Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alex.r
La mia è una domanda che implicitamente forse ha già una risposta...

Piccola premessa: purtroppo la convinzione che fin dove possibile sia sempre meglio scattare a bassissimi iso, è dura da abbandonare. Ho fatto alcune prove di ritratto a lume di candela con afd 50mm con tempo di 1/20 (lo so è da pazzi e faccio mea culpa) a 200 iso e f1,8 (tutto su d5000).

Nonostante tutto la foto non mi sembra affetta da un dilagante micromosso, quello che però non mi piace è la perdita di dettagli della fiamma della candela. L'aver scattato in raw non mi ha aiutato più di tanto. Il problema è dovuto solo ad un uso di tempi troppo lenti o ci sono delle precauzioni da prendere per scatti di questo tipo?

Allego lo scatto e ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche dritta anche in generale sulla foto smile.gif

P.s.
Spero di non aver sbagliato sezione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33 KB


Ale
dariorubeo
QUOTE(alex.r @ Aug 27 2011, 06:10 PM) *
La mia è una domanda che implicitamente forse ha già una risposta...

Piccola premessa: purtroppo la convinzione che fin dove possibile sia sempre meglio scattare a bassissimi iso, è dura da abbandonare. Ho fatto alcune prove di ritratto a lume di candela con afd 50mm con tempo di 1/20 (lo so è da pazzi e faccio mea culpa) a 200 iso e f1,8 (tutto su d5000).

Nonostante tutto la foto non mi sembra affetta da un dilagante micromosso, quello che però non mi piace è la perdita di dettagli della fiamma della candela. L'aver scattato in raw non mi ha aiutato più di tanto. Il problema è dovuto solo ad un uso di tempi troppo lenti o ci sono delle precauzioni da prendere per scatti di questo tipo?

Allego lo scatto e ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche dritta anche in generale sulla foto smile.gif

P.s.
Spero di non aver sbagliato sezione.



Ale

a me non dispiace affatto ...per la candela penso si che il tempo di posa abbia influito ..domanda ma l'ambiente era totalmente buio ?
alex.r
QUOTE(dariorubeo @ Aug 27 2011, 06:17 PM) *
a me non dispiace affatto ...per la candela penso si che il tempo di posa abbia influito ..domanda ma l'ambiente era totalmente buio ?


si, l'ambiente era totalmente buio... era notte, porte e finestre chiuse.
wombat
La candela è sovraesposta. Secondo me, se vuoi la fiamma correttamente esposta, devi fare due scatti, poi PS.
alex.r
QUOTE(wombat @ Aug 27 2011, 07:34 PM) *
La candela è sovraesposta. Secondo me, se vuoi la fiamma correttamente esposta, devi fare due scatti, poi PS.


Era un pò quello che temevo e che volevo evitare...
clrt
QUOTE(alex.r @ Aug 27 2011, 08:44 PM) *
Era un pò quello che temevo e che volevo evitare...


Potresti provare con la doppia esposizione: la prima foto esposta per l'alta luce della candela e la seconda sul viso dell'uomo
Angelo Fragliasso
E' normale che con 1/20 bruci le luci... non c'è verso di esporre tutto correttamente a meno che, non provi in studio, con il nero "artificiale" cioè sfondo nero e luci soffuse così da poter avere un diaframma chiuso ed un tempo più veloce di 1/20: pura teoria+molto sonno laugh.gif

A.
Valejola
QUOTE(alex.r @ Aug 27 2011, 08:44 PM) *
Era un pò quello che temevo e che volevo evitare...

Ma con uno sfondo così sarebbe veramente un attimo fare un copia/incolla di 2 foto...
Altre soluzioni non ce ne sono, se non quella di piazzare una lastra oscurata solo sulla parte della candela per equilibrare l'esposizione rispetto al viso...tanto con il nero tutt'attorno i contorni di questa lastra non li dovresti vedere.
Per la nitidezza io alzerei gli iso per poter usare tempi più veloci ed evtare il mosso.
alex.r
Ringrazio tutti per i consigli, proverò con un doppio scatto ed una fusione in PP smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.