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melek1965
ciao a tutti
ho letto e riletto parecchie volte che con luce scarsa occorre esporre per lo sfondo e poi con il flash in TTL il soggetto a fuoco viene illuminato bene dalla luce del lampo.

Con soggetto a 2-4 metri e sfondo a 10 e oltre occorre cmq (ed è quello che vorrei chiarire) compensare la potenza del flash in negativo (il più delle volte) o in positivo.

Quindi se il flash in TTL non è in grado di illuminare il soggetto in modo che non venga sovra o sottoesposto, perché leggo dovunque che il TTL "fa da solo" e che basta preoccuparsi dello sfondo?

Allora che differenza c'è rispetto alla modalità manuale?
Propigi
QUOTE(melek1965 @ Sep 19 2011, 07:48 PM) *
Con soggetto a 2-4 metri e sfondo a 10 e oltre occorre cmq (ed è quello che vorrei chiarire) compensare la potenza del flash in negativo (il più delle volte) o in positivo.

Io faccio così:
- D7000 (nel tuo caso D700) in manuale imposto tempo, diaframma e iso per lo sfondo con flash spento;
- Accendo il flash in TTL (normalmente bisogna sottoesporlo tra -1 e -3) inquadro e scatto. Stai attento se devi ricomporre perchè il flash effettua la misura esposiometrica al centro quindi in questo caso, per risolvere il problema, usa la funzione "Blocco FV" (vedi il manuale della D700).

Fai diverse prove e e se hai altre domande puoi contattarmi anche in MP. dry.gif
Ciao

P.S. Puoi lavorare anche a priorità di diaframma o tempo, ricordati di sincronizzare il flash su Rear o Seconda tendina (dipende dal programma che utilizzi sulla D700).
melek1965
QUOTE(Propigi @ Sep 19 2011, 09:03 PM) *
Io faccio così:
- D7000 (nel tuo caso D700) in manuale imposto tempo, diaframma e iso per lo sfondo con flash spento;
- Accendo il flash in TTL (normalmente bisogna sottoesporlo tra -1 e -3) inquadro e scatto. Stai attento se devi ricomporre perchè il flash effettua la misura esposiometrica al centro quindi in questo caso, per risolvere il problema, usa la funzione "Blocco FV" (vedi il manuale della D700).

Fai diverse prove e e se hai altre domande puoi contattarmi anche in MP. dry.gif
Ciao



ho capito che bisogna compensare "manualmente" per dosare il giusto lampo al soggetto, e in effetti cosi facendo riesco a tirar fuori delle foto ben esposte, ma ho bisogno di fare qualche prova prima, la mia domanda è: a che cosa mi serve il TTL se poi devo compensare io? E se invece del TTL usassi il manuale cosa mi cambierebbe, dovrei compensare il + e - allo stesso modo?
Propigi
Il flash utilizza una misura esposiometrica ponderata centrale e normalmente in questa area è sempre presente (più o meno) lo sfondo, oppure sono presenti dei colori (esempio i vestiti molto scuri o molto chiari) che mandano in crisi la misura stessa.
Ecco perchè si deve compensare ma dopo un pò di esperienza saprai il valore da utilizzare.
In flash in manuale (senza entrare troppo sullo specifico) lo puoi utilizzare a tentativi fino a quando trovi il valore corretto d'esposizione o meglio utilizzando un esposimetro sul soggetto che ti dirà quanta "luce" devi utilizzare. dry.gif
Ciao
melek1965
QUOTE(Propigi @ Sep 19 2011, 09:25 PM) *
Il flash utilizza una misura esposiometrica ponderata centrale e normalmente in questa area è sempre presente (più o meno) lo sfondo, oppure sono presenti dei colori (esempio i vestiti molto scuri o molto chiari) che mandano in crisi la misura stessa.
Ecco perchè si deve compensare ma dopo un pò di esperienza saprai il valore da utilizzare.
In flash in manuale (senza entrare troppo sullo specifico) lo puoi utilizzare a tentativi fino a quando trovi il valore corretto d'esposizione o meglio utilizzando un esposimetro sul soggetto che ti dirà quanta "luce" devi utilizzare. dry.gif
Ciao



Quindi non capisco ancora la differenza, sia in TTL che in manuale devo andare x tentativi.....oppure usare un esposimetro esterno....
melek1965
Una volta per tutte, come funziona l' iTTL: Nello stesso istante in cui premi fino in fondo il pulsante di scatto, il flash emette dei prelampi di monitoraggio che illuminano il soggetto e tornano attraverso l'obiettivo all'esposimetro della fotocamera, questo decide, grazie propio a questi prelampi, quanta luce deve far emettere al flash per una corretta esposizione.

