QUOTE(larsenio @ Nov 11 2011, 12:50 AM)
Gli sposi possono essere dei proverbiali incompetenti e qui sta la professionalità del fotografo nel consigliare una cosa piuttosto che un'altra - in questo caso il gusto del cliente è discutibile tanto quanto il peggior fotografo che non sa neppure realizzare un discreto fotolibro.
Sulla professionalità del fotografo sono d'accordo...
Sui gusti della gente... de gustibus ...
Non hai idea di cosa mi passa davanti in negozio; foto fatte con cellulari a risoluzione francobollo, foto mosse/sfuocate con la solita richiesta: "Si può sistemare? - Sì nel cestino (la risposta)" ecc ecc.
Quando ho iniziato a lavorare in tipografia, lo ammetto sono un Perito Grafico diplomato a Milano presso il Don Bosco, la ricerca della qualità era maniale sia negli operatori del settore che nei clienti; i quali non facevano tanti problemi di costi... Oggi, a 30 anni di distanza conta solo il prezzo.
Pochi giorni fa ricevo una richiesta di preventivo per un servizio matrimoniale: album per gli sposi, album per i genitori, impegno di una giornata, trasferta fuori comune. Comunico il prezzo: 1400 euro e mi sento dire: "Azz, sei un ladro! Mi hanno chiesto 800 euro!" - io domando: ma cosa ti danno con 800 euro? Risposta: "Quello che ti ho chiesto". Senza specificare il formato, il tipo di stampa, i costi accessori e soprattutto la fattura
, che io faccio regolarmente per ogni servizio.
Per cui la mia risposta definitiva è stata: "Fallo dal loro! Io, con la qualità che voglio dare, per quella cifra non mi alzo neanche da letto."
Il tutto per dire, e lo ripeto, che non conta il mezzo ma il risultato finale che a sua volta dipende dalla professionalità del fotografo sulla quale non ho voglia di esprimere altre considerazioni...