NON Nikon, hai sbagliato sezione.

Vista l'ora, per me un grappino. Cin-cin! wink.gif

Carlo


Ricevuto.
Grazie omonimo. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(ciuchino. @ Nov 6 2011, 11:01 PM) *
Ricevuto.
Grazie omonimo. wink.gif


wink.gif

Carlo
Maurizio Rossi
QUOTE(ciuchino. @ Sep 25 2011, 10:44 PM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se su D90 questa accoppiata potrebbe funzionare bene oppure no.
Grazie a chiunque mi risponda.


Caro (ciuchino) la tua discussione non soddisfa i requisiti minimi di questa
per cui la sposto in una sezione consona per la continuazione

Obbiettivi N.--->Sushi B.
mauro d60
Scusa Ciuchino se vado una attimo fuori tema,

ma vorrei chiederti alcune info sul Tamron 60mm macro. Comè la velocità della MAF automatica? Ad f/2 la resa è morbida ed adatta ai ritratti, oppure è già una lama? Te lo chiedo perchè sto cercando un medio-tele fisso, luminoso, motorizzato e non troppo costoso, e questo Tammy mi incuriosisce, ma non è facile trovare qualcuno che ce l'abbia! Lo monterei su D60. Ti ringrazio fin da ora delle info che mi darai.


Per tornare in OT: se monti dei tc compatibili avrai ancora più problemi di pdc ridotta, sarai costretto a chiudere a f/16 aumentando di conseguenza i tempi e quindi dovrai usare un buon cavalletto.


Ciao,
Mauro
ciuchino.
QUOTE(mauro d60 @ Nov 7 2011, 07:15 AM) *
Scusa Ciuchino se vado una attimo fuori tema,

ma vorrei chiederti alcune info sul Tamron 60mm macro. Comè la velocità della MAF automatica? Ad f/2 la resa è morbida ed adatta ai ritratti, oppure è già una lama? Te lo chiedo perchè sto cercando un medio-tele fisso, luminoso, motorizzato e non troppo costoso, e questo Tammy mi incuriosisce, ma non è facile trovare qualcuno che ce l'abbia! Lo monterei su D60. Ti ringrazio fin da ora delle info che mi darai.
Per tornare in OT: se monti dei tc compatibili avrai ancora più problemi di pdc ridotta, sarai costretto a chiudere a f/16 aumentando di conseguenza i tempi e quindi dovrai usare un buon cavalletto.
Ciao,
Mauro


Ciao Mauro, a dire la verità non me ne intendo molto, quindi posso solo postare qualche foto scattata con quella lente, così avrai modo di fare le tue considerazioni.
Posso anche dirti che la MAF auto, rapportata a quella del 18-55 in kit mi sembra abbastanza lenta..
Senti anche qualche altro parere, il mio non fa molto testo.. wink.gif
Ecco le foto:
http://img31.imageshack.us/img31/4051/d90001333.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/7867/d90000088.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/9964/d90000101.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/8299/d90001287.jpg

mauro d60
Grazie delle info e delle foto!

Lo sfocato mi sembra gradevole e quindi per eventuali ritratti è un punto a favore, la MAF lenta purtroppo lo penalizza: ho due bimbi iperattivi e già i plasticoni af-s vanno in crisi a prendere il fuoco, i macro lo sono ancora di più! Speravo in questo Tammy, invece dovrò aspettare con tanta pazienza l'85 1.8 af-s Nikkor....

Ciao,
Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.