Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
moxis
Ho acquistato da qualche giorno un iMac ed ho installato l'ultima versione di View NX scaricata da questo sito.
Dopo aver aperto tre o quattro foto, alla successiva il programma si chiude. Genera un log che il Mac spedisce ad Apple. Al momento non ho avuto risposte.
Il Mac è un I5 Intel a 2.7 Ghz con il monitor da 21,5''.
Dico una sciocchezza: che sia dovuto al fatto che il processore è a 64 bit e View è a 32? In ambiente PC queste cose non avevano importanza. Mi spiacerebbe molto non poter usare questo software che apprezzo moltissimo e che pur nella sua semplicità d'uso è estremamente versatile.
Il problema si presenta con tutti i miei nef, sia della D40X che della D90.
Spero di essere nella sezione giusta, se non fosse chiedo venia al moderatore.
Grazie dell'aiuto perchè questo mi blocca nell' acquisto di Capture. Pensare di spendere 200 € e trovarmi con lo stesso problema mi preoccupa non poco.
Alessandro Castagnini
Beh, intanto immagino tu stia parlando dell'ultima versione disponibile a download (2.1.1). Se così non fosse, aggiorna il software.
Il fatto del processore a 64bit non è un problema, l'unica cosa che mi può venire in mente sul momento è la versione di OSX che hai. Immagino Lion.
Bisognerebbe sentire chi ha installato il nuovo SO (io, per il momento, me ne sto col mio leopardo delle nevi... smile.gif ), se ha avuto problemi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in software.
Leo51
Ho appena installato View Nx2(2.1.1) su Imac, aggiornato a Lion, riesco a visualizzare e convertire i files NEF della mia D80. Mi e' capitato un solo blocco in conversione files.

Ciao

Pasquale
moxis
QUOTE(xaci @ Sep 20 2011, 08:55 AM) *
Beh, intanto immagino tu stia parlando dell'ultima versione disponibile a download (2.1.1). Se così non fosse, aggiorna il software.
Il fatto del processore a 64bit non è un problema, l'unica cosa che mi può venire in mente sul momento è la versione di OSX che hai. Immagino Lion.
Bisognerebbe sentire chi ha installato il nuovo SO (io, per il momento, me ne sto col mio leopardo delle nevi... smile.gif ), se ha avuto problemi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in software.

Grazie della celerità. Si, la versione è l'ultima disponibile a download e l'SO è il leopardo vers. 10.6.8.
P.S. Scusa come si entra in questa sezione? Io non l'ho trovata.

QUOTE(moxis @ Sep 20 2011, 10:09 AM) *
Grazie della celerità. Si, la versione è l'ultima disponibile a download e l'SO è il leopardo vers. 10.6.8.
P.S. Scusa come si entra in questa sezione? Io non l'ho trovata.

OK trovata.
NIGEL_
eccomi...cercavo proprio questo 3d per non aprire discussioni e fare caos...

ho appena acceso il mio nuovo macbookpro 13'' icore7 2,7....evvai ..l'entusiasmo però è durato pochi attimi
il tanto di mettere il mio dvd di capture nx2 (upgrade) per vedere che Lion (installato) non è compatibile con il software... inutile dire che gelo è sceso in camera... d'altra parte io non avevo minimamente pensato a questo problema..e non mi sono informato (mea culpa) della possibilità di passaggio di SO... ohmy.gif

ora i casi sono due

mi conviene installare (se è fattibile) un SO operativo compatibile (Leopard) o sperare che qualcuno ponga rimedio con qualche patch e/o simili?

diciamo pure che sono in paranoia smile.gif

cosa fareste Voi?

insomma ho appena speso quasi 1500 caffè per un portatile per poter lavorare anche fuori di casa (tutti i week end) e così sono da punto a capo!!

grazie a chi può darmi un consiglio o almeno eheheheh consolarmi LOL!

