Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
joxy10
Riguardo a questa foto:
http://www.naturalart.ca/galleries/natural...s/detail_7.html

E' stata realizzata con tre esposizioni diverse: 1' esposizione + 2' esposizione a -1EV + 3' esposizione a -2EV.

Da quel poco che capisco, penso che nella scena vi erano zone con luminosità leggermente diverse e in questo modo è possibile esporre correttamente in tutta la foto; la stessa cosa che si fa utilizzando filtri GND scattando una sola foto. Correggetemi se sbaglio rolleyes.gif

Qual'è la tecnica da utilizzare per ottenere le tre foto perfettamente uguali (a parte l'esposizione)?
Nel senso che se agisco sulla ghiera dei tempi per modificare l'esposizione penso che ci sia il rischio di spostare anche millimetricamente la fotocamera nonostante l'uso del cavalletto!

Essendo esposizioni con una differenza di -1EV e -2EV io utilizzerei la funzione bracketing; voi che tecnica utilizzereste?
Angelo Fragliasso
La tua domanda contiene la risposta. Anche se, se ti muovi con delicatezza non vedo come si sposti una fotocamera bloccata su un solido cavalletto.

A.
Annibale1981
altra tecnica è quella di scattare in raw , poi modificare l esposizione e creare una copia ogni volta ottenendo così più scatti che con il braketing ,sulla d5000 ci sono solo tre scatti per esempio.


altro vantaggio è che le foto saranno identiche anche se ci sono passanti e non ci sarà il micromosso dovuto allo specchio che si muove a raffica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.