Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gianluca Rasile
Della serie "visti e rivisti", ma sempre fascinosi, un paio di scatti del Colosseo e dell'Arco di Costantino in notturna ph34r.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Colosseo a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Arco di Costantino a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
biga1
Rivisti e Rivisti ma sempre un piacere rivedere , complimenti per entrambi..


Ciao,Andrea
casugian
QUOTE(biga1 @ Sep 1 2011, 06:27 PM) *
Rivisti e Rivisti ma sempre un piacere rivedere , complimenti per entrambi..
Ciao,Andrea


Sono daccordo, quando sono ben fatte poi ancora di più rolleyes.gif

Alle prossime smilinodigitale.gif
ppaolo22
Foto affascinanti più che mai in notturna.
Gianluca Rasile
Grazie ragazzi!

Effettivamente, in notturna, le foto ai monumenti sono un pò più particolari che di giorno ... non a caso continuerò per questa strada d'ora in avanti!

Ciao e ancora grazie grazie.gif
Gianluca Rasile
Un altro paio di fotine notturne a Roma ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fontana di Trevi a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Altare della Patria a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Ne seguiranno altre ... ph34r.gif
mammuth
bravo su tutte il colosseo.
Gianluca Rasile
QUOTE(mammuth @ Sep 2 2011, 12:38 PM) *
bravo su tutte il colosseo.


Grazie! Per il Colosseo sono stato anche favorito da un'illuminazione molto scenografica, che in altri monumenti, ad esempio, non era purtroppo presente! cerotto.gif

Ne ho fatte, comunque, altre di Roma by Night ... le pubblicherò nei prossimi giorni, appena ho un pò di tempo! messicano.gif
paperomascherato
Ciao Gianluca
concordo con il tuo modo di vedere che imonumenti in notturna trasmettono di più un dialogo intimo con chi li osserva (...e fotografa....)ciao e ben eseguito il tuo lavoro! cool.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(paperomascherato @ Sep 2 2011, 12:48 PM) *
Ciao Gianluca
concordo con il tuo modo di vedere che imonumenti in notturna trasmettono di più un dialogo intimo con chi li osserva (...e fotografa....)ciao e ben eseguito il tuo lavoro! cool.gif


Grazie! Infatti mi concentrerò, quando possibile, molto sul notturno, almeno per questa tipologia di foto Pollice.gif
Gianluca Rasile
Ancora una foto della serie Roma by Night ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fontana del Tritone a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Gianluca Rasile
Illuminazione che non mette in risalto la bellezza di questa piazza (forse sarebbe meglio fotografarla all'alba!), comunque c'ho provato ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Piazza di Spagna a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Gianluca Rasile
Un altro paio di scatti ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pantheon di Agrippa a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Piazza Navona a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
protasio
magnifiche, complimenti.
simone_chiari
belle.... tutte col treppiedi?
ciao
Simone
Gianluca Rasile
QUOTE(protasio @ Sep 4 2011, 11:32 PM) *
magnifiche, complimenti.


Grazie! grazie.gif

QUOTE(simone_chiari @ Sep 4 2011, 11:32 PM) *
belle.... tutte col treppiedi?
ciao
Simone


Grazie ... sì, sono tutte col treppiedi ... in notturna, per mantenere alta la qualità degli scatti, utilizzo sempre ISO 100 con diaframmi medi, quindi tempi di esposizione più o meno lunghi, che implicano sempre l'utilizzo del cavalletto! Pollice.gif
simone_chiari
hai avuto noie o è andato tutto liscio?
ciao
Simone
Gianluca Rasile
QUOTE(simone_chiari @ Sep 5 2011, 12:10 AM) *
hai avuto noie o è andato tutto liscio?
ciao
Simone


Nessuna noia, tutto liscio ... a parte a Piazza Venezia, un carabiniere mi ha sollecitato di velocizzare le operazioni e io gli ho risposto, giustamente, che avevo bisogno di un pò di tempo, visto che ero un tipo pignolo! messicano.gif Chiaramente, s'è fatto una risatina e se ne è andato via ... lasciandomi fotografare in santa pace!

Per il resto, tutto ok ... anzi, al Colosseo, per scattare la foto, ho fatto pure togliere i turisti dall'inquadratura! laugh.gif
Gianluca Rasile
Altra fotina della serie by night ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lungotevere a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Gianluca Rasile
Riflesso di Castel Sant'Angelo ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Castel Sant'Angelo a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
wabe47
Belle, complimenti
Gianluca Rasile
QUOTE(wabe47 @ Sep 5 2011, 11:58 PM) *
Belle, complimenti


Grazie mille! grazie.gif
banzai85
Molto buone le esposizioni (alcune un po' meno, ma con poca luce non è mai facile)...a livello di compo vedo che hai scelto di restare sul classico, quindi niente da dire...l'unica cosa che non mi convince sono le linee cadenti presenti praticamente in tutte le immagini...
Gianluca Rasile
QUOTE(banzai85 @ Sep 6 2011, 10:18 AM) *
Molto buone le esposizioni (alcune un po' meno, ma con poca luce non è mai facile)...a livello di compo vedo che hai scelto di restare sul classico, quindi niente da dire...l'unica cosa che non mi convince sono le linee cadenti presenti praticamente in tutte le immagini...


