Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
danic70
Ciao a tutti,
questo giro lo offro io, ma aiutatemi con qualche consiglio.

Prossimamente, per un favore promesso ad un amico, ma anche per mio grande piacere, andrò a fotografare un laboratorio artigianale dove si producono pipe in radica;
Il laboratorio è perfettamente funzionante, ma i macchinari all'interno sono dei veri reperti archeologici, e l'aria che si respira fa tornare indietro nel tempo.
La luce interna è molto poca, sicuramente non a norma per un ambiente di lavoro, ma neanche per il mio 18/70 DX.
Oltre ai particolari delle macchine che penso di riuscire a illuminare con il flash interno della D50, vorrei anche scattare alcune foto di insieme, magari con qualche operaio (già disponibile) al lavoro e quindi in movimento, per ricreare una scena passata, magari in bianco e nero. Pensate che con il piccolo flash interno riesca a produrre qualcosa di buono? Qualcuno ha qualche idea, consiglio e/o qualche esempio da mostrarmi?

Buone foto a tutti
Ciao
Nicola
jo
Se non hai un flash piu' potente ti dovrai arrangiare con i mezzi che hai, e credo che sara' una bella sfida pero' secondo me se imposti la sensibilita' a 400-800 asa a seconda della luce ed il diaframma non troppo aperto ( 4-5,6 ) credo che otterrai delle foto ugualmente degne.
Obiettivo piu' utile sarebbe il 12-24 che alla massima apertura e' ancora molto buono come resa.
Io fotograferei tutto in NEF ,poi se ci sai fare con la post-prod. potrai recuperare qualche errore di ripresa.

Provaci e poi se non va ci potrai sempre ritornare con maggiore esperienza acquisita wink.gif

ciao
Johnny
nikk
QUOTE(danic70 @ Oct 27 2005, 03:30 PM)
Oltre ai particolari delle macchine che penso di riuscire a illuminare con il flash interno della D50, vorrei anche scattare alcune foto di insieme, magari con qualche operaio (già disponibile) al lavoro e quindi in movimento, per ricreare una scena passata, magari in bianco e nero. Pensate che con il piccolo flash interno riesca a produrre qualcosa di buono?
*




No. Il piccolo flash interno appiattirebbe tutto, rovinando l'atmosfera che intendi creare.
Io eviterei i flash, anche se più potenti.
Un tipo di ambiente da te descritto, richiede di sfruttare al massimo la luce ambiente.
Alza gli ISO tranquillamente.
Piazza piuttosto qualche luce (lampadina, faretto) dove ti servono.
Il digitale permette di sopperire al problema della temperatura luce.
Scatta in raw e poi fai quel che vuoi (B/N, regolazione bianco)
Ma la luce utilizza il più possibile quella ambiente, (aggiungi un faretto, quelli a pinza , hai presente?).
Li piazzi dove vuoi, magari al di fuori della scena inquadrata.
Buon lavoro.
Passa in W/NW o Nikon Life e lasciaci qualche scatto.
Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.