Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moxis
Ciao a tutti
Spolverando la mia modesta collezione di fotocamere a pellicola, ho ritrovato una ZENITH E ed un suo tele in ottimo stato (è a nuovo) appunto il TAIR 3 da 300mm made in URSS. Spulciando in rete ho trovato delle foto postate da possessori di tale ottica che a me sono parse molto belle, inoltre ho trovato un costruttore italiano che fornirebbe anelli adattatori dalla vite 42x1 a Nikon con lente per garantire la messa a fuoco a infinito. La spesa è intorno ai 30 euro e sono molto ma molto tentato dia vere un 450mm equivalente. Al di la delle considerazioni pratiche: peso, ingombro, necessità assoluta di cavalletto ecc. penso che per una così modesta spesa potrei tentare. Non lo monterei sulla D90, ma userei come "muletto" la D40X. Per non infrangere le regole del forum non ho postato i link relativi, ma se qualcuno è interessato può contattarmi.
Che ne pensate?
89stefano89
fai bene, se la lente é buona tutto di guadagnato! certo che lavori senza nessun automatismo, quello su un tele puo diventare rognoso...
peppe613
QUOTE(moxis @ Sep 5 2011, 03:48 PM) *
Ciao a tutti
...ho trovato un costruttore italiano che fornirebbe anelli adattatori dalla vite 42x1 a Nikon con lente per garantire la messa a fuoco a infinito. La spesa è intorno ai 30 euro e sono molto ma molto tentato dia vere un 450mm equivalente. ...
Per non infrangere le regole del forum non ho postato i link relativi, ma se qualcuno è interessato può contattarmi.
Che ne pensate?


Ciao, sono nuovo del forum. Visto che mi trovo in possesso dello stesso tele sarei interessato alla cosa. Come posso contattarti?... non trovo link per i msg privati, o magari sono cecato :/
Gian Carlo F
QUOTE(moxis @ Sep 5 2011, 03:48 PM) *
Ciao a tutti
Spolverando la mia modesta collezione di fotocamere a pellicola, ho ritrovato una ZENITH E ed un suo tele in ottimo stato (è a nuovo) appunto il TAIR 3 da 300mm made in URSS. Spulciando in rete ho trovato delle foto postate da possessori di tale ottica che a me sono parse molto belle, inoltre ho trovato un costruttore italiano che fornirebbe anelli adattatori dalla vite 42x1 a Nikon con lente per garantire la messa a fuoco a infinito. La spesa è intorno ai 30 euro e sono molto ma molto tentato dia vere un 450mm equivalente. Al di la delle considerazioni pratiche: peso, ingombro, necessità assoluta di cavalletto ecc. penso che per una così modesta spesa potrei tentare. Non lo monterei sulla D90, ma userei come "muletto" la D40X. Per non infrangere le regole del forum non ho postato i link relativi, ma se qualcuno è interessato può contattarmi.
Che ne pensate?


Aspetta.... il Tair 3 lo ho avuto, il mio aveva un attacco universale T-2 a cui si poteva mettere uno zoccolo a baionetta (o a vite) per qualsiasi marca di fotocamera, il mio zoccolo era prodotto dalla Soligor, ma anche altri produttori di ottiche universali li facevano. Penso che sulla baia lo trovi a pochi euro (io ne ho ancora uno..).
A livello qualitativo il Tair 3 era otticamente ottimo, con una maf minima sorprendentemente vicina.
Lo ho usato su Nikkormat, la meccanica era non eccezionale, ma la qualità ottica c'era tutta.
cicciodadaio
QUOTE(Gian Carlo F @ May 13 2012, 06:26 PM) *
Aspetta.... il Tair 3 lo ho avuto, il mio aveva un attacco universale T-2 a cui si poteva mettere uno zoccolo a baionetta (o a vite) per qualsiasi marca di fotocamera, il mio zoccolo era prodotto dalla Soligor, ma anche altri produttori di ottiche universali li facevano. Penso che sulla baia lo trovi a pochi euro (io ne ho ancora uno..).
A livello qualitativo il Tair 3 era otticamente ottimo, con una maf minima sorprendentemente vicina.
Lo ho usato su Nikkormat, la meccanica era non eccezionale, ma la qualità ottica c'era tutta.

Posseggo anch'io un tair 300 montato su Nikkormat Ft3 con attacco autocostruito,difficile mettere a fuoco causa oscuramento di metà dello stigmometro,per l'esposizione tenevo aperto a 4,5 e chiudevo il diaframma con l'apposita ghiera,ma su macchine inferiori a D200 come è possibile misurare esposizione?Stop down?Allego foto del rosone della facciata del duomo di Orvieto fatta a mano libera.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.