Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alessandro Raffaeli
Chiedo lumi a voi esperti................
in che condizioni è preferibile usare l'impostazione AA o A ???
Alessandro Raffaeli
qualcuno mi risponde ????
muyi@libero.it
La funzione A esclude l'I-TTL, ed utilizza il sensore integrato nel flash per regolare l'emissione del lampeggiatore, che ha un angolo di campo (il sensore del flash) fisso, e con diverse ottiche ti puo' dare problemi.
L'utilizzo del SB-800 impostato in A su vecchie Nikon, famiglia FE/FM, è l'unico che mi viene in mente: meglio del TTL flash, e delle evoluzioni D-TTL e I-TTL, non c'è nulla.

Se qualcuno ha un'esperienza particolare con la Funzione A , te la puo' trasmettere.


CIAO!
spicchi
Si può dire in generale che la funzione AA (o A, a seconda della macchina) è utile in condizioni di illuminazione "particolare" del soggetto da fotografare.
Mentre l'i-TTL BL (bilanciato) cerca un compromesso tra soggetto e sfondo, e l'i-TTL predilige il soggetto, ma sempre "Through The Lens - Attraverso La Lente", ovvero attraverso il sistema esposimetrico (estremamente complesso), l'AA effettua una brutale lettura della luce riflessa attraverso un sensore posto direttamente sul flash.
Ci sono casi in cui l'i-TTL è "ingannato" da illuminazioni atipiche del soggetto.... E l'AA ti può dare una mano.

Spero di esserti stato di aiuto, anche se in effetti l'argomento è un po' ostico. ph34r.gif

Un saluto.
Alessandro Raffaeli
QUOTE(spicchi @ Nov 9 2005, 03:17 PM)
Si può dire in generale che la funzione AA (o A, a seconda della macchina) è utile in condizioni di illuminazione "particolare" del soggetto da fotografare.
Mentre l'i-TTL BL (bilanciato) cerca un compromesso tra soggetto e sfondo, e l'i-TTL predilige il soggetto, ma sempre "Through The Lens - Attraverso La Lente", ovvero attraverso il sistema esposimetrico (estremamente complesso), l'AA effettua una brutale lettura della luce riflessa attraverso un sensore posto direttamente sul flash.
Ci sono casi in cui l'i-TTL è "ingannato" da illuminazioni atipiche del soggetto.... E l'AA ti può dare una mano.

Spero di esserti stato di aiuto, anche se in effetti l'argomento è un po' ostico.  ph34r.gif

Un saluto.
*




certamente, grazie mille
danyfil
In effetti ho gli stessi identici dubbi...ma nn ho ancora trovato risposte certe....
ci sarà da fare qualche esperimento per capirci qualcosa di più!
Ciao
Scozzarella
Prova a dare un'occhiata al seguente indirizzo:

http://www.nikonians.org/html/resources/gu...ddy-bear-1.html





Angelo Scozzarella
danyfil
Grazie, una miniera di informazioni sull'uso dei flash nikon...
....vado a scavare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.