Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
PierAccardo
Ciao ragazzi, da quest'anno avrò la fortuna di fotografare le gesta della mia squadra di basket.
E'una squadra di bassa categoria, quindi hanno bisogno solo di uno che sappia fotografare così e così, ma che abbia la passione e la voglia di farlo.
Quindi eccomi qua, con il mio bagaglio pieno di ben poca esperienza e con a disposizione un 18-55 ed un 55-200 VR. Per ora niente flash, ma dovrò acquistarlo a breve (consigli su usato a buon prezzo?).

Sabato sera c'è la presentazione della squadra e devo fotografare i giocatori a mezzobusto, davanti al rotor con gli sponsor sullo sfondo. Avevo pensato di usare il 55-200 VR che come qualità è decisamente migliore del 18-55 non VR. Tuttavia ho paura che venga troppo sfocato lo sfondo, cosa che non mi posso permettere, visto che devo far vedere chiaramente anche i nomi degli sponsor.
Cosa mi consigliate di fare? Usare il 55-200 VR chiudendo a quanto? Le condizioni di luce saranno abbastanza buone, visto che avrò dei potenti neon ad illuminare. Aspetto consigli. Grazie a tutti!
ettore.griffoni
Presumo che il fondale con gli sponsor non sia troppo lontano dai soggetti ... non dovresti sfocare anche se usi il 55-200 ...
PierAccardo
QUOTE(ettore.griffoni @ Sep 15 2011, 12:40 PM) *
Presumo che il fondale con gli sponsor non sia troppo lontano dai soggetti ... non dovresti sfocare anche se usi il 55-200 ...


Esatto, è abbastanza vicino. Con che impostazioni mi consigli di scattare?
Angelo Fragliasso
QUOTE(PierAccardo @ Sep 15 2011, 12:58 PM) *
Esatto, è abbastanza vicino. Con che impostazioni mi consigli di scattare?


Con quelle che la scena, cioè le impostazioni che le condizioni di luce e la tua attrezzatura ti obbligheranno ad usare. Le "buone condizioni di luce" i "potenti neon" sono affermazioni non certo unità di misura della luce... potresti scattare a f/8 a 1/125 ma potresti anche essere nella condizione di aprire a 5,6 ma di dover scendere con i tempi o salire con gli ISO. Nel dubbio, arrivi al palazzetto un po' prima, con un amico, gli chiedi di mettersi in posa davanti agli sponsor e fai qualche prova.

A.
89stefano89
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Sep 15 2011, 02:01 PM) *
Con quelle che la scena, cioè le impostazioni che le condizioni di luce e la tua attrezzatura ti obbligheranno ad usare. Le "buone condizioni di luce" i "potenti neon" sono affermazioni non certo unità di misura della luce... potresti scattare a f/8 a 1/125 ma potresti anche essere nella condizione di aprire a 5,6 ma di dover scendere con i tempi o salire con gli ISO. Nel dubbio, arrivi al palazzetto un po' prima, con un amico, gli chiedi di mettersi in posa davanti agli sponsor e fai qualche prova.

A.


é la cosa migliore da fare non ho ancora visto un palazzetto/campo amatoriale di qualsiasi sport che sia sufficientemente illuminato per fare della fotografia con le comuni ottiche!
credo che l´unica cosa sia tentare un iprefocale con diaframma aperto (sarai costrettoa tenerlo aperto salvo tu non voglia alzare sproporzionatamente gli iso)
altrimenti flash.
daltronde questo vale se gli sponsor sono a metri di distanza, se sono a 50cm basta chiudere un pochetto.

ALTRIMENTI; fai due scatti uno al tabellone uno al giocatore e gli sovrapponi in PP
puoi anche sovrapporli senza un eccessivo lavoro tanto lo sfondo bene o male é lo stesso
PierAccardo
Grazie per le risposte ragazzi.
Forse però mi sono espresso male e non mi sono fatto capire.. La foto è da scattare ai giocatori nella zona interviste..con il tabellone degli sponsor immediatamente alle loro spalle, meno di 1 metro di distanza.. Le luci nella zona interviste sono molto forti, ovviamente. Io credo che f8 come chiusura vada bene. Devo capire il tempo. Avete ragione, comunque, farò delle prove con un amico smile.gif

Grazie dei consigli!
89stefano89
aaaah io credevo che lo sfondo fosse a bordo campo, si era anche ovvio, f8 é piú che sufficiente, se vuoi guarda su dofmaster quanto é la pdc con f8 ma credo sia piú che suff. se ci son le telecamere poi le luci saranno molto forti.
i tempi di scatto puoi tenerli sul 60esimo, anche meno volendo. ovviamente rispettando il tempo di sicurezza!
PierAccardo
QUOTE(89stefano89 @ Sep 16 2011, 10:33 AM) *
aaaah io credevo che lo sfondo fosse a bordo campo, si era anche ovvio, f8 é piú che sufficiente, se vuoi guarda su dofmaster quanto é la pdc con f8 ma credo sia piú che suff. se ci son le telecamere poi le luci saranno molto forti.
i tempi di scatto puoi tenerli sul 60esimo, anche meno volendo. ovviamente rispettando il tempo di sicurezza!


1/60? Non è unpo'troppo.. Io pensavo sopra il centesimo..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.