Se questa ė la spiegazione di come funziona il TTL perchè poi devo compensare?
Cooperman
QUOTE(Propigi @ Sep 19 2011, 09:03 PM) *
- Accendo il flash in TTL (normalmente bisogna sottoesporlo tra -1 e -3) inquadro e scatto.


ma che senso ha ? Se lavori in TTL dovrebbe calcolare lui la corretta esposizione ... se invece sottoesponi tu manualmente tanto vale lavorare in M ... però significa che il TTL tanto bene non funziona.
melek1965
QUOTE(Cooperman @ Sep 19 2011, 10:38 PM) *
ma che senso ha ? Se lavori in TTL dovrebbe calcolare lui la corretta esposizione ... se invece sottoesponi tu manualmente tanto vale lavorare in M ... però significa che il TTL tanto bene non funziona.



Appunto... è quello che dico anch'io!!!
t_raffaele
QUOTE(melek1965 @ Sep 19 2011, 11:02 PM) *
Appunto... è quello che dico anch'io!!!


Sottoesporre di 1/3 etc. significa moolto spesso, che la macchina tende a sovraesporre,quindi x non bruciare i bianchi,es.del vestito di una sposa,si sottoespone,ma..anche quando non si utilizza il flash.
Quindi il discorso non è legato al Ttl del flash ma..al comportamento dello specifico corpo macchina.
Dire che utilizzare il Ttl è come usare il manuale...significherebbe dire, che gli ingegnieri nikon,
e non solo,sono degli imbecilli.
Dal mio punto di vista,proprio non lo sono.Credimi.

Raffaele
decarolisalfredo
Ma chi lo ha detto che bisogna compensare la luce flash se lavori in iTTL?

Cosa vuol dire tanto vale che lavori in manuale, in manuale devi farti i calcoli con NG Iso e diaframma in TTL no.

Se vuoi che la luce flash sia più o meno invasiva sul soggetto di come fa il TTL, allora si compensa in + o -. Questo per tuoi gusti personali.

Altro discorso è lo sfondo che viene raggiunto dalla uce flash solo se è vicino al soggetto, nel tuo esempio: 2 metri il soggetto e 10 lo sfondo, la luce del flash in TTL, esponendo correttamente il soggetto non potrà esporre lo sfondo alla stessa maniera.

Se vuoi che anche lo sfondo sia leggibile, dovrai utilizzare la luce presente in scena, sempre che ce ne sia.
Dovrai esporre per o sfondo come se non ci fosse il flash, quindi diaframmi aperti e tempi lunghi e lasciado il flash in TTL, questo illuminerà correttamente il soggetto.
Alzare gli Iso potrebbe anche andar bene per lo sfondo, tanto l'esposimetro ne terrà conto ed emetterà meno luce del flash per compensare gli Iso ed il soggetto sarà sempre perfettamente esposto.
t_raffaele
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 20 2011, 12:23 AM) *
Ma chi lo ha detto che bisogna compensare la luce flash se lavori in iTTL?

Cosa vuol dire tanto vale che lavori in manuale, in manuale devi farti i calcoli con NG Iso e diaframma in TTL no.

Se vuoi che la luce flash sia più o meno invasiva sul soggetto di come fa il TTL, allora si compensa in + o -. Questo per tuoi gusti personali.

Altro discorso è lo sfondo che viene raggiunto dalla uce flash solo se è vicino al soggetto, nel tuo esempio: 2 metri il soggetto e 10 lo sfondo, la luce del flash in TTL, esponendo correttamente il soggetto non potrà esporre lo sfondo alla stessa maniera.

Se vuoi che anche lo sfondo sia leggibile, dovrai utilizzare la luce presente in scena, sempre che ce ne sia.
Dovrai esporre per o sfondo come se non ci fosse il flash, quindi diaframmi aperti e tempi lunghi e lasciado il flash in TTL, questo illuminerà correttamente il soggetto.
Alzare gli Iso potrebbe anche andar bene per lo sfondo, tanto l'esposimetro ne terrà conto ed emetterà meno luce del flash per compensare gli Iso ed il soggetto sarà sempre perfettamente esposto.


guru.gif guru.gif Perfetto,chiarissimo Alfredo.

