Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
hetfield1988
Ciao a tutti i nikonisti! Ho pensato bene di portare la mia bimba (d3000 18-55 vr) in vacanza con me a ibiza! messicano.gif

Vi faccio vedere un paio di foto che io reputo carine, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, che sicuramente ne sapete più di me (nn ci vuole molto! laugh.gif )

grazie.gif

cosa: pedalò in spiaggia

come: 18 mm iso 100 t 1/500 f/8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


cosa: "garage" per barchetta

come:18mm iso 200 t1/4000 f/3.5

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB



grazie.gif
-JuL-
Ciao, mi permetto di giudicare io smile.gif

Iniziando dalla seconda.. La trovo molto carina, mi piace molto la composizione ma come colori ha un che di velato che potrebbe essere risolto con una puntina di saturazione in più..

Per la prima invece, bella la luce del tramonto ma quel giallo del pedalò è un po' "violento", e ha la punta a destra tagliata..

Sarebbe stata interessante la seconda con la luce della prima:)
fabio aliprandi
Della prima posso dire che,nonostante il pedalò sia tagliato,sarebbe stata più bella se fosse fatta a luce più soffusa(tramonto o alba)..mentre la seconda bella composizione...magari con un filtro polarizzatore avrebbe avuto colori più accesi..
lordmathayus
Quoto Jul86! In più io avrei rivisto i dati di scatto della seconda: 18mm iso 200 t1/4000 f/3.5. Con 1/4000 fermi un aereo in volo o una macchina da F1. Io avrei abbassato il tempo di scatto, chiuso il diaframma (così facendo avevi a fuoco tutta la foto, da primo piano a infinito) e abbassato gli iso a 100. smile.gif
hetfield1988
QUOTE(Jul86 @ Sep 2 2011, 01:09 AM) *
Ciao, mi permetto di giudicare io smile.gif

Iniziando dalla seconda.. La trovo molto carina, mi piace molto la composizione ma come colori ha un che di velato che potrebbe essere risolto con una puntina di saturazione in più..

Per la prima invece, bella la luce del tramonto ma quel giallo del pedalò è un po' "violento", e ha la punta a destra tagliata..

Sarebbe stata interessante la seconda con la luce della prima:)



Grazie per il passaggio jul86, in effetti quella del pedalò avrei potuto comporla meglio..mannaggia!!

comunque come faccio a dar più saturazione per la seconda?

grazie
fabio aliprandi
QUOTE(hetfield1988 @ Sep 2 2011, 06:37 PM) *
Grazie per il passaggio jul86, in effetti quella del pedalò avrei potuto comporla meglio..mannaggia!!

comunque come faccio a dar più saturazione per la seconda?

grazie


Vievnx2 o photoshop saturazione..
hetfield1988
QUOTE(tOffinO @ Sep 2 2011, 09:03 PM) *
Vievnx2 o photoshop saturazione..


grazie! e invece per quanto riguarda i filtri? è un mondo che non conosco :( quando si possono usare e come? dici di comprarne qualcuno??
hetfield1988
QUOTE(Jul86 @ Sep 2 2011, 01:09 AM) *
Ciao, mi permetto di giudicare io smile.gif

Iniziando dalla seconda.. La trovo molto carina, mi piace molto la composizione ma come colori ha un che di velato che potrebbe essere risolto con una puntina di saturazione in più..

Per la prima invece, bella la luce del tramonto ma quel giallo del pedalò è un po' "violento", e ha la punta a destra tagliata..

Sarebbe stata interessante la seconda con la luce della prima:)



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

ho aumentato un pò la saturazione cosa ne pensi?
-JuL-
QUOTE(hetfield1988 @ Sep 4 2011, 08:02 PM) *
ho aumentato un pò la saturazione cosa ne pensi?


Con cosa l'hai modificata? E in che modo (jpeg o Raw) l'hai scattata?
Perché se in raw ti direi di aumentare la saturazione solo nella parte in primo piano, il mare con questo colore è un pò troppo carico.. Altrimenti in photoshop da jpeg diventa un pò complicato (non so la tua capacità di pp, magari sei un mago e sai fare tutto wink.gif

Sicuramente meglio comunque, l'unica pecca rimane quella della luce al momento dello scatto, e quella purtroppo non si può risolvere.. tongue.gif
Come vedi ha una luce molto forte, che crea quindi ombre troppo marcate. E che danno poco spessore alla foto e ai suoi colori..

Pareri miei alla fine, mi permetto di darti consigli su come la vedo smile.gif
hetfield1988
QUOTE(Jul86 @ Sep 4 2011, 10:58 PM) *
Con cosa l'hai modificata? E in che modo (jpeg o Raw) l'hai scattata?
Perché se in raw ti direi di aumentare la saturazione solo nella parte in primo piano, il mare con questo colore è un pò troppo carico.. Altrimenti in photoshop da jpeg diventa un pò complicato (non so la tua capacità di pp, magari sei un mago e sai fare tutto wink.gif

Sicuramente meglio comunque, l'unica pecca rimane quella della luce al momento dello scatto, e quella purtroppo non si può risolvere.. tongue.gif
Come vedi ha una luce molto forte, che crea quindi ombre troppo marcate. E che danno poco spessore alla foto e ai suoi colori..

Pareri miei alla fine, mi permetto di darti consigli su come la vedo smile.gif



ciao grazie per i tuoi consigli,siamo qua per questo alla fine! smile.gif
Comunque di pp non me ne intendo per niente unsure.gif
questa lo scattata in jpeg e lo modificata con jimp...una domanda! ma scattare in raw che vantaggi porta???
claudio-rossi
Ciao,
è un buon inizio, credo però tu debba, soprattutto all'inizio, lavorare per "sottrazione", cerca cioè di lasciare nei tuoi scatti meno elementi possibile.
Scattare inoltre all'alba o al tramonto puo regalare molta atmosfera e rendere piu interessanti gli scatti.

Ciao

Claudio
-JuL-
QUOTE(hetfield1988 @ Sep 5 2011, 10:42 PM) *
questa lo scattata in jpeg e lo modificata con jimp...una domanda! ma scattare in raw che vantaggi porta???



Il (in poche parole) Raw è un tipo di file le cui informazioni non vengono compresse (come succede scattando in jpeg, lo vedi anche dalla dimensione del file creato) e quindi presenta ancora tutte le informazioni del momento dello scatto.
Permette maggiore libertà di ritocchi e aggiustamenti a posteriori vari (come il bilanciamento del bianco) e quindi è maggiormente preferito per coloro che vogliono avere più possibilità dopo lo scatto.
Viene letto da programmi specifici (ma non troppo, in giro ce ne sono, se hai un mac basta anche solo Iphoto) smile.gif
fabio aliprandi
QUOTE(hetfield1988 @ Sep 4 2011, 08:02 PM) *
Ingrandimento full detail : 5.1 MB

ho aumentato un pò la saturazione cosa ne pensi?


Saturazione ok..l'unica cosa è la messa a fuoco anche all'orizzonte e una luce diversa( tipo tramonto) smile.gif
hetfield1988
ok grazie dei consigli ragazzi wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.