Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcusfive
Ciao,
mediamente quali sono i prezzi di un fotografo per una festa di 18 anni?
(Solo scatti consegnati in digitale, senza stampa)

Grazie
Vasconvolto
Io chiedo all'incirca 250 euro, solo foto + foto editing.
www.dariofazio.it
marcusfive
Ho un'attrezzatura inferiore alla tua: Nikon d5000 + nikkor 18-55 vr e a breve comprerò nikkor 16-85 vr.
Per la mia prestazione ritengo che 250€ siano troppi, prima di aprire questo topic avevo pensato a 100€, ma al tempo stesso non vorrei svendermi, secondo la vostra opinione sono giusti?

E secondo le vostra esperienza mediamente i prezzi per una festa di 18 anni vanno da ___€ min a ____€ max ?


Grazie molte
Danilo 73
Io per circa 40 stampe 20x25 chiedo 250-300 euro album compreso, questi prezzi sono il minimo praticabile, considera che non è scandaloso chiedere anche 500 euro per un album del genere. per il tuo lavoro dipende dal numero di scatti che consegnerai, se saranno tutti con la PP o come escono dalla fotocamera e dal tuo livello fotografico. Se ad esempio consegnerai sul file 100 scatti con la PP effettuata, il minimo e 300-400 euro. Per essere precisi dal mio punto di vista, un file alla massima risoluzione vale più di una stampa A4.
marcusfive
Consegnerò credo 150 foto, solo in digitale.
Come post produzione, ecco cosa faccio solitamente:
duplico le foto più interessanti e:
ritaglio per avere dei primi piani in più
applico effetti bianco/nero - seppia
Potrei anche photoshopparle tutte, la festeggiata non vuole spendere molto.

Posto alcune foto senza PP a titolo esemplificativo , nulla di particolare, fatte con una compatta (canon g10 impostat asu program), alla festa porterei la reflex nikon d5000.

Con queste indicazioni qual'è il range che potrei chiedere? da un minimo di ?


Grazie molte
marcusfive
QUOTE(marcusfive @ Sep 13 2011, 12:30 AM) *
Potrei anche photoshopparle tutte, la festeggiata non vuole spendere molto.


Mi correggo:
Potrei anche photoshopparle tutte, ma la festeggiata non vuole spendere molto.
Danilo 73
Un professionista in regola, per 150 file pronti per la stampa con la PP applicata, chiederebbe almeno 500 euro, questo è quello che chiederei io. Valuta che in quelle condizioni per avere 150 file buoni, se ne dovranno scatare almeo 500 e che per la PP a un professionista occorreranno almeno 3-4 giorni di lavoro.
maxiclimb
La sezione "Eventi" è riservata alle foto e ai commenti su di esse.
Sposto al bar.
marcgast92
scusa se sono brusco ma le foto che hai postato non sono un granché, io non mi farei pagare più di 50 euro altrimenti chiamano di sicuro qualcun'altra
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 13 2011, 08:38 AM) *
Un professionista in regola, per 150 file pronti per la stampa con la PP applicata, chiederebbe almeno 500 euro, questo è quello che chiederei io. Valuta che in quelle condizioni per avere 150 file buoni, se ne dovranno scatare almeo 500 e che per la PP a un professionista occorreranno almeno 3-4 giorni di lavoro.


Si.. e per un matrimonio quanto, due casse d'oro con sigillo imperiale..? rolleyes.gif

A mio avviso il compenso dipende anche dal contesto.
scotucci
500 euro per una festa dei 18 anni??? Ho capito il non svendersi ma qui\' a volte si esagera!!! Se trovi chi te li da son contento Da par mio 3 ore di riprese circa e pp scatti consegnati in jpeg su dvd 150 euro sono giusti Mettiamo qualche foto particolare elaborata qualche bn viraggio ecc arriviamo ai 200 ma di piu\' non pagherei E credo che ci siano tanti bravi pro che a 200 euro per una serata lavorerebbero con soddisfazione Mettiamo che al fotografo ne rimanessero 80 puliti c\'e gente che deve lavorare 2 x 8 = 16 ore per guadagnare quei soldi!!!!
Danilo 73
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 12:41 PM) *
500 euro per una festa dei 18 anni???