Davide
Alessandro Castagnini
Mah, onestamente, ti dico che non ne ho idea. Sicuramente, se è vero che VNX2 non è pienamente o totalmente compatibile con Lion, Nik Software uscirà con qualche patch quindi, dobbiamo aspettarci una nuova release del software.

Però, sentiamo se qualcuno con Lion ha installato con successo il software in oggetto.

Io, proprio per motivi di possibile incompatibilità, resto con SL ancora per un pò... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Dai un'occhiata qui.
C'è scritto che l'applicazione è stata testata, ma c'è qualche problema....Ma la cosa bella è che hanno testato il vecchio Nikon Viewer 6.2.7 e funziona regolarmente... smile.gif
moxis
QUOTE(xaci @ Sep 22 2011, 07:47 AM) *
Dai un'occhiata qui.
C'è scritto che l'applicazione è stata testata, ma c'è qualche problema....Ma la cosa bella è che hanno testato il vecchio Nikon Viewer 6.2.7 e funziona regolarmente... smile.gif

Purtroppo ho dovuto rinunciare con grandissimo rammarico a View NX. Nel mio caso non c'entra lion in quanto ho Leopard (aggiornato alla 10.6.8). Spero tanto in un aggiornamento risolutivo.
Se a qualcuno può interessare sto provando Pixelmator. Non sono un moralista, ma cerco di usare software originale e photoshop non me lo posso permettere. Questo costa 23€, ha un'interfaccia molto pulita ed accattivante, senz'altro molto più gradevole di Gimp. Vi consiglio di fare un giro nel sito e ditemi la vostra.
P.S. Se qualcuno avesse buone notizie su View mi avverte magari in mp?
Grazie e saluti, Gianfranco
Alessandro Castagnini
Però è strano: anch'io ho la 10.6.8 eppure tutto funziona.
Mah, che ci sia qualcosa che va in conflitto? Strano però

Pixelmator non lo conosco anche se ne ho letto bene su alcune riviste. Per Photoshop, c'è sempre la versione Elements che costa sotto i 100 euro
NIGEL_
@xaci

intanto grazie per la risposta...
tempo fa parlai con un dirigente Nital che mi disse che non erano previste uscite di un eventuale CaptureNX3 (magari a 64bit)

certo che il cambio di SO in Mac potrebbe rimescolare le carte dato che da adesso in poi tutti gli acquirenti di "Apple" sono per così dire "tagliati fuori"

ieri stesso ero in compagnia di un collega che ha un MBP 15'' con Leopard...ha provato a mettere dentro il DVD di CaptureNX2 e durante la procedura di installazione non ha avuto nessun problema....
a me diceva se non ricordo male che non c'era la compatibilità con quel sistema...

certo potrei metterci su CS5 e LR3...ma a me interessa avere sia ViewNX2 che il programma CaptureNX2 (ed eventuali successivi) per il quale ho anche acquistato il ColorEfex pro 3.0 dedicato... software con i quali mi trovo molto bene e diciamo pure gestisco (per adesso) tutta la mia pp. (sviluppo NEF e conversione in Jpeg per stampa)

per carità ho lavorato fino a ieri per cui non è che mi stia crollando il mondo addosso...ma l'acquisto del portatile mi avrebbe dovuto dare una marcia in più permettendomi di lavorare agevolmente anche fuori sede sfruttando così anche il fine settimana ...e invece nell'immediato non è così..per questo sono un po deluso...

di qui la mia curiosità se fosse possible installare Leopard nel mio MBP al posto di Lion (o se ci sono controindicazioni)

per poterci lavorare immediatamente... specie non sapendo qual'è la tempistica con la quale potrebbero porre rimedio qualora ce ne fosse l'intenzione... e diciamo pure che proprio in questo periodo mi farebbe molto comodo...


