Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Magus45
Scusate ma è periodo di domande hmmm.gif

Vorrei crearmi un sito personale dove inziare a caricare qualche foto, suddividendole per categorie ecc.
Non ho pretese di servizi dedicati ad un utenza professionale, è più per piacere personale e per dare modo agli amici che lo chiedono di mostrare qualche foto.

Ho conoscenze approfondite di parecchi software dedicati alla grafica, ma sono completamente a digiuno per ciò che concerne il web design e la programmazione dedicata al web.

Vorrei quindi capire innanzitutto se ci sono grosse differenze tra un hosting e l'altro, in che modo creare "materilamente" il sito (intendo la struttura delle pagine, i link, l'impaginazione, ecc.) e non ultimo sapere a che spesa si va incontro.


...poi passerò alle domande succesive tipo: meglio le foto che si aprono come pop-up? in un'altra finestra? che si espandono nella stessa pagina? messicano.gif

grazie.gif
Antonio Canetti
come software sono inchiodato ad un vecchio Frontrpage e non riesco a schiodarmi, per quanto riguarda l'hosting per siti tranqulli penso che l'uno valga l'altro per quanto riguarda i costi io mi avvalgo di uno che costa tra 30/50 euro all'anno e fino adesso con questo non ho avuto mai problemi e al momento gestico tre piccoli siti.



Antonio
mr-fuso
Google sites. Non serve conoscere l'html, lo si crea online senza altri programmi, è gratuito. E puoi renderlo "pubblico" solo ad alcune persone (che devono però avere un account google). Una pecca è che non permette l'uso di javascript e che non ti fornisce un nome tipo www.magus45.it (se ne possiedi uno lo puoi collegare).
dimitri.1972
Ti consiglio Jimdo, facile e gratuito, si gestisce da casa senza particolari conoscenze tecniche, molto spazio a disposizione e abbastanza personalizzabile.

Ho usato per un paio di anni anche la forma professionale (60 €/anno) per un sito motociclistico, adesso ne gestisco un paio per hobby.

http://dimitri1972.jimdo.com/
Magus45
Come spesa è più che accettabile.

Gironzolando per la rete sono finito su register.it e ho dato un'occhiata ai prezzi...120 euro l'anno per la versione base che più base non si può! poi si passa subito a 200 e 350 euro. blink.gif


mr-fuso ma parli di quella sorta di picasa?
mr-fuso
QUOTE(Magus45 @ Sep 5 2011, 02:30 PM) *
mr-fuso ma parli di quella sorta di picasa?


No no. Google Sites è un servizio diverso, fatto a posta per creare siti (anche se c'è la possibilità di fare slideshow dalle foto che hai caricato su picasa).

http://www.google.com/sites/overview.html

E questo è un esempio di sito fatto con Google Sites di un fotografo:

https://sites.google.com/site/jtatyosian/main

PS: come vedi non ti dà un nome facile da ricordare, ma visto che è gratis non ci si può lamentare più di tanto!
dimitri.1972
QUOTE(Magus45 @ Sep 5 2011, 02:30 PM) *
Come spesa è più che accettabile.


60 euro la professionale, con tuonome.com o .net ecc..
gratis con tuonome/jimdo.com puoi passare in qualsiasi momento da una versione all'altra.

Ottima anche la gestione dell'assistenza.
dna88
io l'ho tirato su con worpress con un tema da photoblogger... è una cosa amatoriale ma funziona.. inoltre con un plugin ogni post che faccio finisce direttamente sia su facebook che sul mio twitter smile.gif
BBottantotto
Anch'io son passato da jimdo, ma è stato più un posto dove raccogliere gallerie dei vari eventi..

Adesso mi trovo bene con wix.com sebbene ancora lo stia capendo e ci stia aggeggiando ongi volta un po', jimdo mi sembrava un po' troppo spartano e meno configurabile, wix può essere anche sobrio e elegante senza rinunciare alla funzionalità.
Poi penso di prendere un dominio .it e associarlo, visto che così è impronunciabile.

www.wix.com/bernardobaluganti/fotografie




Ciao
Bernardo
vater_fotografo
QUOTE(Magus45 @ Sep 5 2011, 02:04 PM) *
Scusate ma è periodo di domande hmmm.gif

Vorrei crearmi un sito personale dove inziare a caricare qualche foto, suddividendole per categorie ecc.
Non ho pretese di servizi dedicati ad un utenza professionale, è più per piacere personale e per dare modo agli amici che lo chiedono di mostrare qualche foto.

Ho conoscenze approfondite di parecchi software dedicati alla grafica, ma sono completamente a digiuno per ciò che concerne il web design e la programmazione dedicata al web.

Vorrei quindi capire innanzitutto se ci sono grosse differenze tra un hosting e l'altro, in che modo creare "materilamente" il sito (intendo la struttura delle pagine, i link, l'impaginazione, ecc.) e non ultimo sapere a che spesa si va incontro.
...poi passerò alle domande succesive tipo: meglio le foto che si aprono come pop-up? in un'altra finestra? che si espandono nella stessa pagina? messicano.gif

grazie.gif

Salve,
oramai la tua confusione sarà abbastanza grande e spero di non aggravare la situazione.

Le mie prime esperienze sono state fatte attraverso FrontePage, solo per diletto ho curato il sito della mia parrocchia.

Da un paio di anni mi sono avvicinato a Incomedia WebSite 5X Evolution, circa 50 euro per due installazioni.

Decisamente intuitivo e funzionale, non occorre conoscere alcun tipo di linguaggio HTML, ci pensa esso stesso.

Invero l'ho acquistato perchè mio cugino http:// www.mariocuccia.it me ne aveva decantato le lodi e la semplicità ed io, ovviamente, ero scettico alquanto.

Ma una volta acquistato mi sono ricreduto: http://www.ciambra.it/provafotografia/

Adesso devo solo trovare il tempo per completare il lavoro iniziato.

Spero esserti stato utile.
FOLGORE1
valuta aruba....con circa 50 euri anno ti prendi un dominio www.tuonome.quellochetipare più un database sql per installare un cms (joomla wordpress etc) che riesci a sistemare e gestire con relativa facilità e velocità.
potamino
un buon libro di html e di css e fattelo da solo
se non vuoi cose complicatissime non è difficile

Il mio l'ho fatto da solo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.