Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mofise
Mi scuso se posto anche qua , ma vorrei avere info/testimonianze celermente.
Qualcuno di voi ha back focus col 14-24? Io si....netto.... compensabile tarando tra -15 e -20 su D3....
che ne pensate? (l'ottica è nuova-nital)
quando il back focus è così netto conviene a rimandarlo in ltr o si compensa on-cam e via?
Tra l'altro ho il problema che dopo la dipartita dell'amata D3, in attesa di nuovi corpi fx, l'ho montato su d5100 e , senza taratura fine, è inutilizzabile....
grazie in anticipo
Marco (Kintaro70)
Strano, su una lente superwide non mi è mai capitato, certo che se è così pesante un giretto in LTR lo farei fare assieme alla fotocamera incriminata.
edate7
Anche io penso che far fare un giretto alla coppia sia altamente consigliabile...
Ciao!
Enrico_Luzi
io riuscirei a far sentire i santi anche all'inferno!
ultimamente si sentono troppi problemi di front/back focus
FZFZ
QUOTE(mofise @ Sep 9 2011, 05:36 PM) *
Mi scuso se posto anche qua , ma vorrei avere info/testimonianze celermente.
Qualcuno di voi ha back focus col 14-24? Io si....netto.... compensabile tarando tra -15 e -20 su D3....
che ne pensate? (l'ottica è nuova-nital)
quando il back focus è così netto conviene a rimandarlo in ltr o si compensa on-cam e via?
Tra l'altro ho il problema che dopo la dipartita dell'amata D3, in attesa di nuovi corpi fx, l'ho montato su d5100 e , senza taratura fine, è inutilizzabile....
grazie in anticipo



Ho riscontrato backfocus su un 14-24 , ma molto lieve e solo in accoppiata con una D3
Con la mia, ad esempio , andava benissimo....
Una domanda....è costante , il backfocus, lungo tutta l'escursione focale?
mofise
QUOTE(edate7 @ Sep 9 2011, 08:13 PM) *
Anche io penso che far fare un giretto alla coppia sia altamente consigliabile...
Ciao!

Lo stesso problema si verifica sia su d5100 che su d3....penso che il problema venga soltanto dall'ottica in se, non dall'accoppiata....certo, su d3 correggi a -15 o -20 e sei a posto, ma un back focus così netto su un 14-24 NUOVO mi pare esagerato....
ho provato a mandare un messaggio dal form ltr ...vediamo che mi dicono...
tra l'altro per ora non riesco a registrarmi al sito ltr...
Se vi fa piacere vi terrò aggiornati...
sempre ben gradite testimonianze in merito...
mofise
QUOTE(FZFZ @ Sep 9 2011, 09:53 PM) *
Ho riscontrato backfocus su un 14-24 , ma molto lieve e solo in accoppiata con una D3
Con la mia, ad esempio , andava benissimo....
Una domanda....è costante , il backfocus, lungo tutta l'escursione focale?

