Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ale_o
Ciao a tutti,
credo questa sia la classica domanda che fanno tutti, ma ho già cercato e, avendo forse sbagliato la combinazione di parole, non ho trovato nulla. Sono un principiante, siate pazienti...

Possiedo due obiettivi Nikkor, un AF 50mm. 1.8D che classifico come obiettivo FX e un AF-S 18-70mm. 3.5-4-5G che invece è un obiettivo DX. Per via del crop factor il 50mm è equivalente ad un 75mm e, analogamente, pensavo che il 18-70 corrispondesse circa ad un 27-105.

Questa mattina per fare un confronto tra la nitidezza dei due volevo scattare delle foto a 50mm e mi sono accorto che per avere lo stesso "livello di ingrandimento" devo tenere il 18-70 a 70mm (75 idealmente).

E' corretta questa cosa? E' corretto dire che se voglio ottenere un punto di vista "normale" con un obiettivo DX devo impostare lo zoom su 50mm mentre lo devo impostare a 35mm circa su un FX e di conseguenza il mio 18-70mm è proprio un 18-70 anziché un 27-105 come pensavo?

Lo so, lo so, ho dato i numeri...
Grazie a chi vorrà illuminarmi!
Ale_o

cmg
QUOTE(Ale_o @ Sep 24 2011, 03:58 PM) *
Ciao a tutti,
credo questa sia la classica domanda che fanno tutti, ma ho già cercato e, avendo forse sbagliato la combinazione di parole, non ho trovato nulla. Sono un principiante, siate pazienti...

Possiedo due obiettivi Nikkor, un AF 50mm. 1.8D che classifico come obiettivo FX e un AF-S 18-70mm. 3.5-4-5G che invece è un obiettivo DX. Per via del crop factor il 50mm è equivalente ad un 75mm e, analogamente, pensavo che il 18-70 corrispondesse circa ad un 27-105.

Questa mattina per fare un confronto tra la nitidezza dei due volevo scattare delle foto a 50mm e mi sono accorto che per avere lo stesso "livello di ingrandimento" devo tenere il 18-70 a 70mm (75 idealmente).