Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolo Gx
Siete riusciti a digerire il fatto che gli obiettivi non hanno piu' la ghiera dei diaframmi?

Lo so che e' una paranoia, ma a me non va giu'. Mi rendo conto che e' ormai inutile, visto il modo di lavorare delle moderne reflex. Pero' per me l'ottica e' un oggetto che deve vivere di vita propria, anche staccato dalla macchina e messo davanti ad un buco di una scatola di scarpe deve poter funzionare. Invece i G restano chiusi, davanti alla mia FM, davanti all'adattatore che li trasformerebbe in superbi telescopi e davanti a qualunque semplice adattatore meccanico.

Ogni volta che sono tentato da un obiettivo poi mi rendo conto che e' senza ghiera. E allora ho ordinato il 35mm, ma il buon vecchietto f/2 AFD, non gli altri. Tengo quasi piu' al mio 28-105 AFD che al 18-200 VRII.

Una birra per favore, cosi' non ci penso...
Marco (Kintaro70)
Mettiti in fila sono anni che lo dico. laugh.gif
Maurizio Burroni
È il progresso baby .... immagina cosa risparmiano senza dover mettere una ghiera , con leve metalliche e vari ammennicoli . Il fatto positivo è che possiamo sempre rivolgerci a bellissimi prodotti usati e continuare ad usare la ghiera dei diaframmi ....
Francesco Martini
..e meno male che per ora c'e' sempre la ghiera della messa a fuoco..... laugh.gif laugh.gif
..ma a che serve con l'autofocus??????? huh.gif
laugh.gif
Francesco Martini
Rinux.it
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 31 2011, 05:28 PM) *
Siete riusciti a digerire il fatto che gli obiettivi non hanno piu' la ghiera dei diaframmi?


Semplicemente e malinconicamente... NO!

Questo "signore" di seguito

Clicca per vedere gli allegati

barattato qualche tempo fa con un'insulsa Coolpix, ha la CPU che spesso e volentieri fa la capricciosa.
Ma la cosa non mi disturba più di tanto: reflex in M o in A, salutare smanettata sulla ghiera dei diaframmi e via a dimostrare quanto sia affilato... il filo della sua lama!
Luigi_FZA
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 31 2011, 05:45 PM) *
..e meno male che per ora c'e' sempre la ghiera della messa a fuoco..... laugh.gif laugh.gif
..ma a che serve con l'autofocus??????? huh.gif
laugh.gif
Francesco Martini

Infatti, la situazione attuale a me non piace : e' tipica da ne carne e ne pesce, significando che spero si arrivi a delle ottiche, qualunque sia la focale o altro, alle quali bastera' dire : metti a fuoco su quella tipa la; oppure apri il dia (non della tipa) ad effe 4, anzi no facciamo effe 1.4, e cosi via ............... hmmm.gif

L.
Francesco Martini
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 31 2011, 06:01 PM) *
Infatti, la situazione attuale a me non piace : e' tipica da ne carne e ne pesce, significando che spero si arrivi a delle ottiche, qualunque sia la focale o altro, alle quali bastera' dire : metti a fuoco su quella tipa la; oppure apri il dia (non della tipa) ad effe 4, anzi no facciamo effe 1.4, e cosi via ............... hmmm.gif

L.

Ci siamo di gia' a questo punto...
negli smartphone "evoluti"...basta toccare col ditino spastico ( rolleyes.gif ) sullo shermo..
e mette a fuoco prorpio li'..... rolleyes.gif
Da questo al comando vocale..il passo e' breve.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
...e.....questo sara' il futuro....... rolleyes.gif
(dal film: Blade Runner)


Francesco Martini
Luigi_FZA
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 31 2011, 06:47 PM) *
...e.....questo sara' il futuro....... rolleyes.gif
(dal film: Blade Runner)


Francesco Martini

Non ho visto il filmato da te postato, ma posso assicurarti che a quel film mi stavo ispirando messicano.gif

L.
buzz
E che dire del fatto che le foto non le stampa più nessuno?
e io che non riesco a sentire le mie musicassette con il computer? perchè non hanno fatto un lettore di VHS e di stereo 7 da abbinare al pc? e i dischi in vinile? e quelli a 78 giri? e i floppy da 5 pollici? e i floppy da 3? e quando metteranno il digitale terrestre il mio TV analogico dove lo metto?

a me due birre please...
Francesco Martini
QUOTE(buzz @ Aug 31 2011, 08:08 PM) *
E che dire del fatto che le foto non le stampa più nessuno?
e io che non riesco a sentire le mie musicassette con il computer? perchè non hanno fatto un lettore di VHS e di stereo 7 da abbinare al pc? e i dischi in vinile? e quelli a 78 giri? e i floppy da 5 pollici? e i floppy da 3? e quando metteranno il digitale terrestre il mio TV analogico dove lo metto?

a me due birre please...