buona luce
Davide
ignazio
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 22 2011, 11:49 AM) *
@xaci

intanto grazie per la risposta...
tempo fa parlai con un dirigente Nital che mi disse che non erano previste uscite di un eventuale CaptureNX3 (magari a 64bit)

certo che il cambio di SO in Mac potrebbe rimescolare le carte dato che da adesso in poi tutti gli acquirenti di "Apple" sono per così dire "tagliati fuori"

ieri stesso ero in compagnia di un collega che ha un MBP 15'' con Leopard...ha provato a mettere dentro il DVD di CaptureNX2 e durante la procedura di installazione non ha avuto nessun problema....
a me diceva se non ricordo male che non c'era la compatibilità con quel sistema...

certo potrei metterci su CS5 e LR3...ma a me interessa avere sia ViewNX2 che il programma CaptureNX2 (ed eventuali successivi) per il quale ho anche acquistato il ColorEfex pro 3.0 dedicato... software con i quali mi trovo molto bene e diciamo pure gestisco (per adesso) tutta la mia pp. (sviluppo NEF e conversione in Jpeg per stampa)

per carità ho lavorato fino a ieri per cui non è che mi stia crollando il mondo addosso...ma l'acquisto del portatile mi avrebbe dovuto dare una marcia in più permettendomi di lavorare agevolmente anche fuori sede sfruttando così anche il fine settimana ...e invece nell'immediato non è così..per questo sono un po deluso...

di qui la mia curiosità se fosse possible installare Leopard nel mio MBP al posto di Lion (o se ci sono controindicazioni)

per poterci lavorare immediatamente... specie non sapendo qual'è la tempistica con la quale potrebbero porre rimedio qualora ce ne fosse l'intenzione... e diciamo pure che proprio in questo periodo mi farebbe molto comodo...
buona luce
Davide


Io penso si possa fare!
Un mio amico ha installato sul suo MBP Lion e, notando qualche problemino, e' ritornato indietro a Snow Leopard.
Io sul mio iMAC con i5 non ho alcun problema con ViewNX ed ho Snow Leopard.
Ho anche Capture NX2 datomi in omaggio con la D300, ma non l'ho al momento installato perche' mi sono abituato con Lightroom.

Ciao,
Ignazio.
NIGEL_
bhè ignazio...ti sono grato...mi dai buone notizie...

ma ho un altro dubbio da girare a Voi utenti "anziani" di MAc...

io in ambiente WINDOWS ho sempre avuto un CD per poter reinstallare il SO nel PC... col MAC non mi hanno dato nessun disco e niente a corredo se non il portatile e il cavo di alimentazione...

se installo Snow Leopard... come potrò reinstallare LION quando la compatibilità sarà raggiunta con eventuali modifiche di CaptureNX2 o col rilascio di una nuova release...?.. mi dovrò ricomprare il SO in MAC?

eheheeh lo so che sono rompipalle...ma è che sono completamente niubbo in ambiente MAC....

ciao e buona luce
Davide

PS
nel frattempo credo cmq che installerò LR3 (che cmq avevo già in mente di utilizzare...a breve credo di acquistarlo)
ignazio
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 22 2011, 03:10 PM) *
bhè ignazio...ti sono grato...mi dai buone notizie...

ma ho un altro dubbio da girare a Voi utenti "anziani" di MAc...

io in ambiente WINDOWS ho sempre avuto un CD per poter reinstallare il SO nel PC... col MAC non mi hanno dato nessun disco e niente a corredo se non il portatile e il cavo di alimentazione...

se installo Snow Leopard... come potrò reinstallare LION quando la compatibilità sarà raggiunta con eventuali modifiche di CaptureNX2 o col rilascio di una nuova release...?.. mi dovrò ricomprare il SO in MAC?

eheheeh lo so che sono rompipalle...ma è che sono completamente niubbo in ambiente MAC....

ciao e buona luce
Davide

PS
nel frattempo credo cmq che installerò LR3 (che cmq avevo già in mente di utilizzare...a breve credo di acquistarlo)


In realtà non sono un esperto MAC! smile.gif Ho da un paio di mesi abbandonato Windows (con il quale ho smanettato per più di 10 anni) e son passato al MAC. E' un sistema fantastico.
Io posso dirti che in dotazione al mio iMAC ho i DVD di installazione di Snow Leopard! Acquistero' Lion spendendo circa 24 euro (su Apple Store) non appena sarà perfettamente collaudato.
Ti consiglio di installare LR3 perchè è ottimo e velocissimo!