Buonanotte

Raffaele
Cooperman
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 20 2011, 12:23 AM) *
Ma chi lo ha detto che bisogna compensare la luce flash se lavori in iTTL?

Cosa vuol dire tanto vale che lavori in manuale, in manuale devi farti i calcoli con NG Iso e diaframma in TTL no.

Se vuoi che la luce flash sia più o meno invasiva sul soggetto di come fa il TTL, allora si compensa in + o -. Questo per tuoi gusti personali.

Altro discorso è lo sfondo che viene raggiunto dalla uce flash solo se è vicino al soggetto, nel tuo esempio: 2 metri il soggetto e 10 lo sfondo, la luce del flash in TTL, esponendo correttamente il soggetto non potrà esporre lo sfondo alla stessa maniera.

Se vuoi che anche lo sfondo sia leggibile, dovrai utilizzare la luce presente in scena, sempre che ce ne sia.
Dovrai esporre per o sfondo come se non ci fosse il flash, quindi diaframmi aperti e tempi lunghi e lasciado il flash in TTL, questo illuminerà correttamente il soggetto.
Alzare gli Iso potrebbe anche andar bene per lo sfondo, tanto l'esposimetro ne terrà conto ed emetterà meno luce del flash per compensare gli Iso ed il soggetto sarà sempre perfettamente esposto.


Forse non ci capiamo.
Se una persona mi dice che sottoespone un flash impostato in TTL a -3 ( -3stop immagino, che è una cosa mostruosa, perchè voglio vedere chi scatta a -3stop ) o il sistema è rotto oppure ama foto stile silient hill ...
Se poi si vuole avere lo sfondo presente basta alzare gli ISO...
Non capisco come fai ad esporre per lo sfondo come se non avessi il flash ( ovvero tempi lunghi ) e poi attivare il flash in TTL ...
In questi casi non è meglio lavorare con il flash in manuale ? Tanto ti dice in che range deve stare il soggetto per essere illuminato.
Basta, a mio avviso, fare uno scatto al volo senza flash per vedere come viene più o meno lo sfondo e poi fare lo scatto con anche il flash in manuale ... no ?
t_raffaele
QUOTE(Cooperman @ Sep 20 2011, 01:01 AM) *
Forse non ci capiamo.
Se una persona mi dice che sottoespone un flash impostato in TTL a -3 ( -3stop immagino, che è una cosa mostruosa, perchè voglio vedere chi scatta a -3stop ) o il sistema è rotto oppure ama foto stile silient hill ...
Se poi si vuole avere lo sfondo presente basta alzare gli ISO...
Non capisco come fai ad esporre per lo sfondo come se non avessi il flash ( ovvero tempi lunghi ) e poi attivare il flash in TTL ...
In questi casi non è meglio lavorare con il flash in manuale ? Tanto ti dice in che range deve stare il soggetto per essere illuminato.
Basta, a mio avviso, fare uno scatto al volo senza flash per vedere come viene più o meno lo sfondo e poi fare lo scatto con anche il flash in manuale ... no ?


Scusa ma..ti sarà capitato di usare il flash in controluce?? Magari su un bel tramonto sul mare,con una bella biondona in primo piano? Come hai fatto ..hai calcolato la distanza tra il sole e il flash,o hai puntato l'esposimetro sullo sfondo,per poi illuminare la fanciulla con un colpo di flash??.
Oppure hai scattato una serie di 20,30 scatti,regolando di volta in volta la giusta esposizione,prima di trovare quellla giusta? Certo si..è possibile fare anche cosi ma...bisogna avere moolto tempo a disposizione,quando basterebbe attivare il Ttl. biggrin.gif Non credi??

Propigi
QUOTE(Cooperman @ Sep 19 2011, 10:38 PM) *
ma che senso ha ? Se lavori in TTL dovrebbe calcolare lui la corretta esposizione ... se invece sottoesponi tu manualmente tanto vale lavorare in M ... però significa che il TTL tanto bene non funziona.

