Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alterius73
Ciao a tutti!!!

Posto questa foto perchè vorrei dimostrare l'esistenza della donna ragno... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Scherzi a parte smile.gif , cosa mi dite?

D90 + 16-85 in "A" - f/3,5; 1/3200; 200 ISO; leggero crop laterale

Grazie mille a chi vorrà intervenire!!!
Andrea
Valejola
Buono scatto, molto dinamico!!!
Mi piacciono sempre le focali corte a bassa distanza!!!
L'unico appunto è che avrei usato un diaframma chiuso perchè le parti lontane mi sembrano poso nitide...
Per caso ne hai altre simili ma con inquadrature diverse?
Perchè me la immaginavo con una visuale anche verso l'alto...
matrizPZ
Quello che mi incuriosisce su questo scatto e' l'apertura... sarei curioso di sapere la decisione per diaframma a f3.5 perche' escluderei l'effetto bokeh visto che lo sfondo e' quasi sullo stesso piano, escludendo il mosso visto lo scatto a 1/3200, non riesco ad immaginare la decisione di questa apertura. Chiedo scusa per la mia curiosita' ma guardando le foto a volte cerco di capire anche chi scatta le varie decisioni prese. Ciao Massimo
fabio aliprandi
Quoto valejola,ma aggiungerei anche che avrei dato meno peso alla luminosità,chiudendo il diaframma,e forse anche una angolazione ,igliore,magari facendo vedere anche il viso affaticato della donna..
Alterius73
QUOTE(Valejola @ Sep 23 2011, 07:17 PM) *
Buono scatto, molto dinamico!!!
Mi piacciono sempre le focali corte a bassa distanza!!!
L'unico appunto è che avrei usato un diaframma chiuso perchè le parti lontane mi sembrano poso nitide...
Per caso ne hai altre simili ma con inquadrature diverse?
Perchè me la immaginavo con una visuale anche verso l'alto...


QUOTE(matrizPZ @ Sep 23 2011, 07:23 PM) *
Quello che mi incuriosisce su questo scatto e' l'apertura... sarei curioso di sapere la decisione per diaframma a f3.5 perche' escluderei l'effetto bokeh visto che lo sfondo e' quasi sullo stesso piano, escludendo il mosso visto lo scatto a 1/3200, non riesco ad immaginare la decisione di questa apertura. Chiedo scusa per la mia curiosita' ma guardando le foto a volte cerco di capire anche chi scatta le varie decisioni prese. Ciao Massimo


QUOTE(tOffinO @ Sep 23 2011, 07:23 PM) *
Quoto valejola,ma aggiungerei anche che avrei dato meno peso alla luminosità,chiudendo il diaframma,e forse anche una angolazione ,igliore,magari facendo vedere anche il viso affaticato della donna..


Ciao a tutti e
grazie.gif mille per i passaggi e per i commenti!!!

Credo di poter rispondere a tutti e tre nello stesso post...

Capitolo Diaframma: avete ragione tutti e tre, avrei dovuto chiudere di più e per diversi motivi... Però ho fatto questa foto durante un'escursione: eravamo appena usciti da una boscaglia con poca luce, per cui ero ancora a TA (ho preso la fotocamera e ho scattato perchè mi piaceva il momento senza rendermi conto di diaframma e tempi);

Capitolo inquadratura: si, ho anche altre un'altra inquadratura (non verso l'alto), ma per ora non la posto (tra l'altro con f/4,5 - almeno avevo più particolari a fuoco smile.gif )

Capitolo affaticamento: non notate uno "scarso affaticamento"...??? tongue.gif

Grazie e a presto.
Andrea
scarpegialle
a me non dispiace questo scatto,

come dice Valejola c'è molta dinamicità.....

la posa mi lascia perplesso...non credo che la verticalità del soggetto sia tutta naturale... tongue.gif


un saluto

sauro
Alterius73
QUOTE(scarpegialle @ Sep 23 2011, 09:27 PM) *
a me non dispiace questo scatto,

come dice Valejola c'è molta dinamicità.....

la posa mi lascia perplesso...non credo che la verticalità del soggetto sia tutta naturale... tongue.gif
un saluto

sauro


Ciao Sauro!

Grazie mille per il commento!!!

Devo confessarti di aver deciso di postare questo scatto dopo aver visto una foto su "street e reportage" che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta (quella di giod5000 -senza titolo-...) biggrin.gif.
Ho voluto provare anch'io a postare qualcosa di "particolare", con tutti i limiti del neofita....

