Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
velvia50
Devo "unire" due foto in un unico fotogramma, dittico, ma non so come fare.
Purtroppo non ho le istruzione di photoshop e quindi è come cercare un ago in un pagliaio....
C'è qualcuno che mi sa dare una mano?
Grazie,

Andrea
meialex1
Ciao....

Apri una delle due immagini in PS (photoshop)
Vai su IMMAGINE, Dimensione IMMAGINE e vedi le caratteristiche del file, Larghezza, altezza, risoluzione.

Poi vai su FILE, NUOVO, e scrivi Tu le caratteristiche del progetto.
Su altezza metti lo stesso valore che avevi in dimensione immagine........
su larghezza metti il doppio di quello che avevi in dimensione immagine........
su risoluzione devi impostare lo stesso valore che avevi su dimensione immagine........
su nome metti ciò che vuoi, poi clicchi OK !!!

A questo Punto hai creato un file che è il doppio sul lato larghezza e uguale su lato altezza, Non devi far altro che aprire i due file insieme al terzo creato e con lo strumento SPOSTA, (V sulla tastiera) non fai altro che cliccare sopra al file (uno per volta) e trascinarlo dentro al terzo creato........... Ora dovrai allinearli come vuoi e lavorarci sopra per creare il Tuo "Dittico".....

Ciao
velvia50
QUOTE(meialex1 @ Sep 18 2011, 12:26 PM) *
Ciao....

Apri una delle due immagini in PS (photoshop)
Vai su IMMAGINE, Dimensione IMMAGINE e vedi le caratteristiche del file, Larghezza, altezza, risoluzione.

Poi vai su FILE, NUOVO, e scrivi Tu le caratteristiche del progetto.
Su altezza metti lo stesso valore che avevi in dimensione immagine........
su larghezza metti il doppio di quello che avevi in dimensione immagine........
su risoluzione devi impostare lo stesso valore che avevi su dimensione immagine........
su nome metti ciò che vuoi, poi clicchi OK !!!

A questo Punto hai creato un file che è il doppio sul lato larghezza e uguale su lato altezza, Non devi far altro che aprire i due file insieme al terzo creato e con lo strumento SPOSTA, (V sulla tastiera) non fai altro che cliccare sopra al file (uno per volta) e trascinarlo dentro al terzo creato........... Ora dovrai allinearli come vuoi e lavorarci sopra per creare il Tuo "Dittico".....

Ciao


Ti ringrazio....sembra semplice, proverò!!
Grazie!!
decarolisalfredo
Ma Photoshop ha una funzione automatica per questo, l'ho usata al tempo di Element2 e penso che l'habbia anche CS.

Se non combaciano perfettamente si aggiustano spostandole e poi ritagliando. Vado a vedere sul mio CS3

Trovato: File->Automatizza->Photomerge.
meialex1
Ciao Alfredo...

Photomarge è più indicato per i panorami....... non l'ho mai usato per due foto diverse, magari due testi scritti o due file diversi tra loro.
Photoshop li fonde tra loro con Photomarge. Per me è più indicato il metodo descritto sopra, poi se esiste una strada più breve.... ben venga.

Ciao
decarolisalfredo
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 18 2011, 06:35 PM) *
Ma Photoshop ha una funzione automatica per questo, l'ho usata al tempo di Element2 e penso che l'habbia anche CS.

Vome cavolo ho scritto abbia? Perdono! cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.