Ciao,
Ignazio.
NIGEL_
ottimo...ed abbondante...

allora mi metto alla ricerca di Snow Leopard e quando sarà più collaudato rimetterò Lion... ad ogni modo LR3 lo metterò in qualsiasi caso...come detto sto studiando proprio per quello..nonostante non l'abbia ancora usato (nella pratica) ormai comincio a conoscerlo abbastanza tra tutorial e libri! wink.gif

ciao e buona luce
Davide
fabiopastori
Io uso Lion con Nx2 e View Nx senza alcun problema. Qualche tempo fa qualcuno ha riscontrato qualche problema
installando il software tramite il CD. Scaricate la versione che trovate sul sito nikon, il problema molto probabilmente stà nell'installer sul disco.

NIGEL_
urrrkaaaa Fabio mi dai un barlume di speranza smile.gif

ma il discorso è...da dove posso scaricare la versione anche demo di CaptureNX2?...nel sito di Nikon ho trovato solo aggiornamenti che presumono che nella macchina ci sia già il software da installare...

mi dici che posso installare direttamente un file aggiornamento?

sono tutto orecchi!! biggrin.gif
fabiopastori
Se vedi solo versioni aggiornamento e possibile che tu non abbia effettuato il login. Dovresti trovare la 2.1.1 completa, la installi con il codice che hai sul cd poi fai subito l'aggiornamento. Come ti dicevo, anche se Lion non è tra i software ufficialmente compatibile, a me funziona tutto.

Dimenticavo il link: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list

Ciao
NIGEL_
in realtà ho frugando trovato questa versione

http://nikonimglib.com/cnx2/index_it_eur.html#os-macintosh

dovrebbe essere 2.2.6...

appena finisco il download provo...

e incrocio le dita
NIGEL_
allora piccolo aggiornamento

ho installato con successo ViewNX2 aggiornato all'ultima versione disponibile e va bene (almeno pare..tongue.gif)

bene anche l'installazione di CaptureNX2 con la versione trial del sito (versione 2.2.6)..peccato che a questo punto mi si è bloccato il software per la storia dei codici ritenuti invalidi per il noto problema...

se risolvo però diciamo che dovrei essere a cavallo..

in effetti il problema di incompatibilità è dato probabilmente dall'installer presente nel DVD... invece dalla versione scaricata tutto ok...

ringrazio molto Fabio per la dritta importante e tutti per le risposte...se ci fossero aggiornamenti posterò...

ciao e buona luce
Davide
fabiopastori
Il software nel CD cerca di installare Rosetta, che non è più compatibile con Lion. Credo sia questa la ragione del blocco. Per quanto riguarda i codici, mi pare ci sia una discussione giá aperta per quello, sei in buona compagnia smile.gif

Ciao
moxis
QUOTE(fabiopastori @ Sep 23 2011, 02:01 PM) *
Il software nel CD cerca di installare Rosetta, che non è più compatibile con Lion. Credo sia questa la ragione del blocco. Per quanto riguarda i codici, mi pare ci sia una discussione giá aperta per quello, sei in buona compagnia smile.gif

Ciao


Ho scaricato di nuovo ViewNX2 ed ho rifatto l'installazione. E' da ieri sera che lo sto usando e non mi ha ancora dato problemi, mentre, prima, si chiudeva dopo aver visualizzato 3 o 4 foto. Dal mio punto di vista il problema è superato e ringrazio tutti per i suggerimenti. A presto, Gianfranco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.