Non capisco cosa ci sia di tanto strano.
L'esposimetro, che lo stesso sia per la camera che per il flash, misura la luce riflessa è questa dipende sia dal materiale che dal colore dell'oggetto che riflette.
Di conseguenza l'esposimetro può essere ingannato nella misura è tenderà a sovraeesporre o sottoesporre in casi particolari (toni molto chiari o molto scuri), tutto questo è spiegato (sicurmente meglio di me) da Andreasoft nel suo sito:
http://www.contifoto.com/2010/10/07/le-com...ellesposizione/
Nella sua illustrazione non fà riferimento esplicito al flash ma, come detto prima, l'esposimetro è lo stesso, Lui stesso comunque, in diverse occasioni ne ha parlato anche nell'uso dei flash.
Ho detto precedentemente "....... normalmente da -1 a -3 stop" perchè dipende da diversi fattori non ultimo la "quantità" di luce sul soggetto che per me, quando guardo la foto, significa non riconoscere la luce del flash sul soggetto.

Poi se uno preferisce usare il flash in manuale, anche con situazioni dinamiche, va bene (ci mancherebbe altro).
talledo.diego
QUOTE(Propigi @ Sep 19 2011, 09:03 PM) *
Io faccio così:
- D7000 (nel tuo caso D700) in manuale imposto tempo, diaframma e iso per lo sfondo con flash spento;
- Accendo il flash in TTL (normalmente bisogna sottoesporlo tra -1 e -3) inquadro e scatto. Stai attento se devi ricomporre perchè il flash effettua la misura esposiometrica al centro quindi in questo caso, per risolvere il problema, usa la funzione "Blocco FV" (vedi il manuale della D700).


Il flash misura l'esposizione sempre al centro?
Non la misura sul punto di MAF?

Grazie!
Diego
Propigi
QUOTE(talledo.diego @ Sep 20 2011, 09:30 AM) *
Il flash misura l'esposizione sempre al centro?
Non la misura sul punto di MAF?

Grazie!
Diego


Si sempre al centro, spesso questa è la causa di esposizioni non corrette.
Anche quando il punto di MAF è al centro ma si ricompone si verifica lo stesso problema. dry.gif
Piero
andreotto
piccolo esempio, iso 3200 1/80 f 5.6 flash starato -3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.9 KB
Andreotto
andreotto
Dimenticavo la macchina è la d3 ma il concetto vale anche per la d700
Andreotto
talledo.diego
QUOTE(Propigi @ Sep 20 2011, 10:33 AM) *
Si sempre al centro, spesso questa è la causa di esposizioni non corrette.
Anche quando il punto di MAF è al centro ma si ricompone si verifica lo stesso problema. dry.gif
Piero


Grazie dell'informazione. Quindi per ricapitolare (ho una d90 non so se cambia):

SENZA FLASH:
  • Matrix: MAF al centro e ricompongo -> non c'è problema
  • Spot: Misuro sul punto di MAF (che sia al centro o meno). Quindi se punto al centro a ricompongo l'esposimetro espone bene il centro e il mio soggetto può risultare non esposto correttamente. Soluzioni:
    1. Usare il blocco esposizione prima di ricomporre
    2. Scegliere il punto di messa a fuoco diverso (il punto che ricade sul soggetto).
In genere io prediligo quest'ultima strada.
  • Ponderata Centrale: In questo caso il punto di maggior peso nella valutazione dei pesi da assegnare alla scena, la parte più pesante è sempre il centro del fotogramma (diametro personalizzabile) e quindi in caso di ricomposizione occorre tenerne conto ed eventualmente usare il blocco esposizione


  • CON FLASH:
    Qualsiasi sia il sistema di esposizione scelto per l'eposimetro della fotocamera (centrale, spot o matrix), il flash (chiaramente in TTL) farà una valutazione sul soggetto centrale e quindi in caso di ricomposizione va tenuto in conto e usato il blocco esposizione flash FV.


    Tutto giusto?

    Grazie ancora!

    Diego
    Cooperman
    QUOTE(andreotto @ Sep 20 2011, 11:19 AM) *
    piccolo esempio, iso 3200 1/80 f 5.6 flash starato -3
    Ingrandimento full detail : 338.9 KB
    Andreotto


    apperò...chissà se avessi laciato a 0 come sarebbe risultata bella sbruciacchiata l'immagine
    Propigi
    QUOTE(talledo.diego @ Sep 20 2011, 12:00 PM) *
    Grazie dell'informazione. Quindi per ricapitolare (ho una d90 non so se cambia):