Ho capito il non svendersi ma qui' a volte si esagera!!!

Se trovi chi te li da son contento

Da par mio 3 ore di riprese circa e pp scatti consegnati in jpeg su dvd 150 euro sono giusti

Mettiamo qualche foto particolare elaborata qualche bn viraggio ecc arriviamo ai 200 ma di piu' non pagherei

E credo che ci siano tanti bravi pro che a 200 euro per una serata lavorerebbero con soddisfazione

Mettiamo che al fotografo ne rimanessero 80 puliti c'e gente che deve lavorare 2 x 8 = 16 ore per guadagnare quei soldi!!!!

Mi fanno inc.... le persone che parlano di quello che non conoscono. Un professionista serio a lavorare 150 file pronti per la stampa ci impiega almeno 3-4 gioni di lavoro, in più calcola la vendita dei file originali. Come ho detto prima un album simil pelle e 40 stampe 20x25, le vendo per un 18 compleanno a circa 250-300 euro. Ma lavorare 150 file è molto impegnativo, senza calcolare che io non do i file originale ma le sole stampe, in questo caso lui deve consegnare anche i 150 file. Ma secondo te un fotografo è uno schiavo?!?
enrico_79
QUOTE(marcusfive @ Sep 13 2011, 12:30 AM) *
Consegnerò credo 150 foto, solo in digitale.
Come post produzione, ecco cosa faccio solitamente:
duplico le foto più interessanti e:
ritaglio per avere dei primi piani in più
applico effetti bianco/nero - seppia
Potrei anche photoshopparle tutte, la festeggiata non vuole spendere molto.

Posto alcune foto senza PP a titolo esemplificativo , nulla di particolare, fatte con una compatta (canon g10 impostat asu program), alla festa porterei la reflex nikon d5000.

Con queste indicazioni qual'è il range che potrei chiedere? da un minimo di ?
Grazie molte


Sei sicuro che quelle immagini possono valere qualche cosa? non lavoro nel settore nel senso che non vivo con le foto ma con altro lavoro, ma credo con tutto me stesso che chiunque possa propormi un lavoro come il tuo. Senza rancore chiaramente rolleyes.gif

Sei un professionista oppure stai cercando di creare il tuo giro? Giusto per capire, se fossi un pro probabilmente non avresti nemmeno fatto la domanda... cmq in linea di massima puoi chiedere molto se dai molto.
Danilo 73
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 13 2011, 12:10 PM) *
Si.. e per un matrimonio quanto, due casse d'oro con sigillo imperiale..? rolleyes.gif

A mio avviso il compenso dipende anche dal contesto.

Nel tuo lavoro ti pagano in base al contesto? Se per un compleanno si desiderà la qualità di un professionista si paga per quello. Altrimenti si cerca un amico appassionato di fotografia e basta. Già vendere 150 file a pieno formato pronti per la stampa a 500 euro è un prezzo da compromesso.
marcusfive
Vi ringrazio molto per le risposte, sono molto utili i vostri consigli e opinioni.
Ovviamente non sono un professionista, ma studente di ingegneria.
Credo di aver sbagliato a postare quelle foto in quanto sono fatte durante un uscita tra amici, senza alcun impegno, con una compatta, e per giunta non ero nemmeno io a fotografare, la avevo solo impostata in manuale.
Le ho postate più che altro perchè mi erano stati consigliati prezzi adatti a un professionista, ma non a me, e quindi erano diciamo una provocazione per farmi consigliare un prezzo più basso, per:
- un lavoro che daura dalle 9 alle 2 di notte di sabato sera.
- un numero di scatti sicuro superiore a 150 (consegnati solo in digitale), il numero potrebbe salire di gran lunga se gli invitati sono ben dispoti a farsi fotografare.
- PP minima per mantenere un prezzo basso

p.s. Qualcuno di voi potrebbe postare, o mandarmi anche per posta provata, una foto tipo di un compleanno per favore?

Grazie
FZFZ
QUOTE(enrico_79 @ Sep 13 2011, 03:52 PM) *
Sei sicuro che quelle immagini possono valere qualche cosa?



QUOTE(Danilo 73 @ Sep 13 2011, 04:15 PM) *
Nel tuo lavoro ti pagano in base al contesto?



