Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Massimiliano C. Scordino
Dopo una lugna pausa una fotina per non perdere il vizo ...!!!

La stagione del paesaggio sta per iniziare ... rolleyes.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuliano.bianchi
Bella Bella COMPLIMENTONI. guru.gif guru.gif

Una domanda se posso.......Come si ottengono questi scatti? mi capita di vederne di simili da Voi Esperti, ma inmancabilmente mancano i dati Exif (che nn sono tutto ) e magari un pò di spiegazione tecnica nell'esecuzione

SCUSAMI Tanto per la domanda nn Volevo ne Voglio Far polenica.

nuovamente mi inchino.
beppe cgp
Bella Max! rolleyes.gif
La preferivo senza quel fabbricato in lontanaza... ma visto che non potevi farci nulla a mio avviso l'hai incluso anche troppo bene! rolleyes.gif
Sarebbe bello vedere anche la versione a colori! messicano.gif
enricoforni
non male Massi anche se lo sai anche te hai fatto di meglio...la conversione in Bn è sempre al top, anche se, non so se è il mio monitor ma il cielo è...pieno di qualcosa che non so se sono graffi, aloni o che altro (ma dato che il monitor è da due lire può darsi che non sia nulla)

ciao

E.
Massimiliano C. Scordino
Ragazzi ho tirato fuori da una pessima situazione una foto "decente" ....

Il cielo era davvero osceno ...!!!

So bene che non e' al top ... rolleyes.gif


Giuliano, figurati chiedi pure quello che vuoi ... i dati dovrebbero essere nella foto comunque ...!!!


In tutta onesta non me li ricordo ma di solito uso diaframmi piuttosto chiusi f18/20

poi per i tempi ho usato un filtro ND 0,9 per rallentarli fino a 4/6 sec. cavalletto e scatto remoto ...!!!
dario-
Uhee bellissima Massy smile.gif, taglio quadro e grande nitidezza, benritrovato Pollice.gif

Dario
Matt.3
Bella Massy, ottimo il BN!

Matt
banzai85
Ah, ma allora sta d700 fa anche le foto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Come hai detto te...una buona foto da una situazione schifosa...quando alle spiagge il cielo è così c'è poco da fare...secondo me è una delle location in cui l'influenza del cielo si fa sentire di più...ottima conversione e compo profonda...
Max Lucotti
QUOTE(banzai85 @ Aug 31 2011, 05:00 PM) *
Ah, ma allora sta d700 fa anche le foto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Come hai detto te...una buona foto da una situazione schifosa...quando alle spiagge il cielo è così c'è poco da fare...secondo me è una delle location in cui l'influenza del cielo si fa sentire di più...ottima conversione e compo profonda...


ti perdono messicano.gif perchè è da tanto che non scattavi, ma non era proprio la giornata giusta... e si vede.
Quindi mi associo al fido banza....

CCino (AndreaMorico)
Ciao Massi!!!wink.gif La conversione e\' ottima ,pero\' quell\'edificio con le antenne mi da fastidio!!! Nel complesso comunque anche questa volta hai fatto uno scatto bello da vedere!!!wink.gif
alessandro.sentieri
Concordo con chi ha detto che hai tirato fuori il massimo da una situazione di luce non esaltante.
Certo che la conversione è proprio bella e, secondo me, è il vero valore aggiunto di questa foto wink.gif

QUOTE(banzai85 @ Aug 31 2011, 05:00 PM) *
...quando alle spiagge il cielo è così c'è poco da fare...secondo me è una delle location in cui l'influenza del cielo si fa sentire di più...


Sbagliatissimo!!!
Le Spiagge bianche sono una delle location (anzi LA location) dove l'influenza del cielo ha meno valore in assoluto.
Non voglio inquinare il 3d di Massy, ma potrei farti vedere un bel po' di foto fatte alle spiagge che, nonostante il cielo insignificante, fanno la loro figura...
Certo che se uno poi ha la fortuna di trovare anche un bel cielo wink.gif

Saluti
Ale
Mario Tarello
Non male Massy, l'effetto seta del mare ha decisamente giovato allo scatto. Bello il taglio quadro.

Ciao,
mario
banzai85
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 31 2011, 09:41 PM) *
Concordo con chi ha detto che hai tirato fuori il massimo da una situazione di luce non esaltante.
Certo che la conversione è proprio bella e, secondo me, è il vero valore aggiunto di questa foto wink.gif
Sbagliatissimo!!!
Le Spiagge bianche sono una delle location (anzi LA location) dove l'influenza del cielo ha meno valore in assoluto.
Non voglio inquinare il 3d di Massy, ma potrei farti vedere un bel po' di foto fatte alle spiagge che, nonostante il cielo insignificante, fanno la loro figura...
Certo che se uno poi ha la fortuna di trovare anche un bel cielo wink.gif

Saluti
Ale

Ale se lo dici te che ci sei praticamente fisso mi fido...però, almeno per quel poco che ho visto, a far diventare tutto azzurro e arancione è un attimo...quel giorno che si andò insieme con quel cielo osceno mi sarei dato una martellata nelle p...e...
casugian
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Aug 31 2011, 11:53 AM) *
Ragazzi ho tirato fuori da una pessima situazione una foto "decente" ....
Il cielo era davvero osceno ...!!!
So bene che non e' al top....