C'è sempre....ovviamente più evidente a 24mm, ma c'è sempre....
Scattando a 24mm 2.8 a un soggetto a 3/4 metri il fuoco cade ulteirori 3/4 metri più indietro.
Su soggetti vicinissimi è mooooolto meno evidente (in alcuni scatti quasi sembrerebbe non esserci), ma c'è.
Sulla focus chart a 45° idem, è evidente.
Settando l'af fine della D3 tra -15 e -20 il backfocus scompare....
Ovviamente su d5100 (senza regolazione fine) l'ottica è inutilizzabile.
Ora sono molto indeciso e in attesa che mi facciano sapere qualcosa da ltr....
Attualmente non ho più la D3 e in attesa di nuove Fx rolleyes.gif , sto usando momentaneamente la piccola d5100....l'indecisione sta nel fatto che appena ri-acquisterò un corpo pro avrò il settaggio fine dell'af e potrei evitare di mandarla in assistenza, ma questo back focus così evidente non mi ispira troppa fiducia...
Certo che un 14-24 appena aperto nital.... dry.gif
edate7
Io ho il 14-24, lo uso su D3 e su F5 e non ho mai riscontrato fenomeni di front/back focus. Credo che il tuo 14-24 possa avere qualche difetto; visto che è nuovo (e in garanzia), io lo manderei a LTR oppure, se lo hai comprato da meno di sette/dieci giorni, puoi riportarlo in negozio per chiedere la sostituzione. Se l'hai acquistato on-line, entro sette giorni puoi esercitare il diritto di recesso senza problemi.
Ciao!
FZFZ
QUOTE(mofise @ Sep 9 2011, 10:03 PM) *
C'è sempre....ovviamente più evidente a 24mm, ma c'è sempre....
Scattando a 24mm 2.8 a un soggetto a 3/4 metri il fuoco cade ulteirori 3/4 metri più indietro.
Su soggetti vicinissimi è mooooolto meno evidente (in alcuni scatti quasi sembrerebbe non esserci), ma c'è.
Sulla focus chart a 45° idem, è evidente.
Settando l'af fine della D3 tra -15 e -20 il backfocus scompare....
Ovviamente su d5100 (senza regolazione fine) l'ottica è inutilizzabile.
Ora sono molto indeciso e in attesa che mi facciano sapere qualcosa da ltr....
Attualmente non ho più la D3 e in attesa di nuove Fx rolleyes.gif , sto usando momentaneamente la piccola d5100....l'indecisione sta nel fatto che appena ri-acquisterò un corpo pro avrò il settaggio fine dell'af e potrei evitare di mandarla in assistenza, ma questo back focus così evidente non mi ispira troppa fiducia...
Certo che un 14-24 appena aperto nital.... dry.gif


Se l'hai appena preso chiedine la sostituzione
L'errore non costante alle diverse focali ed alle diverse distanze di MAF rende impossibile la risoluzione mediante regolazione fine on camera.....
Se la discrepanza tra l'errore a 24 mm e quello alle focali minori è importante l'aggiustamento puoi farlo solo in media....e qualcosa risulterà comunque sballato....
ikond700
Ci mancava solo il Back Focus su una lente simile....poi propio da Nikon e dai loro standart qualitativi non me lo aspettavo!!
Secondo mè i nostri cari amici Giapponesi stanno calando nella qualita'.... texano.gif

Piu' si va avanti piu' peggiorano le cose..che pazienza che ci vuole!!!! messicano.gif
FZFZ
QUOTE(Stefanodivers @ Sep 9 2011, 11:47 PM) *
Ci mancava solo il Back Focus su una lente simile....poi propio da Nikon e dai loro standart qualitativi non me lo aspettavo!!
Secondo mè i nostri cari amici Giapponesi stanno calando nella qualita'.... texano.gif

Piu' si va avanti piu' peggiorano le cose..che pazienza che ci vuole!!!! messicano.gif



Guarda...a volte vanno sistemati anche i Leitz
Che sono lenti costruite artigianalmente con ben altri prezzi rispetto ai Nikkor

Nessun produttore è perfetto
Gli standard Nikon (e Leica) sono tutt'oggi elevatissimi....
wink.gif


Comprendo , però, l'apprensione ed il risentimento dopo un investimento importante
Tutto , comunque, si risolverà
Quindi direi che è inutile generalizzare...e\o fare drammi eccessivi...no?

Buone foto

Federico
ikond700
Nonostante il costo e la qualita' dei Leica si incappano anche loro in difetti?
Ora che ci penso un bel sistemino Reflex Leica non mi dispiacerebbe.... wink.gif
Meglio se non succede...pero' per il resto concordo,un po di pazienza e si risolve tutto!!


Saluti,Stefano.
mofise
QUOTE(edate7 @ Sep 9 2011, 10:28 PM) *
Io ho il 14-24, lo uso su D3 e su F5 e non ho mai riscontrato fenomeni di front/back focus. Credo che il tuo 14-24 possa avere qualche difetto; visto che è nuovo (e in garanzia), io lo manderei a LTR oppure, se lo hai comprato da meno di sette/dieci giorni, puoi riportarlo in negozio per chiedere la sostituzione. Se l'hai acquistato on-line, entro sette giorni puoi esercitare il diritto di recesso senza problemi.
Ciao!