..e..lo "Stereo 8"...(tanto comodo in auto perche' non dovevi girare il nastro)
dove lo mettiamo????
laugh.gif
Francesco Martini
Luigi_FZA
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 31 2011, 08:45 PM) *
..e..lo "Stereo 8"...(tanto comodo in auto perche' non dovevi girare il nastro)
dove lo mettiamo????
laugh.gif
Francesco Martini

Ma cus'e' quello che a Roma chiamavamo ......... er BoccaNera ?!?

L.
Dr.Pat
si tende sempre a farne una questione di marketing, ma la realtà è che il mondo va avanti mentre ognuno di noi pian piano rimane ancorato sempre a più cose. è un fenomeno chiamato volgarmente VECCHIAIA, e se ci guardiamo un attimo intorno, tra le cose che facciamo o che possediamo, vedremo un sacco di sue manifestazioni, già a 30 anni...
Francesco Martini
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 31 2011, 09:24 PM) *
si tende sempre a farne una questione di marketing, ma la realtà è che il mondo va avanti mentre ognuno di noi pian piano rimane ancorato sempre a più cose. è un fenomeno chiamato volgarmente VECCHIAIA, e se ci guardiamo un attimo intorno, tra le cose che facciamo o che possediamo, vedremo un sacco di sue manifestazioni, già a 30 anni...

..insomma..sarebbe quella vecchia generazione di:
"ai miei tempi non succedeva"..... laugh.gif
Io vengo dalla pellicola, dalle macchine meccaniche e dalla camera oscura,
Pero' bisogna anche evolversi....e accettare il progresso..e il digitale..e anche la mancanza della ghiera dei diaframmi... (con la rotellina e' piu' comoda..pero' . laugh.gif )...e anche ad altre diavolerie che verranno..
tanto...
la foto la fara' sempre il FOTOGRAFO..non l'ultima macchinetta tecnologica superevoluta..... rolleyes.gif
Francesco Martini
PhotoRM
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 31 2011, 05:28 PM) *
Siete riusciti a digerire il fatto che gli obiettivi non hanno piu' la ghiera dei diaframmi?

Lo so che e' una paranoia, ma a me non va giu'. Mi rendo conto che e' ormai inutile, visto il modo di lavorare delle moderne reflex. Pero' per me l'ottica e' un oggetto che deve vivere di vita propria, anche staccato dalla macchina e messo davanti ad un buco di una scatola di scarpe deve poter funzionare. Invece i G restano chiusi, davanti alla mia FM, davanti all'adattatore che li trasformerebbe in superbi telescopi e davanti a qualunque semplice adattatore meccanico.

Ogni volta che sono tentato da un obiettivo poi mi rendo conto che e' senza ghiera. E allora ho ordinato il 35mm, ma il buon vecchietto f/2 AFD, non gli altri. Tengo quasi piu' al mio 28-105 AFD che al 18-200 VRII.

Una birra per favore, cosi' non ci penso...


Dovresti essere contento invece, poichè gli AIS, AFD e compagine spopolano tra l'usato e il nuovo a prezzi ottimi.
Grazie anche all'avvento dei G.

Fortunatamente in Nikon il parco ottiche generale è piuttosto completo tra le lenti con ghiera diaframmi. I problemi sono tutti per chi acquista solo i G, dove mancano ancora molte lenti.
gianz
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 31 2011, 06:21 PM) *
negli smartphone "evoluti"...basta toccare col ditino spastico ( rolleyes.gif ) sullo shermo..
e mette a fuoco prorpio li'..... rolleyes.gif


Basta guardare le nuove panasonic e la nuova e-p3 con messa a fuoco touch screen... non oso pensare se uno avesse i guanti, o peggio, le mani sporche! Dopo 3 messe a fuoco il display ricoperto da orribili ditate!!!

Francesco: quello che hai postato è il primo esempio di croppite allo stato terminale! wink.gif Una volta era inimmaginabile (e infatti è finita in un film di fantascienza, dove, da una foto formato francobollo potevi zoomare fino a vedere chissà dove!) adesso è la norma... a quando i replicanti?
Francesco Martini
QUOTE(gianz @ Aug 31 2011, 09:53 PM) *
Basta guardare le nuove panasonic e la nuova e-p3 con messa a fuoco touch screen... non oso pensare se uno avesse i guanti, o peggio, le mani sporche! Dopo 3 messe a fuoco il display ricoperto da orribili ditate!!!

..e allora se usi un evoluto smartphone...
altro che ditate sullo schermo...!!! laugh.gif ..
bisognerebbe avere sempre le mani pulite e senza sudore.... laugh.gif
Una volta si usava una pennina...ma adesso sembra abolita..... ph34r.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 31 2011, 10:14 PM) *
..e allora se usi un evoluto smartphone...
altro che ditate sullo schermo...!!! laugh.gif ..
bisognerebbe avere sempre le mani pulite e senza sudore.... laugh.gif
Una volta si usava una pennina...ma adesso sembra abolita..... ph34r.gif
Francesco Martini


Il nuovo display Retina dell'iPhone 4 è praticamente autopulente, non assorbe unto e le impronte vengono via con un semplice panno per occhiali senza dover inumidire.