Bhè...veramente si.... rolleyes.gif
Ovviamente il prezzo cambia in relazione a committente , utilizzo , diritti di sfruttamento e distribuzione delle immagini

Quando scatto in un matrimonio chiedo una cifra
Quando lavoro per una mostra facendo ripresa di architettura o di riproduzione d'arte che poi saranno pubblicate e distribuite in grosse quantità e che finiranno anche fuori Italia....il discorso cambia....

Anche se il numero totale di ore di lavoro può essere simile.....

enrico_79
QUOTE(FZFZ @ Sep 13 2011, 05:01 PM) *
Bhè...veramente si.... rolleyes.gif
Ovviamente il prezzo cambia in relazione a committente , utilizzo , diritti di sfruttamento e distribuzione delle immagini

Quando scatto in un matrimonio chiedo una cifra
Quando lavoro per una mostra facendo ripresa di architettura o di riproduzione d'arte che poi saranno pubblicate e distribuite in grosse quantità e che finiranno anche fuori Italia....il discorso cambia....

Anche se il numero totale di ore di lavoro può essere simile.....


la frase era riferita alle immagini di esempio postate da marcusfive.
FZFZ
QUOTE(enrico_79 @ Sep 13 2011, 05:05 PM) *
la frase era riferita alle immagini di esempio postate da marcusfive.


Io rispondevo a Danilo , non ci siamo capiti
wink.gif

enrico_79
QUOTE(FZFZ @ Sep 13 2011, 05:07 PM) *
Io rispondevo a Danilo , non ci siamo capiti
wink.gif



smile.gif avendo "quotato"la frase non riuscivo a comprendere il senso... Ciao
Danilo 73
QUOTE(FZFZ @ Sep 13 2011, 05:01 PM) *
Bhè...veramente si.... rolleyes.gif
Ovviamente il prezzo cambia in relazione a committente , utilizzo , diritti di sfruttamento e distribuzione delle immagini

Quando scatto in un matrimonio chiedo una cifra
Quando lavoro per una mostra facendo ripresa di architettura o di riproduzione d'arte che poi saranno pubblicate e distribuite in grosse quantità e che finiranno anche fuori Italia....il discorso cambia....

Anche se il numero totale di ore di lavoro può essere simile.....

Mi confermi che non lavori in base al contesto, ma in base alle richieste che è cosa ben diversa. messicano.gif
marco_studio
QUOTE(Marco.Guasta @ Sep 13 2011, 11:42 AM) *
scusa se sono brusco ma le foto che hai postato non sono un granché, io non mi farei pagare più di 50 euro altrimenti chiamano di sicuro qualcun'altra



scusami se sono anche io non troppo delicato,
ma concordo pienamente con Marco,
per 200 euro io mi aspetto molto di piu...
secondo me una 50tina di euro va bene...
scotucci
QUOTE
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 13 2011, 12:10 PM) *
Si.. e per un matrimonio quanto, due casse d\'oro con sigillo imperiale..? rolleyes.gif\" border=\"0\" alt=\"rolleyes.gif\" /> A mio avviso il compenso dipende anche dal contesto.
Nel tuo lavoro ti pagano in base al contesto? Se per un compleanno si desiderà la qualità di un professionista si paga per quello. Altrimenti si cerca un amico appassionato di fotografia e basta. Già vendere 150 file a pieno formato pronti per la stampa a 500 euro è un prezzo da compromesso.
Rispetto la tua opinione!!! Io non conosco il mondo dei pro ma conosco bene quello del cliente Se a qualcuno che ti chiede 150 file jpeg su dvd spari 500 euro e lo fai passare pure per prezzo di favore poi non lamentiamoci se il primo fotoamatore si accaparra il lavoro alla meta\' Ripeto che rispetto ol lavoro del pro ma il prezzo mi sembra molto alto soprattutto di questi tempi!!!
marcusfive
QUOTE(marco_studio @ Sep 13 2011, 08:57 PM) *
scusami se sono anche io non troppo delicato
per 200 euro io mi aspetto molto di piu...

