Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
89stefano89
salve gente.
ieri ho iniziato la mia convivenza, subito volevo fare due scatti alla casa tirata a lucido...
e qua l´amara sorpresa.
foto tutte sottoesposte o addirittura nere, e il flash scatta.
in soldoni é venuto fuori che parte il prelampo, ma il lampo proprio no! anche l´illuminatore per la messa a fuoco non va...
armeggio un po´ma non ne vengo a capo. il led rosso é fisso, quindi il flash é carico...
provo l´ultima spiaggia, sostituisco le batterie!

metto le batterie nuove (ni-mh da 1,2v) e a quanto pare il tutto torna a funzionare!

ma perché questo scherzo??? non dovrebbe caricarsi e non dare il led fisso!?
buzz
Sì, ma probabilmente non facevano andare l'elettronica.
però quello che descrivi potrebbe essere un problema di contatti
89stefano89
dici che la batteria era sufficiente a caricare ma non abbastanza da far "girare il circuito"?
contati non credo altrimenti non partirebbe nemmeno il prelampo del ttl...
decarolisalfredo
Quando ho letto il titolo ho detto: sono le pile. Ed infatti!

Dopo che sono partiti i prelampi il condensatore si deve ricaricare per il lampo vero e propio, quindi le pile devono avere una potenza sufficente da erogare nolta energia quasi istantaneamente.

Le pile giuste per i flash sono quelle che riescono ad erogare velocemente molta energia e non quelle che durano 1000 lampi.
89stefano89
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 1 2011, 07:18 PM) *
Quando ho letto il titolo ho detto: sono le pile. Ed infatti!

Dopo che sono partiti i prelampi il condensatore si deve ricaricare per il lampo vero e propio, quindi le pile devono avere una potenza sufficente da erogare nolta energia quasi istantaneamente.

Le pile giuste per i flash sono quelle che riescono ad erogare velocemente molta energia e non quelle che durano 1000 lampi.


eh lo so me ne sono accorto, quello che non capisco é perché il flash deve darmi segnale "pronto" quando ovviamente non lo é!
ad ogni modo cambiando pile tutto risolto!
decarolisalfredo
QUOTE(89stefano89 @ Sep 2 2011, 08:49 AM) *
eh lo so me ne sono accorto, quello che non capisco é perché il flash deve darmi segnale "pronto" quando ovviamente non lo é!
ad ogni modo cambiando pile tutto risolto!

In tutte le macchine il pronto lampo si accende anche quando il condensatore non è ancora al massimo, per questo sapendo di lampeggiare a tutta potenza, cosiglio di scattare un secondo dopo che si è acceso.

Quì la cosa è che, anche se il condensatore è carico, i prelampi hanno tolto potenza e le pile non sono riuscite a ricaricarlo in tempi così breve.
89stefano89
tutto chiaro grazie!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.