Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aquilasfx
E' da qualche giorno che ho un dubbio, relativo alle license dei prodotti che utilizzo maggiormente. Dato che sono un libero professionista da poco e dovendo acquistare un nuovo computer, l'eventualità che lo fatturi e quindi lo faccia ricadere come bene strumentale ovviamente mi comporta anche gli obblighi di tenere software con licenze in regola.

Dato che a volte mi trovo ad operare con photoshop e ahime essendo ancora studente non riesco a permettermi la licenza, secondo voi se acquistassi il mac in qualità di studente sarebbe comunque imputabile alla professione che faccio nell'eventualità che installassi questo software senza licenza?
Giorgio Baruffi
i software, anche se li si utilizza senza scopi commerciali, vanno sempre acquistati con regolare licenza, anche se si è dei privati... difatti per gli studenti esistono le licenze apposite.

con le licenze studente però non è possibile ottenere nessun tipo di lucro dall'utilizzo di detti software.

se per la tua professione ritieni necessario l'utilizzo di un software, questo va regolarmente acquistato, non c'è soluzione differente, sia che tu inserisca il computer nel registro dei beni ammortizzabili (se ne dovrai tenere uno, con il regime dei minimi non è previsto ad esempio) sia che tu non lo inserisca per motivi tuoi.

Aquilasfx
bene grazie, stavo appunto vedendo ora nel sito adobe che le versioni studenti hanno prezzi molto bassi. La domanda che mi sorge è: se io acquisto il computer in qualità di studente, e il software come studente, poi posso utilizzarlo normalmente per scopi didattici utilizzandolo anche per gestire qualche lavoro? cioè come faccio a dimostrare che tipo di lavoro ci faccio?... al massimo ci modifico qualche foto. questa cosa mi risulta alquanto complicata smile.gif
miz