Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Michele Volpicella
Un po' alla volta sto iniziando il trasloco completo del mio catalogo su MP1.
Sto ancora facendo dei piccoli test.

Una cosa che mi ha bloccato è l'importazione delle keywords da LR3.
Le keywords create su LR e associate alle varie foto, vengono lette su MP1, ma se ne perde la struttura gerarchica e appaiono tutte appiattite sullo stesso livello nel gruppo "Keywords" e niente nel gruppo "Hierarchical Keywords"
Volendo ricreare la struttura gerarchica, per esempio Chiese> S. Antonino, devo creare a mano e cioè scrivere una entry per Chiese e poi un sotto-entry per S. Antonino nel gruppo "Hierarchical K." Non trovo il modo per trascinare le entries del gruppo Keywords in quello Hierarchical Kw
Avendo centinaia di kw non vorrei doverle riscrivere tutte a mano nella lista, anche se è una volta sola.
Esiste soluzione?
Grazie
Michele Volpicella
Aggiungo che su LR è possibile editare le kw comodamente dentro a un file di testo.
C'è qualcosa di simile su MP1?
Michele Volpicella
Ho trovato qualcosa.
Esiste un metodo per editare sia le Keywords sia le H. Keywords in PM1.
Bisogna esportare il catalogo come xml, e aggiungere alla lista le nuove entries.
Solo che è forse più lungo e noioso del metodo manuale.
Forse c'è un editor xml per farlo alla svelta e moltiplicare le entries in modo automatico...
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 19 2011, 01:57 PM) *
...Le keywords create su LR e associate alle varie foto, vengono lette su MP1, ma se ne perde la struttura gerarchica e appaiono tutte appiattite sullo stesso livello nel gruppo "Keywords" e niente nel gruppo "Hierarchical Keywords"
...


Da Bridge funziona.

Pur non usando LR per il tagging ma Bridge (e non amando affatto la struttura gerarchica delle keyword che è piuttosto inutile) ho fatto un paio di prove da LR con dei NEF (esportando anche in XMP) e DNG e la gerarchia da LR (presente nella Keyword List) appare normalmente in MP1 come Hierarchical Keywords.

Per quali formati hai problemi? Hai esportato i metadati da LR e (eventualmente) risincronizzato le keywords in MP1?

Massimo
Michele Volpicella
Ho esportato i NEF di LR in dng, sempre tramite LR e poi ho importato i dng su MP1.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Accidenti...sono una bestia...
Adesso riprovo.
DEVE funzionare 'sto MP1, me ne sono innamorato....
Grazie
Michele

Michele Volpicella
Problema risolto.
...non stava nell'interfaccia MP1<>dng, ma nell'interfaccia LR3<>dng...nel dialogo di export su dng bisogna spuntare l'opzione di salvare la gerarchia delle keywords.
Però se si esporta su dng col menu contestuale rapido, esporta e basta senza chiederti opzioni.

Bestia io, ma anche Adobe si difende mica male....

Un altro ostacolo rimosso...adesso manca solo che Phase One abbandoni MP1 e siamo a posto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.