Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio aliprandi
Ho provato a fare anche queste foto ieri sera con quel bellissimo tramonto..ma anche qui, non so cosa,non mi convince.. ho voluto provare un autoscatto con me stesso come protagonista...ma anche qui c'è qualcosa che non mi convince...l'atmosfera era proprio così e non ho voluto modificarla...

(scusate per le innumerevoli foto che posto,ma a me personalmente piace sperimentare cose nuove con la macchina,quindi le posto qui per i vostri pareri)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
monteoro
Il primo consiglio, non c'entra molto con la fotografia ma ti aiuterà a ricevere commenti, è di ridimensionare le foto a 800, max 1000 pixel sul lato lungo.
Molti, anche se non si direbbe, non hanno collegamenti ADSL veloci e scaricare foto di 3 e più Mb diventa un'impresa ardua e quindi non aprono la foto per avere la possibilità di leggere gli exif.

E' buona l'idea che hai avuto, ma una "errata" esposizione rende le foto sottoesposte e gli fa perdere un po' di fascino.
Comunque la cosa è recuperabile con regolazione di livelli e curve in PhotoShop, se disponi del NEF puoi intervenire preventivamente sull'esposizione aumentandola ed intervenire sul bilanciamento del bianco per una leggera sistemata.

ciao
Franco
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 9 2011, 12:07 PM) *
Il primo consiglio, non c'entra molto con la fotografia ma ti aiuterà a ricevere commenti, è di ridimensionare le foto a 800, max 1000 pixel sul lato lungo.
Molti, anche se non si direbbe, non hanno collegamenti ADSL veloci e scaricare foto di 3 e più Mb diventa un'impresa ardua e quindi non aprono la foto per avere la possibilità di leggere gli exif.

E' buona l'idea che hai avuto, ma una "errata" esposizione rende le foto sottoesposte e gli fa perdere un po' di fascino.
Comunque la cosa è recuperabile con regolazione di livelli e curve in PhotoShop, se disponi del NEF puoi intervenire preventivamente sull'esposizione aumentandola ed intervenire sul bilanciamento del bianco per una leggera sistemata.

ciao
Franco


Provo a fare ciò che mi hai detto,ma non so quanto riuscirei a migliorarla,data la mia ignoranza con photoshop..
glc_1912
la prima non mi convince, troppo scura e la sagoma centrale è troppo... centrale! laugh.gif blocca tutto, lo sguardo si inchioda lì...

la seconda mi sembra buia anch'essa, e la posizione della persona (ovvero tua) sembra quasi di passaggio, un errore... di solito sono anziani o giapponesi che finiscono nelle foto perché non si accorgono che stai scattando...

la terza invece mi piace molto, in tutto. colori, taglio, posizione... rende molto l'idea del voler abbracciare la vita, la luce... se devo muovere una critica, mi sembra un po' sfocata... è una mia impressione?

ciao

Giacomo
fabio aliprandi
QUOTE(glc_1912 @ Sep 9 2011, 01:06 PM) *
la prima non mi convince, troppo scura e la sagoma centrale è troppo... centrale! laugh.gif blocca tutto, lo sguardo si inchioda lì...

la seconda mi sembra buia anch'essa, e la posizione della persona (ovvero tua) sembra quasi di passaggio, un errore... di solito sono anziani o giapponesi che finiscono nelle foto perché non si accorgono che stai scattando...

la terza invece mi piace molto, in tutto. colori, taglio, posizione... rende molto l'idea del voler abbracciare la vita, la luce... se devo muovere una critica, mi sembra un po' sfocata... è una mia impressione?

ciao

Giacomo


sisi è sfuocata perchè volevo dare maggior attenzione alla persona verso l'infinito...l'infinito ignoto..non conosciuto, ecco perchè l'ho messo sfuocato...
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 9 2011, 12:07 PM) *
Il primo consiglio, non c'entra molto con la fotografia ma ti aiuterà a ricevere commenti, è di ridimensionare le foto a 800, max 1000 pixel sul lato lungo.
Molti, anche se non si direbbe, non hanno collegamenti ADSL veloci e scaricare foto di 3 e più Mb diventa un'impresa ardua e quindi non aprono la foto per avere la possibilità di leggere gli exif.

