Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
demoniac
Ragazzi sono stato in sardegna e oltre ad avere visto posti favolosi ho fatto molte foto tra cui alcuni panorami su cavalletto formati da una serie di 8/10 foto. Adesso devo provare a dare in pasto al software le foto..ho sia photomerge che hugin, il secondo lo ho già usato con il primo non so da dove iniziare. Qualcuno mi da dei consigli in merito?? Inoltre vorrei sapere se è possibile lavorare coi file Nef/raw oppure gestiscono solo i jpeg.
Alessandro Castagnini
Quando avevo WIN, ho usato, con soddisfazione, Autostitch free (a partire dai JPG). (qui), poi sono passato a Panorama Maker 5 Pro (che continuo ad usare anche su MAC) che genera pano direttamente dai NEF.
Quest'ultimo si paga, ma non troppo e li vale tutti.

Per tornare alla tua domanda, visto che già li hai installati entrambi (ma non li conosco), non fai prima a provare tu stesso se gestiscono direttamente i NEF o meno? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software
mirko_como
QUOTE(demoniac @ Aug 28 2011, 02:23 PM) *
Ragazzi sono stato in sardegna e oltre ad avere visto posti favolosi ho fatto molte foto tra cui alcuni panorami su cavalletto formati da una serie di 8/10 foto. Adesso devo provare a dare in pasto al software le foto..ho sia photomerge che hugin, il secondo lo ho già usato con il primo non so da dove iniziare. Qualcuno mi da dei consigli in merito?? Inoltre vorrei sapere se è possibile lavorare coi file Nef/raw oppure gestiscono solo i jpeg.

L'utilizzo di Photomerge in Photoshop è abastanza intuitivo, scegli File > Automatizza > Photomerge, quindi scegli i file sorgenti e un’opzione di disposizione.
Ti consiglio di provare anche Microsoft ICE.
http://research.microsoft.com/en-us/um/red...groups/ivm/ICE/
Marco Carotenuto
io uso photomerge con molta soddisfazione..anche direttamente dai nef!
però preferisco sempre prima lavorarlo il nef e poi trasformare in tiff!
ges
QUOTE(demoniac @ Aug 28 2011, 02:23 PM) *
..ho sia photomerge .... non so da dove iniziare. Qualcuno mi da dei consigli in merito?? Inoltre vorrei sapere se è possibile lavorare coi file Nef/raw oppure gestiscono solo i jpeg.

Anch'io uso Photomerge, segui le indicazioni che ti ha dato il mio concittadino mirko_como; puoi mettere tutti i file in una cartella e poi vai su File->Automatizza->Photomerge e scegli l'opzione File d'origine-> Usa cartella quindi lascia spuntato Layout Automatico, lascia il segno di spunta in Fondi le immagini.

Photomerge farà tutto da solo e ti farà trovare l foto panoramica dall'unione di tutti i file.

I files possono essere sia Jpeg che Nef.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.