Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alterius73
Ciao a tutti!

Commenti e critiche?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 957.9 KB

grazie.gif mille!
Andrea
Antonio Canetti
un po' sovraesposta, compositavamente peccato sia il cane e il padrone guardino in direzione diverse, sarebbe stato bello se il cane correva o giocava col padrone.


Antonio
Alterius73
Ciao Antonio,
grazie del commento!

Hai ragione su entrambi i fronti!!!

Infatti mi chiedevo come fare per limitare il problema della sovraesposizione che affligge molti miei scatti di questo tipo...
Forse una soluzione potrebbe essere quella di non scattare nelle ore centrali della giornata in pieno sole unsure.gif .

Tu cosa mi consiglieresti di fare in queste situazioni?

Anche sul soggetto hai ragione, purtroppo si trattava di uno scatto rubato e mi sono dovuto accontentare della posa che vedi smile.gif .

A presto.
Andrea
mauriziomaestri
QUOTE(Alterius73 @ Sep 9 2011, 03:38 PM) *
Ciao Antonio,
grazie del commento!

Hai ragione su entrambi i fronti!!!

Infatti mi chiedevo come fare per limitare il problema della sovraesposizione che affligge molti miei scatti di questo tipo...
Forse una soluzione potrebbe essere quella di non scattare nelle ore centrali della giornata in pieno sole unsure.gif .

Tu cosa mi consiglieresti di fare in queste situazioni?

Anche sul soggetto hai ragione, purtroppo si trattava di uno scatto rubato e mi sono dovuto accontentare della posa che vedi smile.gif .

A presto.
Andrea


Ma guarda, credo che pieno sole o no bisogna stare comunque attenti alla massa nevosa che ti sballa comunque l'esposizione complessiva. E' molto facile che l'esposimetro tenda a sottoesporre come è molto facile sovraesporre se esponiamo in altre zone meno luminose. In questo caso consiglierei di rimanere sempre un po' sottoesposto per non perdere nulla. In casi come questo se vi è la possibilità di ponderare preventivamente l'esposizione si legge sulla zona chiara e sulla zona scura e si vede se vi sono possibilità di trovare una esposizione media che soddisfi il risultato generale, se non vi è la possibilità di ponderare l'esposizione beh, allora meglio un pelo scuri (recuperabile) che troppo chiari (pelate le alte luci che divengono irrecuperabili) oppure ti affidi al bracketing o ancora si inquadra in maniera tale da avere una scena il più possibile coincidente con la gamma dinamica del sensore / pellicola (e qui si vede che ho letto Freeman da poco!!!) tagliando il troppo chiaro o il troppo scuro. Altre soluzioni le trovi a bizzeffe date dai guru di questo forum!!!!
Ciao!
Alterius73
Ciao Maurizio,

grazie.gif mille!!! guru.gif

Farò altre prove in situazioni simili (purtroppo non con lo stesso soggetto) e cercherò di mettere in pratica le metodiche che mi hai descritto (pur avendola non avevo pensato alla funzione di bracketing dell'esposizione... da usare se non riesco a mettere in pratica le altre rolleyes.gif )!

A quale libro ti riferisci (se posso approfittare ulteriormente...)? Potrebbe essere una lettura adatta ad un neofita?

Grazie davvero e a presto.
Andrea

sirser
Sulla D90 (come su altre fotocamere) hai la possibilità di controllare in modo molto semplice la sovraesposizione posizionando il dispaly su alte luci,queste ultime lampeggeranno.
Ciao Sergio
fabio aliprandi
Bella idea,ma un po sovraesposta e avrei preferito il cane guardasse qualcosa di particolare...ma bravo lo stesso smile.gif
mauriziomaestri
QUOTE(Alterius73 @ Sep 9 2011, 07:03 PM) *
Ciao Maurizio,

grazie.gif mille!!! guru.gif

Farò altre prove in situazioni simili (purtroppo non con lo stesso soggetto) e cercherò di mettere in pratica le metodiche che mi hai descritto (pur avendola non avevo pensato alla funzione di bracketing dell'esposizione... da usare se non riesco a mettere in pratica le altre rolleyes.gif )!

A quale libro ti riferisci (se posso approfittare ulteriormente...)? Potrebbe essere una lettura adatta ad un neofita?

Grazie davvero e a presto.
Andrea


Ciao Andrea, le letture sono tutte adate ai neofiti, dato che proprio essi devono imparare. Fuori dallo scherzo, credo che "L'esposizione fotografica di Michael Freeman" sia alla portata di chiunque mastichi le basi della fotografia. E' un libro dove vengono presi in considerazione 12 tipologie di scene che hanno problematiche differenti e la risoluzione delle stesse passa attraverso una lettura dei toni chiave della scena. E' interessante e sicuramente potrebbe esserti d'aiuto anche se l'aiuto più grande possiamo darcelo noi stessi imparando dagli errori, ricordandoci le scene critiche nelle quali andiamo in crisi e tentare di impostare la macchina in modo tale d avere risultati sempre migliori. L'esperienza, credo, è il più grosso e prezioso bagaglio dal quale un fotografo può attingere.
Ti saluto e buone, anzi buonissime foto.
Alterius73
QUOTE(sirser @ Sep 10 2011, 06:45 PM) *
Sulla D90 (come su altre fotocamere) hai la possibilità di controllare in modo molto semplice la sovraesposizione posizionando il dispaly su alte luci,queste ultime lampeggeranno.
Ciao Sergio


Ciao Sergio,
grazie mille del passaggio e del consiglio.
In effetti è un indicatore molto prezioso che troppe volte dimentico di verificare.
A presto.

QUOTE(tOffinO @ Sep 10 2011, 09:41 PM) *
Bella idea,ma un po sovraesposta e avrei preferito il cane guardasse qualcosa di particolare...ma bravo lo stesso smile.gif


Ciao Toffino,
Grazie mille del commento!!!
Hai proprio ragione, sia sul cane (purtroppo era una foto rubata) che sull'esposizione... tongue.gif
A presto.

QUOTE(mauriziomaestri @ Sep 10 2011, 10:47 PM) *
Ciao Andrea, le letture sono tutte adate ai neofiti, dato che proprio essi devono imparare. Fuori dallo scherzo, credo che "L'esposizione fotografica di Michael Freeman" sia alla portata di chiunque mastichi le basi della fotografia. E' un libro dove vengono presi in considerazione 12 tipologie di scene che hanno problematiche differenti e la risoluzione delle stesse passa attraverso una lettura dei toni chiave della scena. E' interessante e sicuramente potrebbe esserti d'aiuto anche se l'aiuto più grande possiamo darcelo noi stessi imparando dagli errori, ricordandoci le scene critiche nelle quali andiamo in crisi e tentare di impostare la macchina in modo tale d avere risultati sempre migliori. L'esperienza, credo, è il più grosso e prezioso bagaglio dal quale un fotografo può attingere.
Ti saluto e buone, anzi buonissime foto.


Ciao Maurizio,
che dire... oltre che utile è stato un piacere leggere i tuoi commenti!!! grazie.gif mille!!!
L'accenno che ho fatto alle letture adatte ad un neofita era in relazione al fatto che testi eccessivamente tecnici ma "poco pratici" potevano non essere adatti a me che sono poco più che alle prime armi, ma dalla descrizione che fai del libro credo che sia proprio quello che mi serve guru.gif !!!

A presto e grazie ancora!!!

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.