Sul diritto di recesso c'è un pò di confusione...ieri per l'ennesima volta mi sono informato dalla consulenza legale di "altroconsumo" (sono abbonato) e mi hanno ribadito che il diritto di recesso vale soltanto a confezione intonsa....nel momento in cui tu tagli il bollino nital e apri la confezione non vale più il diritto di recesso.
mofise
Tra l'altro qualcuno mi spiega perchè non ci si riesce a registrare al sito ltr? cerotto.gif
Loro mi dicono di spedire all'indirizzo senza registrarmi, ma preferirei fare tutta la procedura essendomi già registrato...
Boscacci
Col 14-24 ho sempre avuto un leggero problema di back-focus a 24mm, mentre a 14mm è perfetto. Ho dovuto scegliere un compromesso sull'AF tuning della D3 (-4) che non disturba le focali "sane" e a 24 restituisce risultati buoni.
Marco (Kintaro70)
Un esemplare fallato ci sta, la serietà di un'azienda si vede da come gestisce il problema.
dimapant
QUOTE(mofise @ Sep 9 2011, 05:36 PM) *
Mi scuso se posto anche qua , ma vorrei avere info/testimonianze celermente.
Qualcuno di voi ha back focus col 14-24? Io si....netto.... compensabile tarando tra -15 e -20 su D3....
che ne pensate? (l'ottica è nuova-nital)
quando il back focus è così netto conviene a rimandarlo in ltr o si compensa on-cam e via?
Tra l'altro ho il problema che dopo la dipartita dell'amata D3, in attesa di nuovi corpi fx, l'ho montato su d5100 e , senza taratura fine, è inutilizzabile....
grazie in anticipo


Strano su un f 2,8 ed ancor più strano su un grandangolo: questa è la classica "grana" dato che su D3 il problema è irrilevante, mentre su D 5100 l'ottica è inutilizzabile.

Se l'ottica funziona otticamente bene, come risoluzione etc, a parte il problema di slittamento del fuoco, non ci sono errori di montaggio, è solo fuori tolleranza.

Io non so se il 14-24 permette il recupero dell'aberrazione sferica residua in intervento di assistenza, solo loro lo sanno: se è in tolleranza o meno lo giudica il tecnico che lo esamina; fatti prestare qualche altro corpo senza regolazione Af e provalo: in tutti i casi, se è confermato da prove tue che non va su tre o quattro corpi senza regolazione AF, la devono tarare o sostituire, e non la dovevano far uscire dall'officina in quella condizione, ma nessuna organizzazione è perfetta e sono cose che accadono anche nelle migliori famiglie.

Fai un CD delle prove con i vari corpi e mandala con la D 5100 in assistenza: il negoziante che te lo ha venduto dovrebbe darti una mano a fartela mettere a posto o sostituire chiaramente a costo zero.

Abbi pazienza, ma stai tranquillo, alla fine la NITAL ha un nome rispettabilissimo ed affidabile.

Saluti cordiali
Alcor77
il mio 14-24 soffriva di back focus sulla mia D700 e dovevo impostare anche io un valore di compensazione del fuoco pari a 15.

Poi l'ho inviato in assistenza in LTR ed ora è tutto OK.

Frafio
E' successo anche a me; ottimo sulla d200, problemi (incorreggibili) sulla d300; l'ho ridato subito indietro al negoziante che, momentaneamente sprovvisto di un esemplare della stessa focale, mi ha proposto un 24-70 AFS, meno spinto e decisamente "più umano"-
Saluti
Franco
45gennaro
QUOTE(Alcor77 @ Sep 10 2011, 11:27 PM) *
il mio 14-24 soffriva di back focus sulla mia D700 e dovevo impostare anche io un valore di compensazione del fuoco pari a 15.

Poi l'ho inviato in assistenza in LTR ed ora è tutto OK.


Inviare l'ottica e camera in assistenza per corriere...è un ?
Back focus: il fuoco cade oltre il punto AF rilevato sulla foto;
Front focus: il fuoco cade prima del punto AF rilevato sulla foto...giusto?
Correggiamo un front focus con AF fine, puntiamo a valori positivi +1, +2, +3, +4, +5 ecc. fino ad arrivare ad un buon compromesso. Resta il fatto che con questa ottica corretta di AF potremmo avere problemi su infinito e primi piani....
Qualcuno mi faccia chiarezza
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.