    SENZA FLASH:
    • Matrix: MAF al centro e ricompongo -> non c'è problema
    • Spot: Misuro sul punto di MAF (che sia al centro o meno). Quindi se punto al centro a ricompongo l'esposimetro espone bene il centro e il mio soggetto può risultare non esposto correttamente. Soluzioni:
      1. Usare il blocco esposizione prima di ricomporre
      2. Scegliere il punto di messa a fuoco diverso (il punto che ricade sul soggetto).
    In genere io prediligo quest'ultima strada.
  • Ponderata Centrale: In questo caso il punto di maggior peso nella valutazione dei pesi da assegnare alla scena, la parte più pesante è sempre il centro del fotogramma (diametro personalizzabile) e quindi in caso di ricomposizione occorre tenerne conto ed eventualmente usare il blocco esposizione


  • CON FLASH:
    Qualsiasi sia il sistema di esposizione scelto per l'eposimetro della fotocamera (centrale, spot o matrix), il flash (chiaramente in TTL) farà una valutazione sul soggetto centrale e quindi in caso di ricomposizione va tenuto in conto e usato il blocco esposizione flash FV.
    Tutto giusto?

    Grazie ancora!

    Diego


    Esatto è quello che faccio anche io tranne il controllo dell'esposizione della fotocamera che utilizzo:

    - in matrix con il flash in TTL-BL;
    - spot o ponderata centrale con il flash in TTL.

    Ciao
    andreotto
    QUOTE(Cooperman @ Sep 20 2011, 12:28 PM) *
    apperò...chissà se avessi laciato a 0 come sarebbe risultata bella sbruciacchiata l'immagine

    no coop avrei variato o gli iso o il tempo, semplicemente non avrei ottenuto lo stesso effetto
    Andreotto
    andreasoft
    QUOTE(Cooperman @ Sep 20 2011, 01:01 AM) *
    ... perchè voglio vedere chi scatta a -3stop ...


    Mi capita molto spesso di scattare a -3, se il soggetto è molto scuro e/o voglio solo una lacrima di flash a schiarire, su un'esposizione manuale già corretta.

    QUOTE(Cooperman @ Sep 20 2011, 01:01 AM) *
    Se poi si vuole avere lo sfondo presente basta alzare gli ISO...


    Tieni conto che alzare gli ISO è solo una di tre possibilità per aumentare la luce ambiente, ed alzando gli ISO a parità del resto hai più luce ambiente (anche sul soggetto ...), non solo più sfondo.

    QUOTE(Cooperman @ Sep 20 2011, 01:01 AM) *
    Non capisco come fai ad esporre per lo sfondo come se non avessi il flash ( ovvero tempi lunghi ) e poi attivare il flash in TTL ...


    Il TTL segue sempre la triade impostata, all'interno del raggio d'azione del flash; quindi si può scattare esponendo manualmente per lo sfondo, come se il flash non esistesse. Ciò ("come se il flash non esistesse") ovviamente non significa che il flash non vada compensato, la compensazione flash non è necessaria solo per un soggetto globalmente di tono medio e che si vuole rendere di tono medio.

    Ciao
    Andrea.
    Cooperman
    QUOTE(andreotto @ Sep 20 2011, 02:37 PM) *
    no coop avrei variato o gli iso o il tempo, semplicemente non avrei ottenuto lo stesso effetto
    Andreotto

    era OVVIO e PALESE che la mia frase facesse riferimento al mantenimento delle stesse condizioni.
    "Noblesse oblige"
    andreotto
    questa non l'ho capita coop, di base bisognerebbe partire con una corretta esposizione sia con il flash che senza.
    se impostavo ad esempio1/20 f.28 e iso 6400 avrei ottenuto una foto bruciata
    Andreotto
    melek1965
    QUOTE(andreotto @ Sep 20 2011, 11:12 PM) *
    questa non l'ho capita coop, di base bisognerebbe partire con una corretta esposizione sia con il flash che senza.
    se impostavo ad esempio1/20 f.28 e iso 6400 avrei ottenuto una foto bruciata
    Andreotto


    In ogni caso mi sembra sbagliato dire che il TTL fa tutto in automatico...basta solo esporre correttamente per lo sfondo perchè il più delle volte occorre compensare in più o meno per evitare di bruciare il soggetto principale.
    Io ritengo che se setto in TTL il flash quindi in automatico, esso debba di default dosare la giusta luceer il soggetto a fuoco, salvo poi per scelta personale poter compensare per ottenere l'effetto voluto.
    melek1965


    Oppure Facendola ancora più facile, se io devo illuminare un soggetto in primo piano, lasciamo stare lo sfondo che in questo caso non è rilevante, con il soggetto a 2 metri il TTL dovrebbe dosare la giusta luce..... È sempre così? A me non risulta, dipende dall'esposizione che do al soggetto a flash spento....ma anche lì bisogna capire come esporre inizialmente e vedere poi come agisce il flash. Io il più delle volte con soggetti vicini devo compensare in negativo il flash altrimenti il soggetto.