Non ti preoccupare, anzi apprezzo la sincerità, ma prescindere da qualsiasi consiglio, non avrei mai chiesto 200€, e comunque ricordo che:
QUOTE(marcusfive @ Sep 13 2011, 04:45 PM) *
Credo di aver sbagliato a postare quelle foto in quanto sono fatte durante un uscita tra amici, senza alcun impegno, con una compatta, e per giunta non ero nemmeno io a fotografare, la avevo solo impostata in manuale.
Le ho postate più che altro perchè mi erano stati consigliati prezzi adatti a un professionista, ma non a me, e quindi erano diciamo una provocazione per farmi consigliare un prezzo più basso, per:
Grazie


QUOTE(marco_studio @ Sep 13 2011, 08:57 PM) *
secondo me una 50tina di euro va bene...

Non so hmmm.gif , 50€ mi sembrano un pò pochini, sarebbero 7€ l'ora:
5 ore di foto (dalle 9 alle 2 di notte di sabato sera)
2 ore di PP

Ancora grazie a tutti per i consigli
Danilo 73
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 09:32 PM) *
Io non conosco il mondo dei pro ma conosco bene quello del cliente

Se a qualcuno che ti chiede 150 file jpeg su dvd spari 500 euro e lo fai passare pure per prezzo di favore poi non lamentiamoci se il primo fotoamatore si accaparra il lavoro alla meta'

Ripeto che rispetto ol lavoro del pro ma il prezzo mi sembra molto alto soprattutto di questi tempi!!!

Meglio perderli certi lavori che ammazzarsi di lavoro per niente. Forse non mi spiego bene, se mi chiedono 150 file cosi come escono dalla macchina è un discorso, ma se devono essere pronti per la stampa, questo significa 150 foto buone in tutti i sensi, affinche un professionista realizzi 150 scatti buoni deve ammazarsi di lavoro durante la serata, perche ti assicuro che raccimolare 150 scatti decenti per un 18 è cosa molto difficile e qui già entra in gioco la professionalità del fotografo, successivamente deve lavorarvìci 4 giorni circa e in quei 4 giorni pagarci tasse attrezzature ecc...
Se la stessa persona mi dice scatta e poi l'indomani mi consegni 150 scatti tra i migliori, non avendo pretese particolari di qualità e senza PP, allora è cosa ben diversa. Nel secondo caso c'è il professionista che si rifiuta di fare un lavoro "arrangiato" , per chi lo fa la cifra potrebbe essere sui 150 euro, ma sono 2 situazioni completamnete diverse!
Danilo 73
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 09:32 PM) *
Se a qualcuno che ti chiede 150 file jpeg su dvd spari 500 euro e lo fai passare pure per prezzo di favore poi non lamentiamoci se il primo fotoamatore si accaparra il lavoro alla meta'

Ripeto che rispetto ol lavoro del pro ma il prezzo mi sembra molto alto soprattutto di questi tempi!!!

Sul discorso del fotoamatore, io ho avuto sempre la seguente filosofia. Prima di farlo diventare un lavoro, (il fotografo) se mi chiamava un amico o parente regalavo il servizio, se invece mi dovevo far pagare, andavo a fare il servizio solamente se mi sentivo all'altezza di realizzarlo, se si, mi facevo pagare come un professionista qualunque, per me è sempre stato sbagliato fare la guerra dei prezzi a chi ci campa!
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 13 2011, 04:15 PM) *
Nel tuo lavoro ti pagano in base al contesto? Se per un compleanno si desiderà la qualità di un professionista si paga per quello. Altrimenti si cerca un amico appassionato di fotografia e basta. Già vendere 150 file a pieno formato pronti per la stampa a 500 euro è un prezzo da compromesso.


Partite di Serie A-B Vs. Serie D e Lega Pro (giusto per non creare un divario immenso): secondo te stesso trattamento, a parità di contesto..? Io credo di no. E te lo dico per esperienza wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 14 2011, 12:17 AM) *
Sul discorso del fotoamatore, io ho avuto sempre la seguente filosofia. Prima di farlo diventare un lavoro, (il fotografo) se mi chiamava un amico o parente regalavo il servizio, se invece mi dovevo far pagare, andavo a fare il servizio solamente se mi sentivo all'altezza di realizzarlo, se si, mi facevo pagare come un professionista qualunque, per me è sempre stato sbagliato fare la guerra dei prezzi a chi ci campa!


