Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
maxray
Ciao ragazzi, sapete per caso come si chiama questa damigella?
Cattura effettuata giorni fà vicino un laghetto di pesca sportiva .... a presto altre foto ... graditi commenti e critiche ... grazie cmq del passaggio ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539 KB
Marco Carotenuto
ciao..forse è una delle famiglie Orthetrum... se hai altre immagini dove si vede bene dorso e ali forse....ma Carlo sicuramente anche così saprà riconoscerla biggrin.gif
maxray
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 855.6 KB
simonespe
QUOTE(maxray @ Aug 30 2011, 10:24 AM) *
Ciao ragazzi, sapete per caso come si chiama questa damigella?
Cattura effettuata giorni fà vicino un laghetto di pesca sportiva .... a presto altre foto ... graditi commenti e critiche ... grazie cmq del passaggio ....

Ingrandimento full detail : 539 KB


ciao...

come già detto sul club...questa non è una damigella ma è una libellula...

e credo che abbia ragione marco è una Orthetrum brunneum...

peccato per il posatoio bruttino wink.gif
maxray
Si infatti meglio una foglia/ramo ...ma si posavano solo lì .... :(
paperomascherato
Ciao Max
posatoi a parte anche a me non piace ma purtroppo li si posava non puoi farci nulla...
le mie critiche che ti voglio suggerire sono i punti di ripresa, nella prima sei troppo vicino e sopratutto non sei in parallelo al soggetto per ottimizzare la messa a fuoco e nella seconda un pochino meglio il punto di ripresa che fa guadagnare in composizione ma il soggetto rimane scuretto...tutto questo secondo me...ciao e alle prossime!
maxray
Si , i tuoi suggerimenti possono essere validi smile.gif ... il problema era che quando mi avvicinavo volavano subito via, quindi prendere o lasciare ... e alla fine mi sono " accontentato " .

Grazie, ciao
carlogalliani
ciao vedo solo ora
confermo Orthetrum brunneum
ma perchè non postate queste foto dove non conoscete la specie anche sui forum di insetti (sempre che vogliate sapere cosa avete fotografato, ma tutti noi vogliamo sapere cosa fotografiamo messicano.gif )
io faccio il moderatore proprio per gli odonati quì (e viene molto ben apprezzato anche il lato fotografico)
naturalmente senza voler far concorrenza al nikon club , sono proprio discorsi diversi
http://www.linneaforum.it/odonata-16/
maxray
Grazie , dò un okkiata al sito e casomai posterò anke lì ... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.