Grazie ... effettivamente, per questo primo giro di Roma by Night (a settembre ne dovrò fare un altro per migliorare alcune di queste foto ... se ci riesco!), mi sono trovato in difficoltà in alcuni luoghi, come Piazza di Spagna (luce indecente ... per una piazza simile) e Fontana di Trevi (troppa gente ... mi devo portare con me un bel mitra per farla fuori!!!), come a Piazza Navona e al Vaticano (devo ancora pubblicarle le foto ...), dove le molte luci dei lampioncinio sparse qui e là, mi creavano dei fastidiosi riflessi sul fotogramma.

Per questo primo giro, il taglio è stato, chiaramente, classico, e le prossime volte, se riuscirò a trovare qualche altra inquadratura un pò diversa dal solito, cercherò di metterla a fuoco! messicano.gif

Per le linee cadenti ... che tu ci creda o no (già ho avuto una discussione a riguardo sulle foto di Piazza dei Miracoli ...), a me piacciono e le vado a cercare appositamente, perché creano quell'aspetto innaturale e, per me, imponente, delle inquadrature.

So che i puristi della foto architettonica e monumentale, le correggono subito al Photoshop, ma il mio target non è quello, non devo pubblicare le foto su riviste di architettura, quindi, le lascio così ... la cosa è, quindi, voluta! Pollice.gif

Ciao e grazie per la visita e per il contributo guru.gif
bruco82
QUOTE(g.rasile @ Sep 6 2011, 10:29 AM) *
Grazie ... effettivamente, per questo primo giro di Roma by Night (a settembre ne dovrò fare un altro per migliorare alcune di queste foto ... se ci riesco!), mi sono trovato in difficoltà in alcuni luoghi, come Piazza di Spagna (luce indecente ... per una piazza simile) e Fontana di Trevi (troppa gente ... mi devo portare con me un bel mitra per farla fuori!!!), come a Piazza Navona e al Vaticano (devo ancora pubblicarle le foto ...), dove le molte luci dei lampioncinio sparse qui e là, mi creavano dei fastidiosi riflessi sul fotogramma.

Per questo primo giro, il taglio è stato, chiaramente, classico, e le prossime volte, se riuscirò a trovare qualche altra inquadratura un pò diversa dal solito, cercherò di metterla a fuoco! messicano.gif

Per le linee cadenti ... che tu ci creda o no (già ho avuto una discussione a riguardo sulle foto di Piazza dei Miracoli ...), a me piacciono e le vado a cercare appositamente, perché creano quell'aspetto innaturale e, per me, imponente, delle inquadrature.

So che i puristi della foto architettonica e monumentale, le correggono subito al Photoshop, ma il mio target non è quello, non devo pubblicare le foto su riviste di architettura, quindi, le lascio così ... la cosa è, quindi, voluta! Pollice.gif

Ciao e grazie per la visita e per il contributo guru.gif


ciao...concordo con fabio..è vero che le linee cadenti danno quel senso che dici te..ma se le posti come foto artistiche ok...se le posti come foto di architettura direi proprio che non ci siamo...per i lresto nulla da dire...un po di invidia perchè è da un'annetto che cerco di venire a fare un reportage su Roma...ma ancora nulla biggrin.gif

ciao
Luca
Gianluca Rasile
QUOTE(bruco82 @ Sep 6 2011, 11:57 AM) *
ciao...concordo con fabio..è vero che le linee cadenti danno quel senso che dici te..ma se le posti come foto artistiche ok...se le posti come foto di architettura direi proprio che non ci siamo...per i lresto nulla da dire...un po di invidia perchè è da un'annetto che cerco di venire a fare un reportage su Roma...ma ancora nulla biggrin.gif

ciao
Luca


Grazie anche a te! E' chiaro, sono solo foto artistiche ... linee cadenti a parte, di certo il Tamron 17-50, con la distorsione che ha a 17mm, non sarebbe nemmeno lontanamente proponibile per fotografie di architettura! Pollice.gif
bruco82
QUOTE(g.rasile @ Sep 6 2011, 11:59 AM) *
Grazie anche a te! E' chiaro, sono solo foto artistiche ... linee cadenti a parte, di certo il Tamron 17-50, con la distorsione che ha a 17mm, non sarebbe nemmeno lontanamente proponibile per fotografie di architettura! Pollice.gif


ma no...basta avere uno scaleo e non inclinare l'asse ottico...ehehe tongue.gif

Gianluca Rasile
QUOTE(bruco82 @ Sep 6 2011, 12:02 PM) *
ma no...basta avere uno scaleo e non inclinare l'asse ottico...ehehe tongue.gif


Eh sì, non hai mica tutti i torti ... quello della camionetta dei vigili del fuoco pensi possa bastarmi? messicano.gif
bruco82
QUOTE(g.rasile @ Sep 6 2011, 12:10 PM) *
Eh sì, non hai mica tutti i torti ... quello della camionetta dei vigili del fuoco pensi possa bastarmi? messicano.gif


eheh....ci pole stà!! biggrin.gif prova prova....tongue.gif
Gianluca Rasile
Dopo averle modificate, ripubblico le ultime due che più in alto non sono più visibili ;-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lungotevere a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Castel Sant'Angelo a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Gianluca Rasile
Penultima foto della serie ... un classico di Roma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Via della Conciliazione a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Gianluca Rasile
Ultima foto della prima uscita notturna a Roma!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Piazza San Pietro a Roma (Nikon D7000 + Tamron 17-50 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.