Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
enjoysuperfly
ciao a tutti ragazzi! finalmente sono entrato nella famiglia nital! primo post che scrivo smilinodigitale.gif
Volevo chiedervi se sapete come comporre gli HDR scattati con una Coolpix 8100 in photoshop.
Io ho provato, ma le foto vengono completamente nere!

grazie...
sylvianist
Ciao, non è chiaro... cosa intendi per HDR scattati con una Coolpix...? L'HDR è la tecnica usata per ottenere una foto unendo, con un apposito programma (che può essere Photoshop o Photomatix o altri) 3 o più scatti (meglio 5) della stessa inquadratura esposti solitamente con variazioni di uno stop.
Nel forum ci sono sterminati thread su come fare un buon Hdr, con la funzione cerca troverai un pò di tutto. Ripeto, non è chiara la tua domanda rolleyes.gif .
Comunque, molto in sintesi: fai 5 scatti su cavalletto con la stessa inquadratura esponendo con variazioni di uno stop uno dall'altro (non conosco la tua macchina, bisognerebbe usare lo stesso diaframma e variare i tempi per avere la stessa profondità di campo in tutti gli scatti), quindi li apri in Photoshop unendoli come Hdr, il programma li elabora e avrai la foto "finale".
Alberto.
enjoysuperfly
QUOTE(sylvianist @ Sep 20 2011, 09:27 AM) *
Ciao, non è chiaro... cosa intendi per HDR scattati con una Coolpix...? L'HDR è la tecnica usata per ottenere una foto unendo, con un apposito programma (che può essere Photoshop o Photomatix o altri) 3 o più scatti (meglio 5) della stessa inquadratura esposti solitamente con variazioni di uno stop.
Nel forum ci sono sterminati thread su come fare un buon Hdr, con la funzione cerca troverai un pò di tutto. Ripeto, non è chiara la tua domanda rolleyes.gif .
Comunque, molto in sintesi: fai 5 scatti su cavalletto con la stessa inquadratura esponendo con variazioni di uno stop uno dall'altro (non conosco la tua macchina, bisognerebbe usare lo stesso diaframma e variare i tempi per avere la stessa profondità di campo in tutti gli scatti), quindi li apri in Photoshop unendoli come Hdr, il programma li elabora e avrai la foto "finale".
Alberto.


Ciao Alberto e grazie per l'interessamento.
La Coolpix S8100 ha una funzione integrata HDR nelle riprese in controluce. Praticamente con questa modalità attiva scatta due foto in sequenza per la stessa inquadratura, una apparentemente normale ed un'altra un po' sfocata e con toni di grigio (sembra ci sia fumo o nebbia).
Io credo che per comporre la foto in HDR occorra dare in pasto a photoshop queste due immagini, ma il risultato, come detto, è un'immagine completamente nera.
Sicuramente sbaglio qualcosa nel procedimento... insomma non mi è chiaro come usare la funzione HDR che la mia splendida compattina mi mette a disposizione! cerotto.gif
sylvianist
QUOTE(enjoysuperfly @ Sep 21 2011, 12:54 PM) *
Ciao Alberto e grazie per l'interessamento.
La Coolpix S8100 ha una funzione integrata HDR nelle riprese in controluce. Praticamente con questa modalità attiva scatta due foto in sequenza per la stessa inquadratura, una apparentemente normale ed un'altra un po' sfocata e con toni di grigio (sembra ci sia fumo o nebbia).
Io credo che per comporre la foto in HDR occorra dare in pasto a photoshop queste due immagini, ma il risultato, come detto, è un'immagine completamente nera.
Sicuramente sbaglio qualcosa nel procedimento... insomma non mi è chiaro come usare la funzione HDR che la mia splendida compattina mi mette a disposizione! cerotto.gif


Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero fuori Milano...mi spiace ma non posso aiutarti riguardo alla tua macchina, non la conosco ne tantomeno conosco la funzione Hdr che descrivi. Io ti consiglio di scattare come ti ho spiegato sopra, è il sistema migliore per ottenere dei bouni Hdr.
Alberto.
P.s. rileggendo bene quello che hai scritto...parli di controluce, non è che scatta due foto una per lo sfondo e una per il primo piano con due esposizioni differenti? Non si tratterebbe in effetti di un vero e proprio Hdr.
Paolo~1995
La Nikon Coolpix s8100, quando viene usata la funzione HDR, salva due immagini:

-Un'immagine elaborata con la funzione D-Lightning.
-Un'immagine composita HDR ottenuta dall'elaborazione di tre immagini sovrapposte.


Quindi, dopo aver scattato, la tua s8100 ti salva già un immagine in HDR!
D'altronde, se le foto non risultano molto "artistiche" potrai rielaborarle con software appositi! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.