Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
orlyg75
Salve
Fra circa un mese sara' il secondo compleanno di mio figlio...smile.gif...e avevo qualche domanda da fare su come fare per fare delle foto decenti.
quasi sicuramente festeggiero' in un locale chiuso con tanti bimbi "impazziti"...smile.gif
Io posseggo una NIKON D3100,un tamron 18-270, un flash sb-25 e anche treppiede se serve.
Inoltre volevo sapere se quando dovro' fare le normali foto di rito,quelle dietro la torta,se i soggetti dovranno stare al centro e in che misura dovro' inquadrare l'eventuale torta.
Spero di non aver fatto delle domande troppo banali.
Aspetto con ansia i vostri consigli.
vater_fotografo
QUOTE(orlyg75 @ Sep 19 2011, 03:04 PM) *
Salve
Fra circa un mese sara' il secondo compleanno di mio figlio...smile.gif...e avevo qualche domanda da fare su come fare per fare delle foto decenti.
quasi sicuramente festeggiero' in un locale chiuso con tanti bimbi "impazziti"...smile.gif
Io posseggo una NIKON D3100,un tamron 18-270, un flash sb-25 e anche treppiede se serve.
Inoltre volevo sapere se quando dovro' fare le normali foto di rito,quelle dietro la torta,se i soggetti dovranno stare al centro e in che misura dovro' inquadrare l'eventuale torta.
Spero di non aver fatto delle domande troppo banali.
Aspetto con ansia i vostri consigli.

Ma tu che tipo di foto vuoi ....
Come pensi di immortalare e far vedere agli altri il secondo compleanno di tuo figlio?
è solo questa la domanda che devi porti, poi il resto viene sul momento.
Chissà quante foto di compleanno hai visto: nella tua mente scarta quelle che non ti sono piaciute e cerca di realizzare quelle belle che hai visto, ma soprattutto realizza quelle che non hai mai visto e che hai sempre sognato di fare.
La fotografia è bella proprio per questa prerogativa.
Angelo Fragliasso
QUOTE(orlyg75 @ Sep 19 2011, 03:04 PM) *
Salve
Fra circa un mese sara' il secondo compleanno di mio figlio...smile.gif...e avevo qualche domanda da fare su come fare per fare delle foto decenti.
quasi sicuramente festeggiero' in un locale chiuso con tanti bimbi "impazziti"...smile.gif
Io posseggo una NIKON D3100,un tamron 18-270, un flash sb-25 e anche treppiede se serve.
Inoltre volevo sapere se quando dovro' fare le normali foto di rito,quelle dietro la torta,se i soggetti dovranno stare al centro e in che misura dovro' inquadrare l'eventuale torta.
Spero di non aver fatto delle domande troppo banali.
Aspetto con ansia i vostri consigli.


Faccio sempre la stessa domanda/affermazione... a che punto sei? Capisci di diaframmi, tempi, flash, iso? se finora hai fotografato in Auto e sei abbastanza soddisfatto, continua così...non vedo perché avventurarti in impostazioni nuove per il compleanno di tuo figlio. Se invece sei un amatore un po' evoluto prova a immaginare le foto che vuoi fare e chiedi come fare per ottenere quelle specifiche foto. Le "foto-belle-del-compleanno" non esistono a priori, esiste il nostro gusto e la disponibilità ad imparare quelle nozioni che ci permetto di ottenere le foto che ci piacciono.

A.
Valejola
Se sei in un locale allora la luce non sarà eccezionale, quindi il flash usato di rimbalzo sul soffitto mi sà che è d'obbligo!
Un altro consiglio importante è quello di abbassarti all'altezza dei bimbi a cui fai una foto perchè farle dall'alto in tutta comodità non sono mai un granchè...
Infine per le foto con la torta fai attenzione alla pdc perchè a me è capitato di avere soggetto a fuoco e torta con candelina e n° degli anni no...è anche vero che io usavo un f1.8, ma quando ti rendi conto di aver fatto l'errore, è troppo tardi e ti mangi le mani!
fabio aliprandi
Ho già fatto foto di questo tipo... Se sei all'aperto con i bambini che giocano,la luce, a meno che sia una giornata bellissima,ti sarà favorevole dato che è a ottobre...ma dovrai usare tempi veloci per immortalare e congelare i movimenti dei bambini....ottimo il consiglio di valejola dello stare sullo stesso piano dei bambini..oppure potresti fare anche riprese alternative proprio da terra...magari potrebbero venire particolari...se sei al chiuso i problemi saranno maggiore..ma con quel flash che hai non dovrebbero esserci problemi,magari usando anche un diaframma un po più chiuso..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.