Questo ti farà capire che sei sulla buona strada... tongue.gif

P.S.: anche la tua non scherzava in quanto a mascelle che cadono... Pollice.gif !
Complimenti!!!

Grazie ancora e a presto!
Andrea
Mauro Va
Bona bravo Andrea!
Il prossimo anno che vai in vacanza in montagna, scatta dall'alto in basso, mentre la donna ragno ti guarda in camera, sai che scattone!!! biggrin.gif

Ciao Mauro
Alterius73
QUOTE(Mauro Va @ Sep 23 2011, 10:07 PM) *
Bona bravo Andrea!
Il prossimo anno che vai in vacanza in montagna, scatta dall'alto in basso, mentre la donna ragno ti guarda in camera, sai che scattone!!! biggrin.gif

Ciao Mauro


Ciao Mauro!!!
grazie.gif mille del passaggio e del commento!!!

Se riuscissi a fare lo scatto che dici tu sarei a posto e soddisfatto per un bel pò... messicano.gif

Però in questo scatto c'è un piccolo trucchetto che non mi permetterebbe di fare lo scatto di cui parli tu biggrin.gif biggrin.gif .

Grazie ancora, come sempre, e a presto.
andrea

sinclair_gio
QUOTE(Alterius73 @ Sep 23 2011, 10:46 PM) *
Però in questo scatto c'è un piccolo trucchetto...

... che sarebbe, correggimi se sbaglio, che la "donna ragno" non si stava arrampicando ma era semplice piegata verso terra? Già per natura io soffro di vertigini, se poi mi arrampicassi in quel modo!
Comunque interessante l'"inganno"...

Ciao
Alterius73
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 23 2011, 10:57 PM) *
... che sarebbe, correggimi se sbaglio, che la "donna ragno" non si stava arrampicando ma era semplice piegata verso terra? Già per natura io soffro di vertigini, se poi mi arrampicassi in quel modo!
Comunque interessante l'"inganno"...

Ciao


Ciao Gio,

Grazie per il passaggio e........ sì, effettivamente è come dici tu Pollice.gif rolleyes.gif ;
lo scatto che segue dovrebbe svelare l'arcano... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 850 KB



Comunque sono già contento di essere riuscito nel mio intento (o almeno credo), e cioè di aver dimostrato che i supereroi esistono!!! E io ne conosco una!!! messicano.gif

Ciaooo.
Andrea


Valejola
QUOTE(Mauro Va @ Sep 23 2011, 10:07 PM) *
Il prossimo anno che vai in vacanza in montagna, scatta dall'alto in basso, mentre la donna ragno ti guarda in camera, sai che scattone!!! biggrin.gif

Ciao Mauro

Lo volevo scrivere anch'io perchè non riesco a immaginarmi se è meglio verso l'alto (per dare l'idea che ha ancora un bel muro da scalare) o verso il basso (per far vedere quanto è in alto e quanto ha già scalato).
Ma poi ho scritto solo verso l'alto perchè vedendo il punto di scatto, ho immaginato che fossero al punto di partenza...cioè a terra! biggrin.gif

Comunque vedendo lo scatto originale ammetto che hai avuto tanta fantasia perchè una semplice angolazione diversa hai dato l'idea di arrampicata "no limits"...quando invece era semplicemente chinata a raccogliere qualcosa (o a far finta di essere aggrappata). Pollice.gif
Alterius73
QUOTE(Valejola @ Sep 24 2011, 11:29 AM) *
Comunque vedendo lo scatto originale ammetto che hai avuto tanta fantasia perchè una semplice angolazione diversa hai dato l'idea di arrampicata "no limits"...quando invece era semplicemente chinata a raccogliere qualcosa (o a far finta di essere aggrappata). Pollice.gif


Ciao Vale,
grazie.gif mille, davvero!
La mia amica si era chinata in quel modo perchè in quell'anfratto scorreva un rivolo d'acqua con la quale si stava rinfrescando (vista la scena non ho potuto fare a meno di immortalarla... tongue.gif ).
Questo era un tentativo per vedere se riuscivo a dare un'idea accettabile di una situazione altrimenti molto diversa soltando cambiando "punto di vista"; infatti la seconda foto che ho postato non è l'originale della prima ma è proprio una foto diversa smile.gif . La prima l'ho scattata come la vedi e già guadadola sul monitor della fotocamera mi sembrava che rendesse l'idea che volevo rendere con il titolo del post biggrin.gif.

Grazie mille e a presto.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.