Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sirser
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 812.9 KB
Qesta foto l'ho scattata con l'intenzione di fermare il movimento molto veloce dell'acqua e renderla setosa. Eseguita senza filtri ho chiuso a f 32 impostando 100 iso C&C graditi grazie
Ciao Sergio

reclinato
caio Sergio, nonostante l'uso estremo del diaframma, che come saprai porta ad avere il fenomeno della diffrazione e un conseguente calo di nitidezza, la foto è ben eseguita ed anche la nitidezza, per me, ha un buon livello.
l'unico appunto è che usando tempi così lunghi non hai potuto evitare il mosso delle piante sulla dx che danno un pò fastidio.
Se credi che questa tipologia di foto ti piace la spesa per dei buoni filtri è senz'altro fatta bene.

Prospero
Filo_
Ciao Sergio. Quoto Prospero al 200%... messicano.gif Gli ND costano poco.

Cambia la t° colore dello scatto: troppo gialla; non rende giustizia all'acqua che pare una cascata di melma, specie in alto. Ci sono almeno 3 metodi x la t° colore: attualmente uso l'ExpoDisc abbastanza pratico, poco ingombrante, non si altera col tempo e si può infilare al collo perchè dotato di cordino bello lungo. Il Lastolite pieghevole però è sempre utile (mini riflettore x macro sul lato bianco)

CiauZ

Filippo
fabio aliprandi
Bella idea,ma forse avrei preferito usare diaframma più aperto e tempi più brevi per evitare l'effetto mosso delle piante..
sirser
QUOTE(tOffinO @ Sep 3 2011, 05:41 PM) *
Bella idea,ma forse avrei preferito usare diaframma più aperto e tempi più brevi per evitare l'effetto mosso delle piante..


hmmm.gif In questo modo non avrei ottenuto l'effetto "seta" dell'acqua
Ciao Sergio
fabio aliprandi
QUOTE(sirser @ Sep 3 2011, 08:44 PM) *
hmmm.gif In questo modo non avrei ottenuto l'effetto "seta" dell'acqua
Ciao Sergio


Se la veloxità del ruscelletto è normale bastano anche 3 secondi per trovare l'effetto..
reclinato
QUOTE(tOffinO @ Sep 3 2011, 09:38 PM) *
Se la veloxità del ruscelletto è normale bastano anche 3 secondi per trovare l'effetto..


ma infatti se gli exif non ingannano ne ha usati solamente 2 di secondi.

prospero
fabio aliprandi
QUOTE(reclinato @ Sep 3 2011, 09:54 PM) *
ma infatti se gli exif non ingannano ne ha usati solamente 2 di secondi.

prospero


a me sembra di più...a meno che non c'era un bel venticello smile.gif
reclinato
QUOTE(tOffinO @ Sep 4 2011, 02:04 AM) *
a me sembra di più...a meno che non c'era un bel venticello smile.gif


beh ma non è vanno a sensazione i dati exif... se sono quelli... rolleyes.gif

prospero
sirser
QUOTE(tOffinO @ Sep 4 2011, 02:04 AM) *
a me sembra di più...a meno che non c'era un bel venticello smile.gif


Non so se i dati exif sono modificabili,se lo sono non sono in grado di farlo,pertanto mi rimangono due possibilità hmmm.gif lasciarli o toglierli o no mah
Ciao Sergio
claudio-rossi
Ciao,
un buon risultato, avrei preferito comunque lo scatto senza le piante davanti, ma forse non era possibile...

Ciao

Claudio
sirser
QUOTE(Filo_ @ Sep 3 2011, 05:36 PM) *
Ciao Sergio. Quoto Prospero al 200%... messicano.gif Gli ND costano poco.

Cambia la t° colore dello scatto: troppo gialla; non rende giustizia all'acqua che pare una cascata di melma, specie in alto. Ci sono almeno 3 metodi x la t° colore: attualmente uso l'ExpoDisc abbastanza pratico, poco ingombrante, non si altera col tempo e si può infilare al collo perchè dotato di cordino bello lungo. Il Lastolite pieghevole però è sempre utile (mini riflettore x macro sul lato bianco)

CiauZ

Filippo

Ciao Filippo ho seguito le tue indicazioni ed ho modificato la temperartura colore come ti sembra? grazie.gif Sergio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.6 KB
sirser
QUOTE(sirser @ Sep 4 2011, 05:32 PM) *
Ciao Filippo ho seguito le tue indicazioni ed ho modificato la temperartura colore come ti sembra? grazie.gif Sergio

Ingrandimento full detail : 934.6 KB


Scusate ho commesso un errore eccola
Sergio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 957.3 KB
Filo_
QUOTE(sirser @ Sep 4 2011, 05:59 PM) *
Scusate ho commesso un errore eccola
Sergio

Ingrandimento full detail : 957.3 KB


E' un poco fredda...non l'acqua...la t° colore, ma è decisamente meglio. Pollice.gif

CiauZ

Filippo
sirser
QUOTE(ilterrestre @ Sep 4 2011, 04:22 PM) *
Ciao,
un buon risultato, avrei preferito comunque lo scatto senza le piante davanti, ma forse non era possibile...

Ciao

Claudio


Ciao Claudio hai ragione almeno quelle centali le avrei evitate volentieri,ma quello era l'unico ponte (se cosi' si può chiamare,eravamo in bilico sia il cavalletto che il sottoscritto) che ho incontrato lungo il percorso.Grazie per ilpassaggio.
Ciao Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.