Condivido pienamente la tua etica! Pollice.gif

Carlo
scotucci
QUOTE
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 09:32 PM) *
Io non conosco il mondo dei pro ma conosco bene quello del cliente Se a qualcuno che ti chiede 150 file jpeg su dvd spari 500 euro e lo fai passare pure per prezzo di favore poi non lamentiamoci se il primo fotoamatore si accaparra il lavoro alla meta\' Ripeto che rispetto ol lavoro del pro ma il prezzo mi sembra molto alto soprattutto di questi tempi!!!
Meglio perderli certi lavori che ammazzarsi di lavoro per niente. Forse non mi spiego bene, se mi chiedono 150 file cosi come escono dalla macchina è un discorso, ma se devono essere pronti per la stampa, questo significa 150 foto buone in tutti i sensi, affinche un professionista realizzi 150 scatti buoni deve ammazarsi di lavoro durante la serata, perche ti assicuro che raccimolare 150 scatti decenti per un 18 è cosa molto difficile e qui già entra in gioco la professionalità del fotografo, successivamente deve lavorarvìci 4 giorni circa e in quei 4 giorni pagarci tasse attrezzature ecc... Se la stessa persona mi dice scatta e poi l\'indomani mi consegni 150 scatti tra i migliori, non avendo pretese particolari di qualità e senza PP, allora è cosa ben diversa. Nel secondo caso c\'è il professionista che si rifiuta di fare un lavoro \"arrangiato\" , per chi lo fa la cifra potrebbe essere sui 150 euro, ma sono 2 situazioni completamnete diverse!
Qui ti do ragione Se devi scattare 600 foto per averne 150 buone ( potresti scattarne piu\' o meno dipende dalla tua abilita\' che non conosco e non metto in dubbio) postprodurle una a una e consegnarle stampate allora il prezzo e\' equo Bisogna vedere le richieste del cliente ma mi pare di capire che si tratti di un servizio con poche pretese di quelli in cui scatti in raw applichi un pc ad hoc qualche aggiustamento luminosita\' saturazione ecc e converti!! Per un servizio del genere il nostro amico potrebbe chiedere imho un 100-120 euro
scotucci
QUOTE
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 09:32 PM) *
Io non conosco il mondo dei pro ma conosco bene quello del cliente Se a qualcuno che ti chiede 150 file jpeg su dvd spari 500 euro e lo fai passare pure per prezzo di favore poi non lamentiamoci se il primo fotoamatore si accaparra il lavoro alla meta\' Ripeto che rispetto ol lavoro del pro ma il prezzo mi sembra molto alto soprattutto di questi tempi!!!
Meglio perderli certi lavori che ammazzarsi di lavoro per niente. Forse non mi spiego bene, se mi chiedono 150 file cosi come escono dalla macchina è un discorso, ma se devono essere pronti per la stampa, questo significa 150 foto buone in tutti i sensi, affinche un professionista realizzi 150 scatti buoni deve ammazarsi di lavoro durante la serata, perche ti assicuro che raccimolare 150 scatti decenti per un 18 è cosa molto difficile e qui già entra in gioco la professionalità del fotografo, successivamente deve lavorarvìci 4 giorni circa e in quei 4 giorni pagarci tasse attrezzature ecc... Se la stessa persona mi dice scatta e poi l\'indomani mi consegni 150 scatti tra i migliori, non avendo pretese particolari di qualità e senza PP, allora è cosa ben diversa. Nel secondo caso c\'è il professionista che si rifiuta di fare un lavoro \"arrangiato\" , per chi lo fa la cifra potrebbe essere sui 150 euro, ma sono 2 situazioni completamnete diverse!
Qui ti do ragione Se devi scattare 600 foto per averne 150 buone ( potresti scattarne piu\' o meno dipende dalla tua abilita\' che non conosco e non metto in dubbio) postprodurle una a una e consegnarle stampate allora il prezzo e\' equo Bisogna vedere le richieste del cliente ma mi pare di capire che si tratti di un servizio con poche pretese di quelli in cui scatti in raw applichi un pc ad hoc qualche aggiustamento luminosita\' saturazione ecc e converti!! Per un servizio del genere il nostro amico potrebbe chiedere imho un 100-120 euro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.