A volte bisogna accontentarsi, e a farlo in questo modo mi sembra che ci sia da essere più che soddisfatti wink.gif

Non sarà al top ma si vede la stoffa rolleyes.gif

Alle prossime smilinodigitale.gif
Maurizio Rossi
In una giornata davvero indecente hai tirato fuori
un'ottimo scatto, convertito a me piace molto, bravo Massy
shadowman!!
al dilà del tempo atmosferico direi un ottimo lavoro, veramente buona la conversione e come dice Ale è il plus di questa foto. Pollice.gif

Osservando la foto mi piacerebbe vedere la stessa, tagliata appena sotto la striscia di terra dove c'è il manufatto e le onde in alto salvaguardando il primo scoglio, dovrebbe uscire una bella atmosfera wink.gif
shadowman!!
QUOTE(shadowman!! @ Sep 1 2011, 04:03 PM) *
al dilà del tempo atmosferico direi un ottimo lavoro, veramente buona la conversione e come dice Ale è il plus di questa foto. Pollice.gif

Osservando la foto mi piacerebbe vedere la stessa, tagliata appena sotto la striscia di terra dove c'è il manufatto e le onde in alto salvaguardando il primo scoglio, dovrebbe uscire una bella atmosfera wink.gif


c'ho provato manca aria sopra lo scoglio cerotto.gif
albè
Ciao socio...vedo che stai scaldando l'artiglieria...bene bene...il primo piano è molto buono per me...ma poi si va a perdere un pò...grazie ad una situazione atmosferica non prettamente paesaggistica...dai che ci ritorniamo insieme. wink.gif

Saluti Albè

alessandro.sentieri
QUOTE(banzai85 @ Sep 1 2011, 08:55 AM) *
Ale se lo dici te che ci sei praticamente fisso mi fido...però, almeno per quel poco che ho visto, a far diventare tutto azzurro e arancione è un attimo...quel giorno che si andò insieme con quel cielo osceno mi sarei dato una martellata nelle p...e...


La caratteristica delle Spiagge bianche sono i colori estremi.
Anche quando il cielo è insignificante, il candore della sabbia e il verde/azzurro del mare catturano l'occhio e permettono di ottenere scatti comunque interessanti.
Certo che quando il cielo invece ha un pò di nuvolette è tutto un altro andazzo.... e quindi considerati prenotato per un'alba con condizioni meteo di quelle giuste wink.gif biggrin.gif

Ale
mirko_nk
Davvero bella questa foto, soprattutto per la conversione molto molto bella... Certo che il caseggiato sullo sfondo rovina un pochino....

A presto...
Massimiliano C. Scordino
Allora ragazzi ....

come gia' detto lo scatto è un tentativo di slvataggio di una pessima "ma pessima" mattinata rolleyes.gif ...!!!

Per il discorso cielo sono daccro con Ale, a volte le spiagie bianche come altre location ci regalano scatti piacevoli anche con un cielo piatto, ovvio che con le nuvolette è tutta un altra cosa ...!!!

Il caseggiato e' una scelta piu' che voluta solo ed esclusivamente per riempire un po' lo sfondo dello scatto, ne ho altre senza ma non mi piacevano a causa di una pessima resa della parte alta del frame ...!!!

Grazie a tutti del passaggio ...!!!

Marco Vegni
Ciao Massy, non è uno dei tuoi scatti migliori sono sincero...però...visto che negli ultimi tempi gli impegni ti fanno scattare meno te la passo biggrin.gif.

un caro saluto
smile.gif
Marco
wabe47
Bella Massy
Vincenzo.Cicchirillo
Il cielo e lo sfondo non sono il massimo, con le giuste condizioni farai sicuramente meglio Pollice.gif
Fr3ddie87
ottima per me!!!

un saluto

Francesco
paperomascherato
Ciao Massimiliano
a me piace...però sinceramente non capisco quando si dice che da una situazione difficile ho tirato fuori il meglio......ma non si è obbligati a scattare se non piace non si scatta se piace ..ALé giù di click....secondo me Massimiliano la foto hai capito subito che ti piaceva ed hai fatto un buon scatto se non ti dava nessuna sensazione io penso ed ecco il mio ''secondo me'' non scatavi dopo tutto non è il dottore che ci obbliga a scattare per forza....se si fa lo scatto e lo si mostra è perchè c'è piaciuto, almeno personalmente io la vedo così....ciao a tutti!

Ingrandimento full detail : 15.5 KB

IPB Immagine
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(paperomascherato @ Sep 5 2011, 04:40 PM) *
Ciao Massimiliano
a me piace...però sinceramente non capisco quando si dice che da una situazione difficile ho tirato fuori il meglio......ma non si è obbligati a scattare se non piace non si scatta se piace ..ALé giù di click....secondo me Massimiliano la foto hai capito subito che ti piaceva ed hai fatto un buon scatto se non ti dava nessuna sensazione io penso ed ecco il mio ''secondo me'' non scatavi dopo tutto non è il dottore che ci obbliga a scattare per forza....se si fa lo scatto e lo si mostra è perchè c'è piaciuto, almeno personalmente io la vedo così....ciao a tutti!