E' buona l'idea che hai avuto, ma una "errata" esposizione rende le foto sottoesposte e gli fa perdere un po' di fascino.
Comunque la cosa è recuperabile con regolazione di livelli e curve in PhotoShop, se disponi del NEF puoi intervenire preventivamente sull'esposizione aumentandola ed intervenire sul bilanciamento del bianco per una leggera sistemata.

ciao
Franco



così?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
marcomdd
QUOTE(tOffinO @ Sep 9 2011, 12:54 PM) *
Provo a fare ciò che mi hai detto,ma non so quanto riuscirei a migliorarla,data la mia ignoranza con photoshop..


secondo me è migliorata parecchio

mi viene in mente una domanda (magari banale): se eri solo come facevi a fissare il fuoco su di te ?
fabio aliprandi
QUOTE(marcomdd @ Sep 9 2011, 01:21 PM) *
secondo me è migliorata parecchio

mi viene in mente una domanda (magari banale): se eri solo come facevi a fissare il fuoco su di te ?


semplice risposta: ho messo un oggetto che io potessi vedere alla distanza in cui io sarei andato,poi ho messo a fuoco..ho tolto il soggetto...ho impostato l'autoscatto...ho tenuto premuto il blocco di messa a fuoco e lo scatto...mi sono messo in quel punto e alla fine ha messo a fuoco me e il resto sfocato come volevo io =)
marcomdd
QUOTE(tOffinO @ Sep 9 2011, 01:24 PM) *
semplice risposta: ho messo un oggetto che io potessi vedere alla distanza in cui io sarei andato,poi ho messo a fuoco..ho tolto il soggetto...ho impostato l'autoscatto...ho tenuto premuto il blocco di messa a fuoco e lo scatto...mi sono messo in quel punto e alla fine ha messo a fuoco me e il resto sfocato come volevo io =)


grazie.gif
fabio aliprandi
QUOTE(marcomdd @ Sep 9 2011, 01:26 PM) *
grazie.gif


per la cronaca comunque l'ho letto nella prima lezione del corso di fotografia digitale DeAgostini su Ipad, quella gratuita.
glc_1912
QUOTE(tOffinO @ Sep 9 2011, 01:09 PM) *
sisi è sfuocata perchè volevo dare maggior attenzione alla persona verso l'infinito...l'infinito ignoto..non conosciuto, ecco perchè l'ho messo sfuocato...


non avevo pensato a questa chiave di lettura. chiedo venia. ph34r.gif

il giochino del fuoco su un altro oggetto cui sostituirsi l'avevo provato anch'io, ma spesso sbaglio e non mi riesce sto granchè... dry.gif
magari è più semplice con la sola sagoma? hai provato anche col soggetto illuminato?
claudio-rossi
Ciao,
la seconda e la terza mi piacciono però nella seconda la tua posizione è troppo di profilo e nella terza mi disturba un po lo sfocato; questione di gusti personali direi.
io avrei cercato maggiormente l'effetto siluette oppure all'opposto uncolpetto di flash per valorizzare anche il soggetto in primo piano.

Ciao

Claudio
Valejola
L'ultima è bellissima!!
Però caspita, io il tramonto l'avrei lasciato leggibile...che peccato. unsure.gif
Per carità, tu hai voluto scegliere una chiave di lettura diversa che rispetto, però ahimè non condivido molto.
Certo è che và sempre a gusti personali, ed è per questo che secondo me uno sfondo di quel genere (che và a dare importanza proprio per via della sua bellezza) trovo giusto che si debba vedere nitidamente appunto per poter dare questo valore aggiunto...
Lo sfocato lo vedo meglio per sfondi dove la loro presenza non aggiunge nulla...ma questo caso era talmente bello che doveva vedersi bene! rolleyes.gif
fabio aliprandi
Grazie mille dei vostri commenti..utilissimi...e sapete che faccio? Appena possocon quel tramonto la rifaccio smile.gif...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.