Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Matteo Scagliola
smile.gif ciao a tutti!
come da titolo, mi servirebbe un consiglio su questi due flash..
sono veramente indeciso cerotto.gif

Dovrei utilizzarli su una D90 per fare principalmente matrimoni..

La mia indecisione deriva da:
Maggior numero guida (60) nel Nissin (50 nel Metz)
Slitta in plastica per il Nissin (metallo per il Metz)
Metz più economico, anche se di poco
Il nissin viene comunque paragonato all'SB900, anche se quest'ultimo rimane di fascia superiore!


Non ho pretese di utilizzarlo in wireless, slave, commander ecc..
mi serve qualcosa di affidabile, che lavori bene in TTL attaccato alla macchina!

mi piacerebbe avere qualche opinione da chi li ha provati! Police.gif

Grazie
RobMcFrey
ho sentito che qualcuno ha avuto problemi a configurare il nissin.. i materiali sono migliori per il metz.. costruzione e slitta (che non è roba da poco)

io andrei per il metz senza dubbio...
Alan Slade
Ho il Nissin Di866 ed anche l'Sb-900.
Il Nissin è praticissimo. Il display a colori e i pochi tasti permettono in modo chiaro di impostare tutto.
Ha un'ottima potenza e nonostante la slitta in plastica, non ho mai avuto problemi.
I nei più grandi sono la tendenza al surriscaldamento, e la limitata portata della cellula per essere usato in wireless.
Io ti consiglierei di prendere il modello MarkII, che sul noto sito di aste, dalla cinesia costa meno di 200 euri ed è molto più resistente al surriscaldamento a quanto dicono.
L'Sb-900 beh, è di tutt'altra pasta, da qualsiasi punto di vista lo si guardi. Qualsiasi.
megthebest
argomento che interessa molto anche me..
un buon flash da 200€ circa che sia superiore ai vari sb 600 e 700 pur costando meno ed offrendo le stesse caratteristiche di compatibilità, configurabilità e facilità d'uso in ittl con la d7000
marco_tac
Per quanto mi riguarda ho scelto di lavorare con i Metz (un 58 Af1 e due 50 Af1 al momento).

Il 58 ha la slitta in plastica mentre il 50 in metallo e ti dirò che la differenza io la sento, a favore del metallo, soprattutto innestando il flash on-camera, mi sembra più saldo come aggancio e non sforza contro le paredi dell'attacco.

Non ho mai provato i Nissin, ma se scegli Metz non avrai di sicuro problemi, se poi ti serve solo da usare on-camera il 50 è perfetto: facile da usare, veloce nel ricaricarsi (con pile di buona marca) e affidabilissimo come firmware e costruzione (a volte addirittura preferisco lasciare quello sulla slitta piuttosto che il 58, se non ho necessità di strobo o potenza superiore).

Ho avuto anceh un Sb-600 in prova, non vedo troppa differenza tra quello ed il Metz, a parte una costruzione leggermente migliore (non è quella del Metz ad essere peggiore, è quella del Nikon che è migliore, non so se mi sono spiegato), per il resto stessa semplicità di utilizzo e velocità di risposta ai comandi. Anzi, il Metz ha la paletta bianca integrata, il 600 no e bisogna costruirsela.

Spero di essere stato d'aiuto smile.gif
Matteo Scagliola
grazie mille per le risposte! smile.gif

a questo punto punterei più sul Matz...
non sono un professionista, ma mi capita davvero spesso di montare e smontare il flash dalla macchina, forse la slitta in metallo mi da più fiducia...
...e in generale i Matz mi ispirano proprio, anche a livello di affidabilità!


Alan Slade, tu hai mai avuto problemi di comunicazione con il nissin montato on camera?

Grazie ancora! smile.gif
NKNRS
Possiedo il Metz in questione e mi trovo benissimo.

L'unico e dico unico appunto che posso muovere, è che devi avere la vista a posto per leggere le impostazioni secondarie nel display: io porto gli occhiali solo per leggere, ma i caratteri usati sono davvero molto piccoli. Inoltre l' illuminazione la trovo perfettibile.

Roby.
Matteo Scagliola
fortunatamente la vista è ancora buona! smile.gif

mi sa che stasera mi vado a comprare il matz comunuque!
domani ho un matrimonio, vorrei testarlo subbito (ho un sunpak adesso, e mi ha lasciato a piedi troppe volte! mad.gif )
Shaovel
Ciao, guarda anche io tempo fa quando dovevo prendere il flash esterno ho chiesto consiglio qui: mi avevano consigliato il Nissin da un altro utente che già l'aveva e...scelta più che giusta! smile.gif

Non posso che riconsigliartelo io a mia volta, è perfetto...è come se fosse l'SB900, con tanto iTTL e wireless...

wink.gif
Matteo Scagliola
...cavoli...adesso sono ancora piuù indeiso! hmmm.gif

però mi sa che vado sul Matz, mi fido della qualità della casa...
della slitta in metallo...

l'ho trovato anche ad un buon prezzo...con quello che risparmio rispetto al Nissin mi faccio un nuovo set di ricaricabili! smile.gif
e non è poco!
Matteo Scagliola
Preso il Matz!!! messicano.gif

provato a far due flashate in camera!!
una boomba!!! smile.gif
NKNRS
Sono contento per il tuo acquisto e ...per la tua vista. messicano.gif Però si chiama Metz wink.gif

Tranquillo che la qualità è ottima!

Ciao, Roby.
tribulation
a suo tempo anche io ero indeciso fra i due e scelsi il metz.
la scritta "made in germany" mi tranquillizza (poi magari dentro è tutto made in taiwan).

auguri per le funzioni del menù, sei pratico delle combo di tasti stile tekken?
Matteo Scagliola
QUOTE(NKNRS @ Sep 9 2011, 10:03 PM) *
Sono contento per il tuo acquisto e ...per la tua vista. messicano.gif Però si chiama Metz

Tranquillo che la qualità è ottima!

Ciao, Roby.



hahaha!!! laugh.gif giusto...Matz è il soprannome di un mio amico! smile.gif

per le combo tasti...io a tekken ci ho giocato poco...però mi sa che ora mi avrebbe fatto comodo un po' di esperienza!

comunque, provato ieri ad un matrimonio!...eccezionale veramente!!! smile.gif

grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.