Ingrandimento full detail : 15.5 KB



Un ottima teoria ... rolleyes.gif

Partiamo dal presupposto che a me piace fare foto, quando esco scatto sempre qualunque situazione di luce ci sia.

Quando dico che da una pessima situazione ho tirato fuori il massimo non voglio di certo giustificarmi, e giustamente, se ho postato la foto a me non dispiaceva, coscio pero' che lo scatto non e' al livello di altri che ho fatto.

Sono dell'idea che bisogna sempre scattare con qualunque condizzione di luce si trovi proprio per rendersi conto che per fare una bella foto i fattori sono molti, luce, cielo compo ... etc

E' verissimo anche che una bella foto spesso e fatta anche solo della giusta atmosfera .... Questa tua per esempio ..!!!

Io posto per avere i pareri e consigli di tutti, ho iniziato cosi' ed ho avuto la fortuna di imparare molto, non si finisce mai di imarare .... rolleyes.gif rolleyes.gif


paperomascherato
Ciao Massimiliano
non volevo essere polemico sia ben chiaro ho solo espresso una mia teoria e cioè che anche a me è capitato ( e capiterà molte altre volte ancora) di trovare pessime situazioni di luce, di composizioni,o chissà cos'altro che mi complichi la vita per lo scatto, non sono della teoria del ''bisogna sempre scattare''....anche se oggi con il digitale non è un problema.....se mostro una foto per suggerimenti o per confronti ''secondo me'' non ho scattato per il ''bisogna sempre scattare'' ma perchè voglio trasmettere un qualcosa di mio che per lo meno prima del confronto ne sono convinto di quello che ho scattato...se ho scattato perchè bisogna sempre scattare allora si che la foto è debole di contenuto ..... Massimiliano ti ripeto non voglio e non è una polemica,

è la mia personalissima
teoria...ciao e buona luce!
IPB Immagine
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(paperomascherato @ Sep 5 2011, 06:40 PM) *
Ciao Massimiliano
non volevo essere polemico sia ben chiaro ho solo espresso una mia teoria e cioè che anche a me è capitato ( e capiterà molte altre volte ancora) di trovare pessime situazioni di luce, di composizioni,o chissà cos'altro che mi complichi la vita per lo scatto, non sono della teoria del ''bisogna sempre scattare''....anche se oggi con il digitale non è un problema.....se mostro una foto per suggerimenti o per confronti ''secondo me'' non ho scattato per il ''bisogna sempre scattare'' ma perchè voglio trasmettere un qualcosa di mio che per lo meno prima del confronto ne sono convinto di quello che ho scattato...se ho scattato perchè bisogna sempre scattare allora si che la foto è debole di contenuto ..... Massimiliano ti ripeto non voglio e non è una polemica,

è la mia personalissima
teoria...ciao e buona luce!


Tranquillo so bene che non e' una polemica e accetto volentieri questo scambio di opinioni ...!!!!

Quando dico che bisogna sempre scattare lo dico perche' spesso mi e' capitato di trovarmi in situazioni dove non vedevo niente di buono e poi, i miei compagni di avventura, hanno tirato fuori lo scatto ....!!!

Giusta osservazione quella che con il digitale siamo avvantaggiati, quindi perche' non scattare ... rolleyes.gif e provando e riprovando che si migliora ... almeno a me è succeso cosi' ... smile.gif
casugian
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 5 2011, 07:06 PM) *
Tranquillo so bene che non e' una polemica e accetto volentieri questo scambio di opinioni ...!!!!

Quando dico che bisogna sempre scattare lo dico perche' spesso mi e' capitato di trovarmi in situazioni dove non vedevo niente di buono e poi, i miei compagni di avventura, hanno tirato fuori lo scatto ....!!!

.......quindi perche' non scattare ... rolleyes.gif e provando e riprovando che si migliora ... almeno a me è succeso cosi' ... smile.gif


Sono completamente daccordo a metà con Te Massy...... blink.gif
Nel senso che tutto ciò che dici è assolutamente vero.....ma se la situazione non mi prende mi rimane difficile scattare......

È pur vero che a volte mi son detto "ora ci sono, faccio questo scatto" magari convinto di avere già lo scatto buono, oppure di non averne affatto.....e poi lo scatto buono era proprio quello!!! Boh......forse sì, bisognerebbe sempre scattare.....
paperomascherato
........... wink.gif
da buoni intenditori ci si capisce....ciao e buona luce Massimiliano!IPB Immagine

Marco Senn
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Aug 31 2011, 11:53 AM) *
uso diaframmi piuttosto chiusi f18/20

poi per i tempi ho usato un filtro ND 0,9 per rallentarli fino a 4/6 sec.


Raccontapalle! f/16 8sec, così sta scritto.... mica male il 20 sulla D700!

Lo scatto non mi entusiasma troppissimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.