Le vendono ancora le pennine, ma l'aumentata sensibilità dei touchscreen sembra averle mandate in pensione, salvo imprecare quando si deve centrare un link microscopico... messicano.gif

Carlo
gianz
Il prossimo passo sarà un chip piantato nella testa che dialogherà automaticamente con la fotocamera, che metterà a fuoco dove penseremo di fotografare. Naturalmente all'interno dei nostri occhi troveremo un simpatico sensore FF! Non ho ancora deciso dove infileremo la SD per registrare tutto, ma confido nel wireless! biggrin.gif
Ah, il cervello avrà delle estensioni per leggere i raw e per farne la conversione al volo, mentre nel cristallino verranno proiettati i dati di scatto, il n° di foto residuo e l'istogramma! tongue.gif
Tirando il sopracciglio regolo l'apertura del diaframma, mentre girando un orecchio setterò i tempi. Per la sensibilità iso mi sa che dovremo usare il naso...
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 31 2011, 10:24 PM) *
Il nuovo display Retina dell'iPhone 4 è praticamente autopulente, non assorbe unto e le impronte vengono via con un semplice panno per occhiali senza dover inumidire.



Carlo

..anche nel mio..... rolleyes.gif (e ometto la marca)....
....basta non toccare lo schermo con il ditino sporco di olio..... laugh.gif
Pero'...
ma volete mettere la comodita' di mettere a fuoco solo con un dito toccando lo schermo???
altro che manovrare un pseudo joystik..per scorrere decine di punti di messa a fuoco dentro ad un buio mirino????????
Scusate..ma io preferisco la messa a fuoco col dito!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Matteo Scagliola
QUOTE(buzz @ Aug 31 2011, 08:08 PM) *
E che dire del fatto che le foto non le stampa più nessuno?
e io che non riesco a sentire le mie musicassette con il computer? perchè non hanno fatto un lettore di VHS e di stereo 7 da abbinare al pc? e i dischi in vinile? e quelli a 78 giri? e i floppy da 5 pollici? e i floppy da 3? e quando metteranno il digitale terrestre il mio TV analogico dove lo metto?

a me due birre please...


concordo su tutto, tra che sui Floppy! laugh.gif

Dob_Herr_Mannu
A me mancano i mega flopponi da 8 pollici.. messicano.gif

Comunque sia è un peccato per le ghiere...
Luigi_FZA
pero', e' anche vero che meno "roba" c'e', meno roba rischia di rompersi. hmmm.gif

L.
BBottantotto
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 1 2011, 11:30 AM) *
pero', e' anche vero che meno "roba" c'e', meno roba rischia di rompersi. hmmm.gif

L.


E' la scritta marchiata a fuoco nella mente dell'ingegnere meccanico. rolleyes.gif
Francesco Martini
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 1 2011, 11:30 AM) *
pero', e' anche vero che meno "roba" c'e', meno roba rischia di rompersi. hmmm.gif

L.

..celebre frase di Henry Ford..... laugh.gif
Francesco Martini
Luigi_FZA
QUOTE(BBottantotto @ Sep 1 2011, 11:32 AM) *
E' la scritta marchiata a fuoco nella mente dell'ingegnere meccanico. rolleyes.gif



QUOTE(Francesco Martini @ Sep 1 2011, 11:43 AM) *
..celebre frase di Henry Ford..... laugh.gif
Francesco Martini


........Pero' e' altrettanto vero che, nella mente di militarsoldatoAvionico, alberga anche l'altra considerazione : non ho il sistema di back-up, e manco il back-up del back-up .......... hmmm.gif
Avete ragione : sti militari quando hanno da prendere na decisione so peggio dei diesel di vecchia generazione : ci mettono na vita, e manco e' detto che prendono quella giusta ...........
come diceva quello? Meditate gente meditate.....
Matteo Scagliola
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 1 2011, 11:30 AM) *
pero', e' anche vero che meno "roba" c'e', meno roba rischia di rompersi. hmmm.gif

L.


si...però tra una "cosa meccanica" ed una CPU...preferisco sempre la "cosa meccanica" laugh.gif

deviazione da perito meccanico! laugh.gif
buzz
qualcuno mi spieghi come si fa un backup di un motore o di un ammortizzatore
Luigi_FZA
QUOTE(buzz @ Sep 1 2011, 12:13 PM) *
qualcuno mi spieghi come si fa un backup di un motore o di un ammortizzatore

Hi Buzz.......... capisco che il termine back-up sembra improprio, ma ci si riferiva ad averne piu' di uno, non a caso sulle rotte atlantiche per lunghi anni si usavano macchine con 4 motori (o turbine) anzicche' le due di oggi.

Ciao,
L.
buzz
Wow! dovevo immaginarlo!
Un po' come faccio io quando lavoro in esterni e lontano da casa: porto 2 di tutto.
Francesco Martini
Ragazzuoli..
viviamo in un epoca dove sembra che il progresso tecnologoico sia inarrestabile e quindi bisogna accettare tutte innovazioni....e di questo passo presto anche le reflex spariranno lasciando il posto a macchine sempre piu' compatte e piene di mille funzioni inutili.... rolleyes.gif
Questo purtroppo e' il progresso!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.