Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
protasio
Penso sia una domanda già fatta innumerevoli volte, ma anche cercando in giro non ho trovato risposte soddisfacenti.
Il problema è questo: per quale motivo quando importo una foto in lightroom questa appare più scura di quello che è in realtà? Dall'anteprima della fotocamera e dall'apertura con altri software la foto appare sempre piuttosto diversa.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta!
Giorgio Baruffi
credo sia una questione dovuta allo spazio colore utilizzato da LR, che non è modificabile. LR utilizza Pro Photo RGB.
ProPhoto RGB è uno spazio di colore molto più ampio rispetto allo spazio Adobe RGB 98 che a sua volta è più grande rispetto allo spazio sRGB, le differenze perciò si vedono quando importi una fotografia in LR.
Max Lucotti
scusa ma rispetto a quali sw Lr ti visualizza foto più scure?
Mi pare strano, sinceramente... a meno che tu non lo confronti con un sw nikon scattando in raw, view nx o capture nx2, che importano anche le impostazioni dei picture control on camera e quindi allora si che potresti avere anche considerevoli differenze di colori e luminosità.
LR non importa i picture control, anzi nessun sw escluso i nikon lo fà se scatti in raw.

Ciao

Max
protasio
forse il problema è questo che hai detto, oppure dipende dal fatto che lightroom mi imposta in automatico alcune regolazioni base tipo i neri al 5, luminosità 25 e contrasto 50?
Max Lucotti
QUOTE(protasio @ Sep 3 2011, 10:49 AM) *
forse il problema è questo che hai detto, oppure dipende dal fatto che lightroom mi imposta in automatico alcune regolazioni base tipo i neri al 5, luminosità 25 e contrasto 50?

quella è l'impostazione standard di LR...
protasio
appunto, allora secondo me è quello che "scurisce" le foto...
Hammerheart
Quando dici "in realtà" tu pargoni quello che vedi in lightroom quindi sul schermo a ciò che vedi sul monitor della fotocamera?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.