Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mr307
A.A.A cercasi consigli da dare ad un novellino con grande voglia di imparare nuove cose..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Mauro Va
Non male, ottimo mettersi alla stessa altezza dell'animale da fotografare.
Sei sicuro che ti ci volevano 200 iso? Meno li alzi e meglio é.
L'ultima come puoi vedere è sottoesposta.
Permettimi un consiglio mr307, non postare foto così pesanti, non vi è assolutamente bisogno, pensa che 400/800 kb sono più che sufficienti e chi non ha una connessione veloce fà fatica ad aprirle.

Ciao alle prossime Mauro
Filo_
Quoto Mauro 100%.
La 3ª mi piace molto: schiarisci un pò, ne vale la pena. Controlla l'istogramma x non bruciare la luci alte.
Non si fotografa mai abbastanza dal basso...ma tu l'hai capita...Ottima prova !

CiauZ

Filippo
fabio aliprandi
A mio parere invece,la seconda è la migliore di tutti,se non fosse per quell'orecchiett tagliuzzato..comunque bravo,mi piace questa ripresa 'dal basso' smile.gif
mr307
Grazie mille.. smile.gif
sinclair_gio
E' la mia Coffy quando fra qualche tempo avrà messo su un po' di peso e così, speriamo, la smetterà di svolazzare agilmente per casa e dai balconi all'inseguimento di mosche, la sua attività preferita. La terza con lo sguardo on camera è la mia preferita; schiarisci le ombre e il gioco è fatto.

P.S. Un bentornato a Filo da queste bande (termine dialettale siciliano italianizzato); si è sentita la sua mancanza. La sua ironia e competenza sono un valore aggiunto per questa sezione e ci eviterà di scrivere "cavolate" a noi pochissimo esperti. Senza nulla togliere a Mauro, che saluto, Antonio e tutti gli altri che leggo e continuerò a leggere con devoto interesse.

Ciao
mr307
per scattare la terza mi ci è voluta un'infinità.. smile.gif era curiosissima di vedere il mio piccolo obiettivo.. smile.gif
matrizPZ
QUOTE(Filo_ @ Sep 24 2011, 12:51 AM) *
Non si fotografa mai abbastanza dal basso...ma tu l'hai capita...Ottima prova !

CiauZ

Filippo


aggiungo, e mai troppo vicino cosa fatta da te brillantemente

Massimo
monteoro
Se nella prima e nella seconda avessi dosato meglio la luce del flash forse sarebbero state migliori, troppo "pelato" il bianco sulla testa del micio.
Nella seconda il filo d'erba sul gatto disturba un pochino, ma sono gli "errori" compositivi che pian piano si eliminano studiando meglio la composizione prima di scattare, ti verrà naturale.
Il terzo scatto ha margini di recupero, ci ho provato secondo le mie convinzioni con questo risultato
Clicca per vedere gli allegati
Spero la cosa non ti dispiaccia.
Ciao
Franco

.p.s. postare foto di dimensioni così scoraggia molti dall''aprirle; ridimensionale con lato lungo di 800, massimo 1000 pixel, non perderanno nulla ma saranno più immediatamente fruibili
Foto a risoluzione piena conviene inviarle solo quando si crede di avere problemi (macchie sulla foto, sensore sporco, eccessivo rumore digitale), in questi casi serve la massima risoluzione per poter valutare gli eventuali problemi.
sinclair_gio
Come al solito ottima l'elaborazione di monteoro (apro e chiudo subito l'OT, la cui presenza e partecipazione ritengo indispensabili) ma credo ci si potesse avventurare un po' di più nello schiarire le ombre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Per cercare il corretto WB ho usato il campionamento colore di PS, agito sui livelli, aumentata leggermente la vividezza. Per schiarire ovviamente ombre/luci.

Ciao
Filo_
Caro Gio, grazie per il ben tornato! Ma sta attento a all'amico Franco (è lui il capomandria qua dentro...devi voler bene anche a lui altrimenti ti lancia una locomotiva a tutto vapore nel giardino di casa...he_hee)
In realtà non me ne sono mai andato del tutto. Sono stato alla finestra col lanciamissili armato per vedere che accadeva, ma è inceppato tuttora... hazzarola rolleyes.gif

Certo che sto povero gatto non diventerà mai una star di Hollywood (è come se gli mancasse qualcosa: che siano le orecchie...?? laugh.gif ). A parte gli scherzi, discreta elaborazione. Ci sono 3 fili d'erba "che rompono" sulla Dx del felinus: non si possono clonare-sfocare-cancellare-abbattere-vendere-brucare??
L'approccio ad altezza giusta con gli animali è sempre vincente, ma non è mai semplice da ottenere. Ci vuole prontezza e conoscenza della specie che si va ad immortalare; ma così si entra nel suo mondo e ti accetta di più (dipende dalle specie, ovviamente: con una tigre del Bengala non lo farei...).
E' difficile ottenere foto banali con inquadrature simili. O meglio: un soggetto banale acquista un significato diverso.

CiauZ. Ci si vede!

Filippo
sinclair_gio
QUOTE(Filo_ @ Sep 24 2011, 03:19 PM) *
...sta attento a all'amico Franco (è lui il capomandria qua dentro...devi voler bene anche a lui...)

Vorrai scherzare?! L'ho scritto anche prima, sicuro che gliene voglio. guru.gif guru.gif guru.gif
Filo_
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 24 2011, 03:33 PM) *
Vorrai scherzare?! L'ho scritto anche prima, sicuro che gliene voglio. guru.gif guru.gif guru.gif


Brev_brev..... (ma guarda che avevo capito...). Davanti al capo "mutismo e rassegnazione"... he_hee_hee..
CiauZ Pollice.gif messicano.gif

Filippo
monteoro
Scusa Filippo, capo di cosa?
Franco
Filo_
QUOTE(monteoro @ Sep 24 2011, 04:48 PM) *
Scusa Filippo, capo di cosa?
Franco


Ho capito che sei Moderatore in questa sezione. Oppure ho capito Roma per Toma...? messicano.gif

CiauZ

Filo_
monteoro
Hai capito Roma per Toma o fischi per fiaschi...., non ho nessuna "targhetta" Azzurra a quanto pare.
La mia è giallognola quanto la tua, ogni tanto esprimo qualche parere, ovviamente da fotoamatore molto amatore e poco foto; mi "cimento" nel "rivisitare" qualche scatto secondo il mio punto di vista, condivido per quanto posso le mie esperienze cercando di "carpire" quelle altrui.
Ciao
Franco
Filo_
QUOTE(monteoro @ Sep 24 2011, 06:32 PM) *
Hai capito Roma per Toma o fischi per fiaschi...., non ho nessuna "targhetta" Azzurra a quanto pare.
La mia è giallognola quanto la tua, ogni tanto esprimo qualche parere, ovviamente da fotoamatore molto amatore e poco foto; mi "cimento" nel "rivisitare" qualche scatto secondo il mio punto di vista, condivido per quanto posso le mie esperienze cercando di "carpire" quelle altrui.
Ciao
Franco


Ok non ho guardato le targhette.... in pratica ti ho promosso di rango a tua insaputa..he_hee rolleyes.gif
Stammi bene_!

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.