Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
danilomazzanti
ciao a tutti, vi posto un paio di scatti da giudicare senza riserbo alcuno. D3100 con kit 18-55VR e nikkor 70-300 ED VR..
ettore.griffoni
Ciao Danilo!

Senza riserbo alcuno? smile.gif Posso? smile.gif ... scherzo.

Ti dico come la penso come faccio con tutti. (Sempre opinioni personali)

La prima è quella che mi piace di più. La trovo esposta correttamente. L'unica pecca a mio avviso è che hai dato parecchia importanza al suolo, al prato, anche perchè il cielo era parecchi piatto. Mi sarei aspettato di trovare un soggetto in primo piano che riempisse tutta quell'erba ... un albero, un fiore, un sasso ...

Nella seconda hai azzardato una composizione molto stretta, che a mio avviso confonde l'osservatore che non capisce se il soggetto principale è il trattore o sono i tronchi ... avrei fatto un passo indietro ... mi sarei abbassato un po' con ottica grandangolo, .... e avrei convertito in bianconero! (io, secondo me ovviamente).

Anche la terza la trovo un po' debole, hai ritratto un dettaglio di un colonnato in modo troppo stretto, forse cercando di guidare l'occhio in una direzione che però non porta a nulla.


Scusa la franchezza ma siamo qui anche per quello. Buoni gli spunti, ma a mio avviso sono da realizzare meglio.

Ciaoooo
clrt
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 30 2011, 09:45 PM) *
Ciao Danilo!

Senza riserbo alcuno? smile.gif Posso? smile.gif ... scherzo.

Ti dico come la penso come faccio con tutti. (Sempre opinioni personali)

La prima è quella che mi piace di più. La trovo esposta correttamente. L'unica pecca a mio avviso è che hai dato parecchia importanza al suolo, al prato, anche perchè il cielo era parecchi piatto. Mi sarei aspettato di trovare un soggetto in primo piano che riempisse tutta quell'erba ... un albero, un fiore, un sasso ...

Nella seconda hai azzardato una composizione molto stretta, che a mio avviso confonde l'osservatore che non capisce se il soggetto principale è il trattore o sono i tronchi ... avrei fatto un passo indietro ... mi sarei abbassato un po' con ottica grandangolo, .... e avrei convertito in bianconero! (io, secondo me ovviamente).

Anche la terza la trovo un po' debole, hai ritratto un dettaglio di un colonnato in modo troppo stretto, forse cercando di guidare l'occhio in una direzione che però non porta a nulla.
Scusa la franchezza ma siamo qui anche per quello. Buoni gli spunti, ma a mio avviso sono da realizzare meglio.

Ciaoooo


Attenzione anche al bilanciamento del bianco in particolare la prima che tende al verde e per la seconda al ciano!
danilomazzanti
Ok, non posso fare altro che ringraziarvi, per il bilanciamento del bianco ho letto che un piatto di plastica da buoni risultati, io utilizzavo un foglio A4 da stampante ma quella giornata non mi è stato assolutamente di aiuto.. Per le inquadrature concordo, ho il brutto vizio di fare solo uno scatto, così mi precludo la possibilità di scegliere fra più punti di vista e resto fregato.. Per l\'immagine del \'prato\' ho scelto il parametro \'semplicità\', ritenendo che l\'albero in fondo sulla destra possa fungere da soggetto, ma credo che la presenza di altri elementi disturbi tale intenzione. Il cielo era praticamente sgombro e non l\'ho messo appositamente in risalto. Ho utilizzato il polarizzatore, avendo il sole a 90 gradi, e quindi ho \'dovuto\' comporre sul terreno... Per il trattore c\'è anche da dire che i legni sulla sinistra sono \'sfuocati/micromossi\' pur avendo usato una apertura stretta, ma quella è forse dovuta all\'uso di un filtro uv protettivo troppo economico sul 80-300, che sto già provvedendo a sostituire.. Ottima l\'idea del bw per questa foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.