    In questi casi come vengo aiutato dal TTL?
    andreasoft
    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 04:48 PM) *
    Oppure Facendola ancora più facile, se io devo illuminare un soggetto in primo piano, lasciamo stare lo sfondo che in questo caso non è rilevante, con il soggetto a 2 metri il TTL dovrebbe dosare la giusta luce..... È sempre così?


    L'ho scritto anche prima, solo in caso di tono medio, entro il raggio d'azione del flash.

    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 04:48 PM) *
    ... Io il più delle volte con soggetti vicini devo compensare in negativo il flash altrimenti il soggetto.


    Si vede che sei fuori dal raggio d'azione del flash, oppure che il soggetto è globalmente scuro.

    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 04:48 PM) *
    In questi casi come vengo aiutato dal TTL?


    Il TTL ti aiuta nel senso che la sua esposizione segue la triade impostata per la luce ambiente, e ti puoi spostare ovunque entro il raggio d'azione. E' comodo per questo, ma tieni conto che in generale OGNI scatto va valutato (ed eventualmente compensato) separatamente, così come con l'esposizione automatica della luce ambiente.

    Ciao
    Andrea.

    melek1965
    QUOTE(andreasoft @ Sep 21 2011, 04:55 PM) *
    L'ho scritto anche prima, solo in caso di tono medio, entro il raggio d'azione del flash.
    Si vede che sei fuori dal raggio d'azione del flash, oppure che il soggetto è globalmente scuro.
    Il TTL ti aiuta nel senso che la sua esposizione segue la triade impostata per la luce ambiente, e ti puoi spostare ovunque entro il raggio d'azione. E' comodo per questo, ma tieni conto che in generale OGNI scatto va valutato (ed eventualmente compensato) separatamente, così come con l'esposizione automatica della luce ambiente.

    Ciao
    Andrea.



    Quindi il manico prima di tutto, e poi il resto, automatismi e TTL compreso, questo è chiaro, ma se io una scena animata in penombra voglio fotografarla in TTL devo anzitutto esporre come se ci fosse luce sufficiente a darmi esempio la terna 1/125 f8 iso 200 impostando a flash spento, chiaramente sarò sottoesposto per quanto mi dice l'esposimetro, poi accendendo il flash e impostando TTL avrò la luce necessaria e sufficiente a far si che la scena sia illuminata ed esposta correttamente, dico bene? In questo caso il flash emetterà un lampo di una certa intensità, se invece ho impostato 1/250 il flash avrà un lampo di intensità maggiore o doppia. Se non sono in TTL questo non accade.
    Giusto?
    melek1965
    Perché se io espongo una situazione in penombra a flash spento, se è animata e voglio che non venga mossa imposto il tempo voluto e devo alzare gli iso parecchio e magari aprire il diaframma con perdita di PDC e poi il lampo che mi arriva in aiuto dal flash rischia di essere nocivo perché mi brucia la scena.
    andreotto
    alt per corretta esposizione non intendevo dire che espongo senza il flash e poi lo accendo, ma che una foto dev' essere esposta bene e in questo gli automatismi sono utilissimi ma non infallibili
    Andreotto
    melek1965
    QUOTE(andreotto @ Sep 21 2011, 05:56 PM) *
    alt per corretta esposizione non intendevo dire che espongo senza il flash e poi lo accendo, ma che una foto dev' essere esposta bene e in questo gli automatismi sono utilissimi ma non infallibili
    Andreotto



    Ok quindi per la mia scena in penombra che impostazioni usi tenendo conto che poi il flash rimedia?
    andreotto
    Guarda io questa l' ho scattata impostando il tempo e affidandomi al ttl leggermete starato in negativo
    IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.8 KB
    Normalmente funzione bene, poi in condizioni particolari devi logicamente compensare così come faresti con l'esposione in assenza di flash
    Andreotto
    decarolisalfredo
    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 05:13 PM) *
    In questo caso il flash emetterà un lampo di una certa intensità, se invece ho impostato 1/250 il flash avrà un lampo di intensità maggiore o doppia. Se non sono in TTL questo non accade.
    Giusto?

    In TTL vengono emessi i prelampi di monitoraggio, attraverso questi e tenendo conto degli Iso l'esposimetro comunicherà al flash quanta luce deve emettere, i prelampi passano attraverso l'obiettivo e quindi anche il diaframma influenzerà l'esposizione, senza bisogno di farci su i calcoli.

    Il lampo è così veloce ( sui 10.000 di secondo ed anche più) che del tempo da te impostato non gle e può importare di meno.

    Ricapitolando l'esposimetro deve sapere quanti Iso sono stati impostati, poi vede la luce che gli ritorna dai prelampi di monitoraggio e decide quanta luce far emettere al flash.
    decarolisalfredo
    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 05:25 PM) *
    Perché se io espongo una situazione in penombra a flash spento, se è animata e voglio che non venga mossa imposto il tempo voluto e devo alzare gli iso parecchio e magari aprire il diaframma con perdita di PDC e poi il lampo che mi arriva in aiuto dal flash rischia di essere nocivo perché mi brucia la scena.

    Se esponi in modo che la tua scena in penombra venga correttmente esposta con il tempo e diaframma e Iso che hai selezionati, se ci aggiungi altra luce (il flash), verrà sovraesposta.
    decarolisalfredo
    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 04:48 PM) *
    Oppure Facendola ancora più facile, se io devo illuminare un soggetto in primo piano, lasciamo stare lo sfondo che in questo caso non è rilevante, con il soggetto a 2 metri il TTL dovrebbe dosare la giusta luce..... È sempre così? A me non risulta, dipende dall'esposizione che do al soggetto a flash spento....ma anche lì bisogna capire come esporre inizialmente e vedere poi come agisce il flash. Io il più delle volte con soggetti vicini devo compensare in negativo il flash altrimenti il soggetto.

    In questi casi come vengo aiutato dal TTL?

    In questo caso non devi dare l'esposizione giusta al soggetto con il flash spento, accendi il flash in TTL punta e scatta.

    L' ho già scritto prima, se esponi correttamente e poi ci aggiungi una luce in più, sovraesponi.
    decarolisalfredo
    La foto di Andreotto è il tipico caso di uso del flash per schiarire le ombe, in questi casi si compensa sempre il flash in negativo.

    Lui l'ha fatta a priorità dei tempi ( S ), ma in caso che i soggetti siano fermi, puoi usare anche la priorità ai diaframmi ( A ).
    andreotto
    concordo in pieno con tutti i tuoi ultimi interventi Alfredo
    Andreotto
    andreasoft
    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 05:13 PM) *
    ... ma se io una scena animata in penombra voglio fotografarla in TTL devo anzitutto esporre come se ci fosse luce sufficiente a darmi esempio la terna 1/125 f8 iso 200 impostando a flash spento, chiaramente sarò sottoesposto per quanto mi dice l'esposimetro, poi accendendo il flash e impostando TTL avrò la luce necessaria e sufficiente a far si che la scena sia illuminata ed esposta correttamente, dico bene?


    Dici bene, se il soggetto è di tono medio; basta sapere che in questo caso avrai SOLO luce flash e praticamente ZERO luce ambiente. Ciò significa che il soggetto sarà si congelato, ma ne risentirà sicuramente la qualità della luce nello scatto, che non sarà proprio il massimo, specie se scatti con un solo flash, montato in slitta. A mali estremi ...

    QUOTE(melek1965 @ Sep 21 2011, 05:13 PM) *
    ... In questo caso il flash emetterà un lampo di una certa intensità, se invece ho impostato 1/250 il flash avrà un lampo di intensità maggiore o doppia. Se non sono in TTL questo non accade.
    Giusto?


    Sbagliato.

    Il tempo di scatto non ha niente a che vedere con l'intensità della luce flash (al di sopra del minimo tempo di sincro). La potenza del flash è influenzata dal diaframma, dagli ISO e dalla distanza flash-soggetto.

    Ciao
    Andrea.

    QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 21 2011, 10:51 PM) *
    Se esponi in modo che la tua scena in penombra venga correttmente esposta con il tempo e diaframma e Iso che hai selezionati, se ci aggiungi altra luce (il flash), verrà sovraesposta.


    No.

    Se usi il TTL fill-in, o TTL standard adeguatamente compensato, verrà solo schiarita.

    Ciao
    Andrea.
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